Accedi per seguire   
Seguaci 0
Min3rva

Anche «cartoonia» Può Aiutare I Disabili

3 messaggi in questa discussione

Anche «Cartoonia» può aiutare i disabili fonte

Dagli autori di Wallace & Gromit sei personaggi con handicap per sensibilizzare i bimbi sul tema

LONDRA - I geniali autori di Wallace & Gromit, protagonisti di una serie di cartoons per bambini e vincitori di un premio Oscar nel 2005, hanno creato una nuova serie di personaggi animati con una differenza: sono tutti disabili.

CARTONI ANIMATI - La nuova serie di soggetti è composta da 6 divertenti animaletti, tutti con un handicap, tra cui un riccio sulla sedia a rotelle (Peg), una tartaruga con stampelle (Tim) e un bassotto con un carrellino al posto delle gambe posteriori (Flash), creati con la plastilina proprio come gli originali Wallace (un inventore pazzo inglese) e Gromit (il suo cane, spesso più sveglio del padrone).

La tartaruga Tim

Dietro all’idea c’è l’eccentrico autore Nick Park e il suo team di animatori alla Aardman Animations, che hanno lavorato in collaborazione con l’istituto di beneficienza Leonard Cheshire Disability per costruire una campagna di informazione diretta soprattutto ai bambini (ma anche agli adulti) sui portatori di handicap.

DOPPIAGGIO - Le 6 star animate della campagna sono basate su persone vere e sono state doppiate da veri disabili, come la tartaruga Tim, doppiata dal 50enne Ian Wilding di Cardiff, che ha la sclerosi multipla, piuttosto che l’insetto-stecca Slim, doppiato dal 66enne Irving Mellor, che ha gravi problemi di schiena e, come il suo personaggio, cammina con il bastone.

Il riccio Peg

Lo scopo di questa campagna è di far capire le difficoltà spesso incontrate dai disabili nella vita di tutti i giorni ma invece che salire in cattedra e pontificare, il tutto viene fatto con un grandissimo sense of humour. Tra le varie gag, per esempio, ce n’è una in cui il bassotto Flash, con le rotelle al posto delle gambe posteriori, cercherà di lanciarsi da un ponte per fare il “bungee-jumping”, rifiutandosi di accettare che la cosa potrebbe essere alquanto complicata per lui.

CAMPAGNA - I risultati sono spassosi ma al contempo commoventi. Wallace & Gromit, che sono un vero e proprio “cult” in Inghilterra, con tanti seguaci adulti quanto bambini, hanno sempre avuto un irresistibile umorismo che li rende diversi dai cartoons dozzinali spesso presenti sugli schermi tv. E con il loro film «Wallace & Gromit e la maledizione del coniglio mannaro» hanno conquistato anche i cuori degli americani, che li hanno incoronati con un Oscar.

L'insetto Slim

Una delle cose che li rende così diversi è che, invece che essere animati al computer, i personaggi di Nick Park – tutti interamente creati con la plastilina - utilizzano la tecnica “stop-motion”, e i filmati vengono amorevolmente realizzati fotogramma per fotogramma, con diverse tecniche di esposizione della telecamera per creare diversi effetti. Il procedimento è quindi lungo e complesso ma Nick Park si è detto molto soddisfatto del risultato di quest’ultimo progetto: «Questa campagna ci ha aiutato a vedere le cose in modo diverso. E l’idea di aver utilizzato persone disabili autentiche per ideare e doppiare i personaggi ha dato un’incredibile veridicità al tutto». La campagna partirà tra 2 giorni e c’è un sito dove potersi iscrivere per vedere i filmati e ricevere informazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0