Accedi per seguire   
Seguaci 0
Min3rva

«vista»: Bello Ma Non Convince

1 messaggio in questa discussione

«Vista»: bello ma non convince fonte

Il nuovo sistema di operativodi Microsoft non conquista le aziende Usa: è stato adottato solo dal 2% delle imprese

(Ap)

LOS ANGELES (USA) - I dati non mentono, ma spesso si trovano in disaccordo. È il caso di due recenti indagini di mercato realizzate per valutare il grado di apprezzamento delle aziende dell'information technology (It) per i sistemi operativi. Secondo i numeri diramati la settimana scorsa da Forrester Research, dopo un anno di indecisione il 50% degli intervistati ha in programma di passare a Vista, il nuovo sistema operativo di Microsoft, entro la fine del 2008. Secondo quanto pubblicato da King Research, invece, il 90% dei responsabili delle piattaforme It ha delle preoccupazioni riguardo Vista. Non solo, l'incertezza starebbe trasformandosi in una svolta radicale col rischio concreto di perdere importanti quote di mercato a favore dei concorrenti. Ben il 44% delle aziende It sarebbe infatti intenzionata a migrare verso soluzioni alternative a quelle di Microsoft, come il sistema operativo Open Source Linux o quello marchiato Apple, il Mac Os. E un consistente 9% è già passato ai concorrenti.

I DUBBI - Approfondendo l'ultima indagine in ordine di tempo, si capiscono quali sono le preoccupazioni dei titubanti e possibili voltagabbana verso le soluzioni Microsoft. Tra le motivazioni addotte dagli intervistati vi è innanzitutto il rischio di incompatibilità con applicazioni e documenti di lavoro e l'instabilità della prima versione del sistema operativo. A questi difetti funzionali se ne aggiunge anche uno che ha più a che fare con la tranquillità garantita dall'abitudine: l'interfaccia di Vista è stata ridisegnata rispetto a Windows Xp, tendendo a conformarsi con quella del rivale Macintosh. E per chi usa Windows Xp, recitano le conclusioni della ricerca King, sarebbe meglio passare a un sistema simile anche nella grafica e nell'organizzazione e - per via del restyling - Vista non soddisfa più questa condizione. Infine c'è anche una causa economica per le titubanze delle aziende: il sistema operativo Microsoft necessita generalmente di un hardware aggiornato, e sostituire completamente i sistemi informatici aziendali non è tra le cose preferite dagli imprenditori. Per queste ragioni, solo il 2% dei computer aziendali negli Usa hanno attualmente Vista. E questo è l'unico dato – l'adozione effettiva di Vista – su cui sia Forrester che King concordano.

LA SALVEZZA - Nemmeno il primo programma per migliorare Vista, recentemente distribuito gratuitamente, sembra aver ottenuto i risultati sperati, ovvero maggiore stabilità e velocità di esecuzione del sistema operativo. Ma è proprio da una delle motivazioni che tengono le aziende ancora lontane da Vista che potrebbe giungere per Microsoft l'ancora di salvezza: l'aggiornamento dell'hardware. La diffusione di Vista potrebbe essere infatti notevolmente agevolata dalla naturale sostituzione dell'hardware. Considerando che la stragrande maggioranza di computer viene messa in vendita già provvista di Vista (grazie ai sapienti accordi che l'azienda di Bill Gates prende con i rivenditori di pc), l'arrivo del sistema operativo Microsoft nelle aziende avverrà quando queste dovranno sostituire le macchine troppo vecchie. Sempre che per allora i programmatori di Redmond siano riusciti a migliorare le funzionalità principali del sistema operativo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0