Accedi per seguire   
Seguaci 0
sirianstar

[asus P5-k] Blocco All'avvio.reset Info Cpu.

11 messaggi in questa discussione

Salve a tutti!

ho un increscioso problema con un computer appena assemblato:

Ad accensione del computer, circa il 40-50% delle volte, si blocca, e non fa il classico "bip" di avvio iniziale. Non compare nessun post di avvio, semplicemente la schermata rimane nera, e il monitor va in standby.

Provando a riavviare, il problema persiste. poi dopo diversi tentativi si sblocca da solo, dando un errore di overclocking fallito. Specifico che il bios e' in configurazione di default, quindi non e' stato praticato nessun overclocking.

Ho notato alcune volte che toccando e spingendo la scheda video torna a partire, altre volte non provoca nessun effetto, la scheda video comunque e' ben ancorata, non vorrei fosse una mia falsa assunzione quella del suo coinvolgimento.

ora vorrei diagnosticare dove si trova il problema, dato che posso cambiare i pezzi a vista entro i primi 3 giorni dall'acquisto.

il computer e' configurato nel seguente modo:

case centurion 534 + 2ventole aggiuntive

cpu intel 6750 con ventola coolermaster

mobo asus p5k

vga sapphire x1950 pro

ram corsair dhx 800mhz 2x1GB

mast samsung

hdd maxtor 500gb

alimentatore tecnoware 600 w silent pro 4

masterizzatore e hard disk non sono sicuramente dato che ho provato a scollegarli e il problema si presentava comunque.

i miei maggiori indiziati in questo momento sono la motherboard o la vga.

ho controllato quando si ripristinava da solo , e dava l'errore di overclocking, e in 2 prove mi ha dato che la frequenza della cpu era stata impostata a 2,16 ghz contro i 2,66. questo problema spariva da solo a riavvio successivo.

le temperature della scheda madre e della cpu sono a livelli ottimali, massimo 28 gradi per la cpu e massimo 38 gradi per la motherboard. in alcuni momenti la cpu raggiunge i 19 gradi...

spero in una vostra mano il piu' velocemente possibile data la mia urgenza di effettuare il cambio.

la scheda madre non da nessun allarme di beep quando si blocca ne' successivamente.

Modificato da sirianstar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ottima analisi

Dato le mie esperienze, posso inannzitutto chiederti come è rilevata da bios la Cpu?

Hai ataccato l'alimentazione a 4 pin della scheda video?

Hai ataccato il connettore da 12V sulla mobo oltre al classico 24pin?

Hai controllato se i cavi del case sono ancorati in modo corretto alla mobo?

Hai controllato se le memorie sono spinte e agganciate in modo corretto?sono certificate per quella scheda?

Hai aggiornato il bios?

Penso di averti dato abbastanza materiale su cui lavorare. Fammi sapere :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ottima analisi

Dato le mie esperienze, posso inannzitutto chiederti come è rilevata da bios la Cpu?

la cpu viene rivelata come dual core, a 2,66. il post e' normalmente corretto, tranne dopo vari blocchi

vi e' la possibilita' che mi spunti "overclocking fallito" e mi da' la possibilita' di continuare pressando F1 per entrare in bios, ed F2 continuando con la configurazione attuale.

se entro in bios me lo vede a 2,66. se invece quando c'e' questo allarme riavvio il computer, al riavvio successivo entrando in bios mi dice che e' a 2,16. (credo sia la frequenza di sicurezza impostata da bios, riconoscendo l'errore come un falso positivo di overclocking, e facendo un downgrade di sicurezza alle frequenze minime)

Hai ataccato l'alimentazione a 4 pin della scheda video?

Hai ataccato il connettore da 12V sulla mobo oltre al classico 24pin?

Hai controllato se i cavi del case sono ancorati in modo corretto alla mobo?

