Accedi per seguire   
Seguaci 0
ShaolinDreams

Devo Fornire I Codici Sorgente Al Cliente?

2 messaggi in questa discussione

Ho realizzato per un mio cliente un sito del valore di ca. 15.000 euro più IVA.

Oltre al sito curo la manutenzione ed hosting su un mio server.

L'altro giorno il clente mi ha informato che non intende rinnovare il contratto di hosting e manutebnzione in quanto intende affidare il tutto ad un suo amico e che decvo fornirgli il codice sorgente cosa che invece non vorrei fare.

Sul contratto che abbiamo stipulato non c'è menzione di fornitura o meno dei sorgenti, cosa devo fare? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplice: non glieli dare, proprio perché non sei vincolato contrattualmente.

Inoltre, il codice del sito è l'opera del tuo ingegno ed è ospitato su un server di tua proprietà: se il tuo cliente vuol farsi gestire il sito dal suo amico, allora che l'amico gli procuri un servizio di hosting diverso.

Normalmente il software venduto è concesso in uso (a titolo oneroso o gratuito, secondo le scelte del produttore), ma non è venduto - come "volgarmente" si dice. Se compro una copia di Windows, io non faccio altro che acquistare una licenza d'uso, ma proprietaria del codice resterà la Microsoft; se un giorno decidessi di passare a Linux, Microsoft resterà sempre proprietaria di quel codice sorgente, ai sensi di quella licenza d'uso che ho accettato rompendo il sigillo del disco d'installazione; ergo, se nel tuo contratto non si fa menzione esplicita della possibilità di trasferire il codice sorgente, il tuo cliente non potrà pretendere che tu glielo fornisca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0