Accedi per seguire   
Seguaci 0
Gladia-91

Domanda Sulla Sicurezza

42 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti ! sentite io ho istallati sul pc i programmi ad-aware SE e tune up...sò che specialmente il primo è molto importante,il secondo è buono ??? ci sono altri programmi che ogni pc dovrebbe avere ??? grazie a chiunque mi risponda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bè, tune up non mi sembra legato alla sicurezza ma più che altro alla buona gestione. Hai citato poi un antispyware che è di buon peso, ma non citi firewall e antivirus che invece rimangono indispensabili... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come antivirus ho norton che dovrò cambiare cn kaspersky se lo trovo , mentre cm firewall nn ce ne ho uno , dato che quelli che ho provato mi hanno dato tt problemi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P ti consiglio per il firewall di dare uno sguardo qui.

comunque i migliori sono comodo firewall anche se è consigliato per utenti esperti. e ottimo è pc tools firewall plus. :up1:

:P

ps: ottimo avatar. :P se ti interessa dai uno sguardo qui. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
come antivirus ho norton che dovrò cambiare cn kaspersky se lo trovo , mentre cm firewall nn ce ne ho uno , dato che quelli che ho provato mi hanno dato tt problemi...

Come antivirus ce ne sono diversi molto buoni, dipende sempre da cosa uno vuole... a grandi linee ci si divide fra Suite di sicurezza e antivirus puri... ad oggi quasi tutte le case mettono a disposizione dell'utente il pacchetto completo o, alternativamente, il solo antivirus (a prezzo alleggerito).

Io sono per il solo antivirus (dato il peso dei pacchetti completi) integrato poi con programmi quali Ad-Aware e spydoctor...

Cmq meno teoria e più pratica (B) , avendo una discreta esperienza con prodotti di questo genere ti do qualche consigli:

Suite Complete:

G-Data Internet Security 2007

Descrizione:

E' da poco uscita anche la 2008 che non ho ancora avuto modo di provare, è completamente localizzato in italiano, sfrutta due motori di cui uno euristico, mentre il secondo deriva da quello di Kapersky, il firewall è completamente configurabile e facile da gestire (ogni tanto però si inchioda e bisogna risbloccare il programma che vuole andare in internet, operazione cmq di pochi istanti...)

Pro:

- Riconosce praticamente qualsiasi tipo di virus in meno di 30secondi (test alla mano)

- Firewall molto flessibile ed efficace

- Interfaccia grafica gradevole

Contro:

- Non adatto a tutti i pc... è un pò pesante!

- Il firewall rallenta un poco la connessione internet

- Effettua una scansione delle pagine internet che a volte risulta "stressante"

Kapersky Antivirus Suite

Descrizione:

Riconosciuto come uno dei migliori antivirus, sia come velocità che come prestazioni, nella sua ultima versione Suite ha potenziato molti aspetti e migliorato il riconoscimento di virus e malaware

Pro:

- La più veloce nel riconoscimento di virus e

- Ha una buona modalità "anti-hacker"

- Più leggera dei concorrenti

Contro:

- Come tutte le suite non è cmq leggerissima...

- un pò macchinosa da configurare avendo miriadi di opzioni

- non adatta ad utenti alle prime armi

- totalmente in inglese, anche se forse è sucita la versione italiana...

Zone alarm

Descrizione:

Buona suite di sicurezza, diciamo una via di mezzo, per quel che concerne la leggerezza, fra Kapersky e G-Data, durante la prima installazione chiede all'utente il suo livello di conoscenza e si adatta alle sue esigenze (più il livello è alto più conferme chiederà, più è basso, più decisioni autonome prenderà)

Pro:

- Adatta anche agli utenti meno esperti

- Controlla tutte le attività del pc, incluse le chat quali msn

- facile da configurare e interfaccia grafica abbastanza intuitiva

Contro:

- Forse un poco meno professionale delle altre due citate

- Non leggerissima

Ovviamente tutte le suite elencate sono molto valide e garantiscono un livello di sicurezza sopra la media!

Mi sento cmq di consigliare una soluzione "fai da te", forse un pò più "complessa" da gestire, ma, nel complesso, più leggera e, a volte, più performante...

i soli antivirus delle tre suite sopra elencate sono di ottimo livello (anche se GData risulta cmq molto pesante durante la scansione dell'intero sistema.. ma è normale :P ), sono molto buoni anche Antivir ed Avg Free (gratuito per l'appunto... di cui segnalo anche l'estrema leggerezza... anche se non professionale come gli altri, all'utente medio, risulta più che sufficiente!), Nod 32 l'ho provato ma, stranamente, non mi ha entisiasmato...

