Accedi per seguire   
Seguaci 0
alelomba

Creare Una Rete Wifi Domestica

6 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti! :)

Vorrei creare una rete Wifi in casa e volevo chiedervi cosa mi serve, ma prima vi faccio una premessa per fare un quadro della mia situazione.

Premessa: ho un modem router (non Wifi) che non posso sostituire in quanto mi serve per il VoIP ed è proprietario del mio gestore. L'unica presa telefonico che ho in casa è nell'ingresso, dove come ben capirete non posso metterci il PC ne altro "client". In soggiorno (a circa 3/4 metri dalla presa telefonica) ho un hub/switch al quale ho collegato mediante cavo di rete RJ45 un PC, l'Xbox e saltuariamente una PS2.

Quesito: cosa mi serve per collegare Wifi il modem/router nell'ingresso con lo switch in soggiorno in modo da poter condividere la connessione a Internet tra i vari dispositivi collegati allo switch? E' possibile? Potrebbero essermi utili un Access Point (D-Link DWL 2100AP) e un bridge Wirless/Ethernet (D-Link DWL G810)?

Grazie mille in anticipo per l'attenzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

l'AP 2100AP puoi usarlo collegato al router per crearti una rete wireless, il bridge D-Link temo che sia abilitato a connettere un solo nodo di rete, tra l'altro anche a velocità basse (max 22 Mbs), però potresti utilizzarlo per connettere alternativamente i 3 (pc,xbox e ps2) tramite lo switch. In alternativa dovresti prendere un Access point da collegare via ethernet allo switch oppure già dotato di hub integrato e garantire la navigazione su internet a tutti i devices collegati a valle...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Domanda stupida: non è lo switch che mi permetterebbe la condivisione simultanea del bridge? In fondo il bridge vedrebbe un unico nodo, è poi lo switch che farebbe il lavoro di condividere il collegamento wifi del bridge....ho detto una castroneria? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quel bridge ha un sw che gli consente di "conoscere" un solo Ip statico oppure di dare un indirizzo IP ad un solo utilizzatore, per questo il suo utilizzo è limitato ad un solo device...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quel bridge ha un sw che gli consente di "conoscere" un solo Ip statico oppure di dare un indirizzo IP ad un solo utilizzatore, per questo il suo utilizzo è limitato ad un solo device...

Eccomi di nuovo qua :)

Temo di trovarmi costretto a contraddirti, correggimi se sbaglio nel caso mi trovassi in errore.

Alla fine ho creato la rete wireless in questo modo:

- access point 2100ap connesso al modem/router

- bridge G810 connesso ad uno switch al quale sono connessi PC e Xbox360

In questa cinfigurazione riesco a navigare in internet col PC e a collegarmi al Live con la XBox, tra l'altro sto utilizzando una connessione wifi di tipo g e il tutto sembra unzionare correttamente.

Sembrerebbe quindi che il G810 si comporti effettivamente come un vero bridge permettendo, l'utilizzo simultaneo della connessione wifi, quindi gestendo più di un indirizzo IP, poi non so se in realtà switcha tra un IP e l'altro o cos'altro...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

colpa mia... :locked: ...fra le specifiche mi era sfuggita la frase "Modalità di lavoro Ad-hoc e Infrastructure" che per definizione è la funzionalità che serve per convertire reti fisicamente diverse (wireless e cablate) a prescindere dal numero di utilizzatori delle due reti...sorry... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0