Accedi per seguire   
Seguaci 0
cosetta

Dvd Rovinato!

14 messaggi in questa discussione

Salve a tutti! :P

In allegato, ho postato la parte interessata del mio dvd, ridotto in quelle condizioni, dopo averlo provato a masterizzare. E' già il secondo che mi si rovina in quel modo, diventando inutilizzabile. :) Il dvd era di marca, usato pochisismo, il masterizzatore ha solo un anno di vita ed è stato usato raramente. Secondo voi, cosa potrebbe essere successo di così grave, da rovinare in quel modo il disco? Conviene cambiare masterizzatore? Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

mi è già capitato di vedere dischi così rovinati, ma non a causa della masterizzazione.

dalla foto mi sembra che si siano create delle "bollicine" all'interno che fanno separare la matrice scrivibile dalla copertura, se passi il dito sopra il difetto infatti dovrebbe esserci una modificazione della sua forma;

secondo me questo problema è più facilmente causato (oltre cha da difetti di fabbrica) dall'esposizione a sbalzi di temperatura o ad umidità oppure anche una causa meccanica (compressione + sfregamento) piutosto che alla masterizzazione.

però non è sicuramente l'unica possibilità :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo, il tutto è avvenuto nel masterizzatore... la luce del led continuava a lampeggiare e la masterizzazione si era interrotta. Ho dovuto spegnere il pc per poter estrarre il disco alla riavvenuta accensione, trovandolo nelle condizioni che ho postato. Ci sono bolle sulla superficie... non c'erano sbalzi di temperatura. Qualcuno mi ha detto che la colpa potrebbe essere del laser del masterizzatore... intanto.... sono andati perduti due dischi... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari dico un'eresia,ma...il tuo masterizzatore è un lightscribe? a quanto ne so, il lightscribe (e il "gemello" labelflash) fanno usare al masterizzatore il laser calibrato in maniera più potente, rispetto alla normale scrittura, per imprimere una serigrafia sul lato non scrivibile del dvd.

è possibile che per un qualche problema di "istruzioni" il masterizzatore invece di usare il laser per scrivere i dati, lo usi in maniera più potente (credendo di dover creare un'etichetta) dando vita ai problemi illustrati dal tuo post?

ripeto, è solo un'idea...magari dico una stupidaggine...ma vista la stranezza del problema, magari ha una soluzione altrettanto strana! :)

cosa succede se masterizzi un cd invece che un dvd? (te lo chiedo perchè l'etichettatura si può fare solo sui dvd se non sbaglio, quindi, se la mia tesi ha un minimo di fondamento. i cd dovrebbero essere immuni a questo problema)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potresti dirci il modello del masterizzatore e dei dischi? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veramente l'ettichettatura di un lightscribe si può fare sia su dvd che su cd, il tipo di supporto non ha importanza proprio perchè viene scritto un lato che nei dischi lightscribe è uguale ossia la copertina.

il fatto che il laser possa avere dei problemi è probabile invece, infatti se il fascio fosse mal indirizzato potrebbe finire col cuocere letteralmente zone del disco in cui non dovrebbe finire...creando un effetto simile ad un brusco aumento di temperatura...

è possibile comunque che questo errore avvenga solo sui dvd e non sui cd per la differenza nell'utilizzo delle lenti del laser...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quindi, nel mio delirio da lightscribe magari qlcs d giusto c'è? :) grazie del chiarimento morgana! non sapevo esistessero cd serigrafabili, dato che fino ad ora ho notato che tale dicitura era riportata solo sulle confezioni dei dvd...non si finisce mai di imparare... :P

vabbè, aspettiamo di sapere cosa ci dice megane...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Potresti dirci il modello del masterizzatore e dei dischi? :)

Certo.... non sapevo fosse permesso.

I dvd sono Philips+RW 1-4x

Il masterizzatore è un LG (ha un anno e pochi mesi di vita) Internal 16x Super Multi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo.... non sapevo fosse permesso.

Certo che è permesso ;-)

Il masterizzatore è un LG (ha un anno e pochi mesi di vita) Internal 16x Super Multi.

Non ti ricordi il modello esatto? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ti ricordi il modello esatto?

Ehhhhhh, sulla scatola c'è scritto: Internal 16x Super Multi DVD/CD Rewriter. GSA-H10A

Altro non vedo.... (B) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non è ligthscribe

http://it.lge.com/products/model/detail/ma...d_gsah10a.jhtml#

prova a sacrificare un'altro supporto, se hai magari comprato una partita di supporti con uno non di quella partita ma se hai l'occasione comprandolo in un negozio così si può vedere se un problema di masterizzatore o di supporti

Possibilmente cambiando marca, anche se i supporti ottici di Philips non sono molto falsificati al contrario di Princo, Verbatim, TDK e Sony

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

concordo a pieno :)

questo incidente ti è capitato solo con questi dvd rw?

la prima masterizzazione è andata bene?

se sì poi come li hai cancellati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve!

Chiedo scusa per il lungo silenzio......

Volevo dirvi che, seguendo il consiglio di un iscritto, ho provato ad usare altri supporti DVD+RW. Ho effettuato masterizzazioni su TDK, Pleomax Samsung, Octron, Emtec... e poi basta! :) Tutti nuovi.

Le masterizzazioni sono andate tutte a buon fine e anche inserendo nuovamente dati, il disco è uscito integro.

Quindi, non so che fare... tenermi quel masterizzatore oppure, prenderne uno nuovo?

Ho una fissa per i DVD+RW, anche se, di fatto, non ho mai cancellato nulla, però, li ritengo più affidabili, qualora, con i supporti +R, dovessero esserci dei problemi nel trasferimento dati.

Scusate ancora per l'assenza.

Buona giornata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0