Accedi per seguire   
Seguaci 0
ValeriaVitolo

[linux] Trasformare Un Pc Linux In Nas

7 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

sono una profana di questo s.o. e parenti....

ma desideravo realizzare un pc con funzioni NAS, in Lan windows.

Il punto è che non so quale distro scegliere, nè come configurarla..... e più di tutto ho paura che in caso di malfunzionamenti non saprei proprio dove andare a parare....

E forse pure per questo mi sono decisa a "cominciare in qualche modo" ad esplorare Linux magari Mandrake..... non so

Il punto è che mi annoio di leggere pagine e pagine di manuali e HOWTO... preferisco l'applicazione sul campo...

Eppoi, ultima cosa, leggo che con Linux basta un vecchio pc (con IPCOP) per firewall, un altro pc (con quello_che_serve) per fare altro ancora, ma la domanda è: servono tanti pc diversi o basta uno che fa tutto?

Voi cosa mi consigliate?

Mi dareste una mano per configurare il tutto ?

Grazie :)

Modificato da PiloZ

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il nas Network Attached Storage non è altro che un file server.

Direi che dovresti farti una ricerca su Samba (conveniente se le macchine nella lan sono Windows) e NFS (Network file system).

Se il file server deve girare in una lan con a monte un router o un firewall puoi usare direttamente iptables (firewall software di Linux) altrimenti dovresti adottare o una macchina appostita o comprare un firewall HW.

:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovendo realizzare un file server quale distro mi consigliate (visto che ho un livello di conoscenza linux vicina allo ZERO?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai un po di tempo da dedicare a questa cosa, puoii fare qualche prova con una Debian e i relativi how-to.

Non mi sento di consigliarti una Mandriva, puoi invece tenere n considerazione anche Fedora, ma non so com'è messa ad how-to sull'argomento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' passato un po' di tempo pero' con linux potresti non aver ancora risolto.

x avere un nas a poco non hai bisogno di un pc che oltretutto prende spazio e consumicchia energia.

qui c'e una sfilza di soluzioni a tutti iprezzi

il liksys NSLU2 ( senza la -uk finale, significa solo united kingdom )

questo

ha una particolarita', gira linux dal firmware e la linksys ha rilasciato il codice che e' stato poi modificato, cosi oltre a poterci collegare 2 harddisk usb ( credo anche in mirror ) dopo la modifica puo' anche fare da web server e ftp server.

leggi qui

e qui

in ogni caso cosi com'e' basta aggiungere un disco usb ed hai un nas anche se magari un po' lento a causa della porta usb.

personalmente userei una xbox modificata con debian installato, oltre al nas avresti un mediacenter e game console. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti