Accedi per seguire   
Seguaci 0
luigi1986

I Negozianti Uk: Il Drm Ci Uccide

1 messaggio in questa discussione

Roma - Le previsioni parlano di una contrazione delle vendite nel mercato musicale? I contenuti digitali non sfondano come dovrebbero nei confronti del declinante mercato dei Compact Disc? Tutta colpa del DRM. Ne è convinta la Entertainment Retailers Association (ERA), associazione inglese che rappresenta chi commercia in musica, DVD e quant'altro in formato digitale, che lancia un appello accorato alle major perché invertano la rotta, tutte e indistintamente, sulle tecnologie anticopia e i contenuti lucchettati.

I meccanismi di protezione stanno "soffocando la crescita e lavorando contro l'interesse del consumatore", ha dichiarato un preoccupato Kim Bayley, direttore di ERA, al Financial Times. La politica di limitare in maniera profonda l'utilizzo che gli utenti possono fare di dischi e download multimediali rimane ancora lo strumento preferito dell'industria, costantemente preoccupata di perdere il controllo sulla diffusione dei contenuti, controllo che nei fatti non esiste più da tempo.

Le tecnologie DRM sono invalidanti, incompatibili tra loro e sono totalmente inutili allo scopo, generando altresì confusione tra gli utenti, quelli che vorrebbero non doversi porre domande sulla possibilità che quanto acquistato non giri su uno dei dispositivi elettronici di casa, avverte ERA.

In tal senso, i rivenditori si dimostrano molto vicini al cliente finale e ai suoi interessi: le major, al contrario, ancora si rifiutano di cambiare in maniera decisa i loro modelli di business per adattarsi alle potenzialità e alle capacità di fruizione e condivisione delle nuove tecnologie di rete.

Per ERA non c'è un istante da perdere: l'ultimo quarto dell'anno, che tradizionalmente genera il 40% dei ricavi totali per l'industria musicale, è partito molto più lentamente del solito. Manca ancora poco alla stagione degli acquisti natalizi, e l'associazione spera che i produttori si ravvedano e cambino rotta in tempo per favorire una salutare esplosione delle vendite. D'altronde non è un mistero che la musica senza lucchetti venda di più.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0