Ad essi va affiancato un buon software di pulizia (regseeker e Ccleaner sono entrambi gratuiti, in italiano e veramente ottimi), Ad Aware, spybot e, infine, Spyware Doctor (c'è sia la versione gratuita che la pro a pagamento, entrambe in italiano) !

Cosa molto importante, anche se bisogna perderci un pò di tempo, è il firewall... io ti consiglio quello di Zone alarm. in alternativa, anche se forse ormai un pò datato, Syagte Professional Firewall

Bè, che dire, per altre delucidazioni sono qua :) spero di essere stato utile... :omaggi:

Modificato da efrite15

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hm...peccato che kaspersky è in inglese...

al club della roma mi ci iscriverò , solo che adesso stò studiando ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come antivirus ce ne sono moltissimi freeware. sempre nella stessa pagina che ti ho linkato per i firewall trovi gli antivirus. molto buono è antivir pe (in inglese però).

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottima descrizione efrite15, ma dissento su alcuni punti

(li evidenzio e aggiungo il mio commento :P ) per il resto a grandi linee sono d'accordo...

Kapersky Antivirus Suite

Descrizione:

Riconosciuto come uno dei migliori antivirus, sia come velocità che come prestazioni, nella sua ultima versione Suite ha potenziato molti aspetti e migliorato il riconoscimento di virus e malaware

Pro:

- La più veloce nel riconoscimento di virus e

- Ha una buona modalità "anti-hacker"

(BY KUMA: Attualmente nei test è risultato uno dei migliori firewall)

- Più leggera dei concorrenti

Contro:

- Come tutte le suite non è cmq leggerissima...

(BY KUMA: Migliore di molte altre e molto alleggerita nelle ultime versioni)

- un pò macchinosa da configurare avendo miriadi di opzioni

- non adatta ad utenti alle prime armi

(BY KUMA: le opzioni di default sono sufficienti per avere la protezione totale... non occorre quindi modificarle, a meno che non servano configurazioni perticolari)

- totalmente in inglese, anche se forse è sucita la versione italiana...

((BY KUMA: è anche in italiano)

Zone alarm

Descrizione:

Buona suite di sicurezza, diciamo una via di mezzo, per quel che concerne la leggerezza, fra Kapersky e G-Data, durante la prima installazione chiede all'utente il suo livello di conoscenza e si adatta alle sue esigenze (più il livello è alto più conferme chiederà, più è basso, più decisioni autonome prenderà)

(BY KUMA: diciamo pure che da quando Zonelabs lo ha ceduto a CeckPoint questa suite è diventata pesantissima al pari del Norton e rallenta tutto il sistema sopratutto in avvio (per tale motivo io l'ho sostituito con Kaspersky))

Pro:

- Adatta anche agli utenti meno esperti

- Controlla tutte le attività del pc, incluse le chat quali msn

- facile da configurare e interfaccia grafica abbastanza intuitiva

Contro:

- Forse un poco meno professionale delle altre due citate

- Non leggerissima

Ovviamente tutte le suite elencate sono molto valide e garantiscono un livello di sicurezza sopra la media!

Mi sento cmq di consigliare una soluzione "fai da te", forse un pò più "complessa" da gestire, ma, nel complesso, più leggera e, a volte, più performante...

i soli antivirus delle tre suite sopra elencate sono di ottimo livello (anche se GData risulta cmq molto pesante durante la scansione dell'intero sistema.. ma è normale :P ), sono molto buoni anche Antivir ed Avg Free (gratuito per l'appunto... di cui segnalo anche l'estrema leggerezza... anche se non professionale come gli altri, all'utente medio, risulta più che sufficiente!),

(BY KUMA: Ricordo che AVG free non ha il controllo euristico e per questo è alquanto limitato... io mi sento di sconsigliarlo per un'adeguata protezione... i log in sezione sicurezza, parlano da soli :P )

Nod 32 l'ho provato ma, stranamente, non mi ha entisiasmato...

(BY KUMA: è leggerissimo, non rallenta minimamente il sistema ed è un antivirus molto valido)

Ad essi va affiancato un buon software di pulizia (regseeker e Ccleaner sono entrambi gratuiti, in italiano e veramente ottimi),

(BY KUMA: Al posto di Regseeker che più di una volta ha causato dei problemi, consiglierei Vise RegCleaner che fa lo stesso lavoro in modo più sicuro)

Ad Aware, spybot e, infine, Spyware Doctor (c'è sia la versione gratuita che la pro a pagamento, entrambe in italiano) !

(BY KUMA: il miglior Antispyware FREE attualmente è Spyware Terminator (con protezione in tempo reale e molto altro) http://www.wininizio.it/forum/index.php?s=...st&p=251105

Spyware Doctor in versione free non l'ho provato (dovrebbe avere alcune limitazioni) comunque la versione a pagamento è una delle migliori in commercio....

Cosa molto importante, anche se bisogna perderci un pò di tempo, è il firewall... io ti consiglio quello di Zone alarm. in alternativa, anche se forse ormai un pò datato, Syagte Professional Firewall

(BY KUMA: entrambi da scartare (nei test non risulta che diano un'adeguata protezione...

questo è uno dei più semplici, leggeri ed in italiano e FREE:

http://www.wininizio.it/forum/index.php?showtopic=62657

Bè, che dire, per altre delucidazioni sono qua :) spero di essere stato utile... :omaggi:

(BY KUMA: vabbè io ho detto la mia :P )

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che dissentire completi un pò quello che ho detto.. :)

Vise RegCleaner sinceramente non lo conoscevo... cmq non ho mai avuto particolari problemi co regseeker... anche se tutti i programmi che toccano i registri di sistema sono sicuramente "critici"...

Molto strano che il firewall di ZonaAlarm non sia buono, ho letto diversi articoli che lo lodavano e premiavano ed io stesso stavo pensando di utilizzarlo.... cmq controllerò (B)

Avg ho specificato che non era sicuramente il più performante... fa della leggerezza il suo punto di forza, adatto anche a pc datati :P ... Sygate è stato molto buono, ma non è aggiornato da anni, e questo ovviamente inficia parecchio... ma è cmq moooolto leggero :-892:

Mi pare d'aver risposto a tutto :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io oltre ad essere d'accordo con quanto dice Kuma.....

vorrei aggiungere che in questi giorni sto usando la suite eset e devo dire che non é niente male....

leggera, intuitiva, e sicuramente anche affidabile (in test)..... credo che prometta bene e che abbia poco da invidiare ai suoi concorrenti piu diretti....

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io oltre ad essere d'accordo con quanto dice Kuma.....

vorrei aggiungere che in questi giorni sto usando la suite eset e devo dire che non é niente male....

leggera, intuitiva, e sicuramente anche affidabile (in test)..... credo che prometta bene e che abbia poco da invidiare ai suoi concorrenti piu diretti....

:)

Concordo :up1: , ho seguito la suite Eset in tutta la fase beta, e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro...oltre al potente antivirus ho trovato molto performante anche il firewall integrato :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io oltre ad essere d'accordo con quanto dice Kuma.....

vorrei aggiungere che in questi giorni sto usando la suite eset e devo dire che non é niente male....

leggera, intuitiva, e sicuramente anche affidabile (in test)..... credo che prometta bene e che abbia poco da invidiare ai suoi concorrenti piu diretti....

:)

Concordo :up1: , ho seguito la suite Eset in tutta la fase beta, e devo dire che hanno fatto un ottimo lavoro...oltre al potente antivirus ho trovato molto performante anche il firewall integrato :P

Non l'ho mai provata ma ne ho sentito parlare :P

Non sono un grande estimatore di Nod, cmq inserisco un link alla recensione in caso interessasse...

[LINK RIMOSSO]

é vietato linkare forum concorrenti (grazie)

Modificato da Steve75

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più che dissentire completi un pò quello che ho detto.. :)

Vise RegCleaner sinceramente non lo conoscevo... cmq non ho mai avuto particolari problemi co regseeker... anche se tutti i programmi che toccano i registri di sistema sono sicuramente "critici"...

Molto strano che il firewall di ZonaAlarm non sia buono, ho letto diversi articoli che lo lodavano e premiavano ed io stesso stavo pensando di utilizzarlo.... cmq controllerò (B)

Avg ho specificato che non era sicuramente il più performante... fa della leggerezza il suo punto di forza, adatto anche a pc datati :P ... Sygate è stato molto buono, ma non è aggiornato da anni, e questo ovviamente inficia parecchio... ma è cmq moooolto leggero :-892:

Mi pare d'aver risposto a tutto :P

eheheheh ;)

non ho detto che ZA non è buono ... anzi è un firewall molto valido (parlo della versione pro, perchè la free è abbastanza scarsina)

ma se il PC deve metterci 10 minuti ad avviarsi per colpa sua, questo farebbe perdere la pazienza anche al Dalai Lama :P

Fino ad oggi Vise è quello che mi ha dato meno problemi (anche qui parlo solo di quelli free)...

mi è capitato invece (non a me direttamente, ma per comunicazione di utenti che lo hanno usato) che dopo l'uso di Regseeker, alcune associazioni e anche alcuni programmi avessero dei problemiad avviarsi...

