kambolyfe

Come Usare Obbiettivo Canon Fd Su Canon Eos?

10 messaggi in questa discussione

Ho un obbiettivo Canon FD 85 1.2 Aspherical e vorrei impiegarlo sulla mia Eos come posso fare? Gli attacchi sono incompatibili.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto permettimi di farti i complimenti per il tuo obbiettivo FD 85 - 1.2 L , un vero gioiello.

Montare un obbiettivo FD (baionetta maschio sul corpo macchina) su una EOS (baionetta femmina sul corpo macchina) non è impresa facile.

Se cerchi bene su internet potrai trovare degli adattatori che ti permettono l'operazione di "trapianto" quello originale Canon è da tempo fuori produzione e praticamente introvabile.

Nel tuo caso, però, c'è un ulteriore problema. tutti questi adattatori hanno all'interno un gruppo lenti che eseguono una leggera moltiplicatura di focale ma che permettono (degradando un pò l'immagine) di eseguire la messa a fuoco all'infinito.

Visto che il tuo Canon FD 1.8 - 1.2 L è un obbiettivo stupendo che verrebbe mortificato dalla degradazione del gruppo lenti del convertitore e visto che lo avrai certamente acquistato per i ritratti e non certo per i paesaggi, io rimuoverei con attenzioni le lenti oppure prenderei uno dei rari convertitori senza lenti.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kambolyfe anche se 85 1.2 e una lente eccellente ti sconsiglio di montarla con un adatattatore.

La resa con gli adattatori economici perde molto e quelli migliori costano molto.

il mio consiglio e usarlo con la canon FD dove da del suo meglio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è arrivato da Hong Kong proprio in questi giorni l'adattatore in questione. L'ho preso solo perchè è venuto poco più di 20 euro ma, come ti hanno già risposto e come già sapevo, la qualità non è il massimo :giu:

Con il 50ino f. 1,8 lo puoi utilizzare da f 2,8 in poi (a 1.8 è tutto sfocato) e principalmente per macro.

Come già detto meglio prenderne uno senza lenti ma perdi la messa a fuoco all'infinito ma, ripeto, per macro è ottimo.

Ti posto alcuni scatti fatti con un 50ino e uno zoom 80/200 per vedere la qualità. Meglio in macro, scarsa in altre condizioni.

Questa è fatta con lo zoom a 80 mm.

post-24625-1202290238_thumb.jpg

Questa con lo zoom a 200 mm.

post-24625-1202290685_thumb.jpg

Questa col 50ino come macro

post-24625-1202290621_thumb.jpg

</H2>

Modificato da nibbler

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

sono alle prime armi con una reflex e, mea culpa, senza documentarmi troppo ho preso 4 lenti fd a 50 euro pensando di usarle con l'adattatore (circa 30 euro). Posto che le lenti sono già state comprate, mi consigliate di rivenderle al volo oppure di prendere anche l'adattatore ed usare il tutto per fare esperienza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'utilizzo delle lenti FD non è dei più semplici con una reflex digitale.

Posso consigliarti di prendere cmq un obbiettivo EF per iniziare, magari iniziare a usare le lenti fd in futuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è il male del messa a fuoco manuale ed anche in modalità completamente manuale di solito massimo al secondo terzo tentativo ottengo il risultato che voglio. Quello che mi chiedevo è per la qualità dell'ìmmagine.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un 50 s.s.c. f/1.4 e da buoni risultati.

La qualità dipende dalla bontà del adattatore e dalla qualità della lente ma normalmente non si ottiene mai il 100% dalla lente per via del leggero fuori asse del piano focale in cui cade la lente per via dello spessore dell'adattatore, problemi che si notano di più a tutta apertura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

oooh finalmente qualcuno che ce ne campana dentro qualcosa. La riduzione di qualità è così tanta, alcuni definivano le foto penose, oppure non è il 100% ma comunque accettabile come foto per fare asperienza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si ottengono immagini morbide, a mio parere il risultato è accettabile, specie con grandangoli e normali.

Per fare esperienza con obbiettivi fissi e cmq una buona soluzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora