Accedi per seguire   
Seguaci 0
skiantos2k

Web Radio Cover Band

6 messaggi in questa discussione

salve,

ho intenzione di reare una web radio (con SHOUTcast DSP Plug-In per Winamp ecc...ecc..) accessibile al pubblico da un mio sito internet. So che c'è il problema del copyright. Ma nel caso, ad esempio, trasmettessi pezzi blues o famosi però suonati da me, anche in questo caso sarebbe illegale?

e c'è qualche differenza se suono un pezzo recente o un pezzo vecchio di qualche autore morto?

grazie a tutti

Matteo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]matteoski[/ben]

ciao, penso che comunque nel momento in cui canti o riproduci pubblicamente un qualsiasi brano coperto da diritti d'autore e quindi registrato agli organi competenti di proprietà di un'altra persona debba pagargli i diritti, che in italia se ricordo bene, vanno pagati alla siae.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esatto.

La SIAE è l'organo che si occupa di raccogliere i diritti per artisti ed autori, ai quali rigira le somme raccolte, ed è obbligatorio informare tale organo dell'inizio di un'attività di riproduzione pubblica di barni musicali di artisti vari; la SIAE farà pagare una somma forfettaria di alcune centinaia di euro che accantonerà e dividerà equamente fra tutti gli iscritti.

Pensa che, in alternativa, è possibile indicare singolarmente tutti i brani (e i rispettivi autori) che si intende riprodurre (sia come "cover" che in versione originale), ma farlo ogni giorno diviene una faticaccia estrema.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la SIAE farà pagare una somma forfettaria di alcune centinaia di euro che accantonerà e dividerà equamente fra tutti gli iscritti.

scusami zip se mi intrufolo :) ma quindi si paga una somma annuale che ammonterebbe ad alcune centinaia di euro, e con questa somma si può riprodurre qualsiasi brano coperto da diritti d'autore giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la SIAE farà pagare una somma forfettaria di alcune centinaia di euro che accantonerà e dividerà equamente fra tutti gli iscritti.

scusami zip se mi intrufolo :) ma quindi si paga una somma annuale che ammonterebbe ad alcune centinaia di euro, e con questa somma si può riprodurre qualsiasi brano coperto da diritti d'autore giusto?

Più che annuale, è una somma "per eventum": la SIAE - allo sportello o mediante la visita di un ispettore - concorda con te come e quando pagare. Per esempio: sapevi che se vuoi un duo per pianobar per una festa di laurea in un hotel, devi pagare forfettariamente e indipendentemente dal numero di canzoni che il duo eseguirà?

Il discorso è più o meno simile per le radio, le televisioni, le webradio.

Nel 2002 la mia ex fidanzata ha pagato 400 euro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0