Hai controllato se le memorie sono spinte e agganciate in modo corretto?sono certificate per quella scheda?

si , sono stati il primo controllo che ho fatto.la scheda video e' alimentata da un 6 pin. il computer a casa mia quando lo avevo installato non aveva avuto neanche un singolo problema. questi problemi si sono presentati solo dopo il trasporto a casa del mio amico. sospettando che potessero essere problemi di linea elettrica, ho riportato il computer a casa mia, ma il problema inizialmente si e' presentato di nuovo per diversi avvii.

dopo il primo errore di overclocking fallito pero' il problema non si e' piu' ripresentato (pero' non ho potuto testare molto, ieri sera alle 2 di notte avro' provato una 15ina di avvii. stamattina prima di andare al lavoro ne ho provati altri 5-6 e non c'erano problemi)

Hai aggiornato il bios?

Penso di averti dato abbastanza materiale su cui lavorare. Fammi sapere :)

il bios non l'ho aggiornato, ripeto il problema non esisteva all'inizio. o qualche componente si e' danneggiato nel trasporto anche se il tutto era imballato in modo corretto, oppure e' affiorato qualche difetto congenito..

Modificato da sirianstar

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Controlla se tutti i piedini ottonati del case siano perfettamente isolati e che non ci sia uno che faccia da ponte dandoti problemi di alimentazione interna.

Controlla che la scheda sia ancorata su tutti i piedini e che non ci sia qualche vite stretta troppo o vacante.

Per il discorso di overclock....molto probabilmente da bios hai abilitato una delle funzioni della Asus per la gestione di OC della scheda...imposta su normale o standard.

L'ideale sarebbe prendere il coraggio a due mani smontare e far partire la scheda madre fuori dal case attaccata solo all'alimentatore , con le memorie , la video, un hd e il lettore (o masterizzatore ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

all'inizio l'unico settaggio diverso dal normale erano i timings delle ram:

le corsair supportanto timings 4-4-4-12 contro i 5-5-5-15.

li avevo impostati manualmente e ad installazione di xp nessun problema, neanche ad avvi successivi.

ma dopo i primi problemi, a consegna del pc, ho resettato i valori a default di fabbrica. provero' a controllare se di base abilita' l'oc, anche se mi sembra improbabile dato che di solito le maggiori case mantengono un profilo di default "safe boot" senza modifiche delle frequenze base.

comunque ho ricontattato il distributore, e sono riuscito a mettermi d'accordo per portargli il pc direttamente, per controllare il guasto ed effettuare la sostituzione della mobo se il guasto e' riferito ad essa.

presuppongo che un'alimentatore da 600 watt tecnoware non abbia problemi ad alimentare il suddetto pc, e quindi l'alimentatore sia una delle varianti da scartare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si.....penso si tratti di qualche contatto.....dubito che la mobo sia rovinata.....comunque è Asus e quindi tutto puo' essere :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cosa intendi che i piedini in ottone stiano facendo contatto? sono tutte serrate le viti della mobo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cosa intendi che i piedini in ottone stiano facendo contatto? sono tutte serrate le viti della mobo

Se la scheda madre fa contatto con il case in alcuni punti può dar vita a cortocircuiti e può danneggiarsi.

Io sinceramente, visto che ne hai la possibilità cambierei direttamente la MoBo...se te la cambiano al momento con un'altra non pensarci due volte e fattela cambiare piuttosto che star li ad impazzire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si gia' mandata in sostituzione:P

solo che nn me la stanno dando subito ma vogliono testarla prima...

attendero' pazientemente :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

strano.....di solito la sostituiscono immediatamente......sai cosa gliene frega alla asus....

il venditore le rimanda alla Asus La quale provvede subito ad avvisare il venditore di sostituirla ....

sicuri che non ti ripropinano la stessa? :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io spero di no, attualmente hanno l'intero computer per testarlo...

cmq credo che non ci saranno problemi (think positive think positive think positive :) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0