AVG... certo è molto leggero ... però (la versione free) lascia passare troppa roba :sick: :P

(sygate) non è più aggiornato (e quindi resta un po' indietro in un campo dove l'aggiornamento è vitale, vista la continua scoperta di nuovi exploit) , comunque PcTools FW è ancora più leggero e sicuro e attualmente il più semplice da usare...

:P

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io nn sò se kaspersky si trova in ita...e soprattuto se lo prendessi ....... :):P:P:P funziona bene ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Più che dissentire completi un pò quello che ho detto.. :P

Vise RegCleaner sinceramente non lo conoscevo... cmq non ho mai avuto particolari problemi co regseeker... anche se tutti i programmi che toccano i registri di sistema sono sicuramente "critici"...

Molto strano che il firewall di ZonaAlarm non sia buono, ho letto diversi articoli che lo lodavano e premiavano ed io stesso stavo pensando di utilizzarlo.... cmq controllerò (B)

Avg ho specificato che non era sicuramente il più performante... fa della leggerezza il suo punto di forza, adatto anche a pc datati ;) ... Sygate è stato molto buono, ma non è aggiornato da anni, e questo ovviamente inficia parecchio... ma è cmq moooolto leggero :-892:

Mi pare d'aver risposto a tutto :P

eheheheh :P

non ho detto che ZA non è buono ... anzi è un firewall molto valido (parlo della versione pro, perchè la free è abbastanza scarsina)

ma se il PC deve metterci 10 minuti ad avviarsi per colpa sua, questo farebbe perdere la pazienza anche al Dalai Lama :P

Fino ad oggi Vise è quello che mi ha dato meno problemi (anche qui parlo solo di quelli free)...

mi è capitato invece (non a me direttamente, ma per comunicazione di utenti che lo hanno usato) che dopo l'uso di Regseeker, alcune associazioni e anche alcuni programmi avessero dei problemiad avviarsi...

AVG... certo è molto leggero ... però (la versione free) lascia passare troppa roba :sick: :P

(sygate) non è più aggiornato (e quindi resta un po' indietro in un campo dove l'aggiornamento è vitale, vista la continua scoperta di nuovi exploit) , comunque PcTools FW è ancora più leggero e sicuro e attualmente il più semplice da usare...

:P

;)

Dai, ZA non è poi così lento... :P ...

io l'ho usato (anche se poco), sicuramente rallenta un pò il pc, ma non così tanto.....

per quanto riguarda reegseker non mi ha mai dato problemi, però usando ccleaner al riavvio del pc mi si reinstalla Skype :) ... mai capito il perchè :ranting2: ...

va bè, nulla di grave cmq... :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma kasperky pirata nn funziona ? cioè nn mi fa gli aggiornamenti ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P Ciao Gladia-91 ,il lupo perde il pelo ma non il vizio, eh? :popò:

su questo forum non discutiamo di software pirata. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zone alarm ha il peggior log di traffico che esista....dopo quello di windows naturalmente!! :P:P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dinop non intendeva che era un firewall scarso, ma solo che il LOG che genera sul traffico del Pc non è proprio il massimo

Il sito che hai linkato, non so su quali basi si appoggi nè quanto sia affidabile è basato solo su 9 test.. :)

Se vuoi vedere come si fa un test serio sui firewall (26 test) vai qui: (risultato massimo ottenibile 9625 points)

http://www.matousec.com/projects/windows-p...hp#result-table

la tabella (con i risultati) è circa a metà pagina (occorre comunque leggere tutte le note per una corretta interpretazione)

Pagina aggiornata costantementecon il rilascio di nuove versioni...

l'ultimo aggiornamento è del: 2007-10-07:

The following versions of firewalls have been tested:

  • Jetico Personal Firewall 2.0.0.35
  • Kaspersky Internet Security 7.0.0.125
  • Norton Internet Security 2008 15.0.0.60
  • Online Armor Personal Firewall 2.1.0.11
  • PC Tools Firewall Plus 3.0.0.36
  • ZoneAlarm Pro 7.0.408.000

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

leggera, intuitiva, e sicuramente anche affidabile (in test)..... credo che prometta bene e che abbia poco da invidiare ai suoi concorrenti piu diretti.... :P

A dir poco eccezionale :):P il firewall promette molto bene l'antivirus ora finalmente rimuove anche le chiavi maligne dal registro :P anche la velocità di scansione è identica a quella della 2.7.39 solo la pulizia è leggermente piu lenta,a mio parere gli manca solo un modulo per l'auto difesa perchè mi sembra molto semplice terminare ekrn.exe

Ciao

Duca

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate , io ho istallato antivir e sembra che vada tutto bene , apparte 5 elementi che nn riesco ad eliminare...devo istallare altri programmi ??? qualke firewall ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0