Accedi per seguire   
Seguaci 0
lucianozema

Ho Trovato Un Cellulare Sotto Casa Mia: Posso Tenerlo?

9 messaggi in questa discussione

ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum :)

non riesco più a dormire da un paio di notti, da quando un mio amico avvocato mi ha detto di portare il cellulare che ho trovato sotto casa mia ai carabinieri o alla polizia, perché rischio di commettere un reato.

E' possibile? quel cellulare era completamente scassato (è un nokia con le cover intercambiabili), l'ho ricomposto, ho messo la mia SIM e gli ho comprato una batteria nuova, quindi penso che qualcuno se ne sia disfatto volontariamente.

sono davvero in pericolo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e Ben arrivato/a nel forum, ....lucianeddu

Perché non personalizzi la tua presenza in WinInizio aggiungendo una firma e un'immagine al tuo profilo personale ? se non sai come fare, clicca qui.

Sarebbe simpatico se tu ti presentassi alla comunità; perchè non fai un salto in "Benvenuto!", la discussione creata proprio per l'accoglienza ai nuovi iscritti?

Se sei una ragazza e vuoi essere aggiunta al gruppo delle WinGirls non dovrai fare altro che presentarti in questo thread o contattare un membro dello staff; se invece hai meno di 18 anni potresti far parte degli Juniores, per farlo presentati qui o contatta un membro dello staff.

Il gruppo WinGirls e Juniores offrono alcuni vantaggi speciali, scoprili nell'apposito thread di presentazione!

Ricordati, infine, che un titolo appropriato per dare visibilità alle tue nuove discussioni è essenziale: chiamare una discussione "Aiuto" o "Consiglio" non permette di capire subito la tua richiesta e rende più difficili le ricerche per gli altri utenti.

:)

Il fatto che tu possa pensare che il telefonino sia stato volontariamente abbandonato non certifica che sia così.. :dia:

non so se sia possibile risalire al proprietario dalla matricola del telefono.. certo è che se percaso c'è una denuncia di smarrimento e tu fossi così sfortunato da incappare nelle magliue della giustizia per esserti tenuto una cosa non tua le conseguenze non sarebbero piacevoli.. saresti comunque nel torto..

poi fai come ritieni opportuno..ma vale la pena per un telefonino..??? :P:P

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"per legge" lo devi portare alla caserma dei carabinieri o al commissariato di polizia, come dice bishop poichè trovare una cosa per strada non significa che da quel momento siamo diventati proprietari di essa.

La proprietà di quel cellulare al suo proprietario è comprovata dal fatto che contiene un codice IMEI(codice numerico identificativo che possiedono ogni cellulare) il quale nel momento in cui il proprietario fa denuncia, viene messo in una black list di ogni gestore telefonico e quindi il telefono sarà bloccato e inutilizzabile.

Proprio perchè quando mettiamo una sim nel cellulare, e questa riceve il segnale radio dal ripetitore, all'interno dei database viene segnato tutto e dico tutto :) Ad esempio che, nella bts(ponte radio, o ripetitore telefonico)numero 132 alle ore 13.00 del 28\11\07 è stato dato campo alla sim num telef. 3281234567 codice iccd 088213988235485985 abbinata al cellulare codice IMEI 13216554846142.

A questo punto credo sia chiaro pure il fatto che il cellulare se pur non essendo stato venduto in abbinamento ad una sim, si può risalire sempre ad un proprietario, anche se questi magari non ha più un contratto d'acquisto che ne approvi la proprietà ecc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
"per legge" lo devi portare alla caserma dei carabinieri o al commissariato di polizia, come dice bishop poichè trovare una cosa per strada non significa che da quel momento siamo diventati proprietari di essa.

La proprietà di quel cellulare al suo proprietario è comprovata dal fatto che contiene un codice IMEI(codice numerico identificativo che possiedono ogni cellulare) il quale nel momento in cui il proprietario fa denuncia, viene messo in una black list di ogni gestore telefonico e quindi il telefono sarà bloccato e inutilizzabile.

Proprio perchè quando mettiamo una sim nel cellulare, e questa riceve il segnale radio dal ripetitore, all'interno dei database viene segnato tutto e dico tutto :P Ad esempio che, nella bts(ponte radio, o ripetitore telefonico)numero 132 alle ore 13.00 del 28\11\07 è stato dato campo alla sim num telef. 3281234567 codice iccd 088213988235485985 abbinata al cellulare codice IMEI 13216554846142.

A questo punto credo sia chiaro pure il fatto che il cellulare se pur non essendo stato venduto in abbinamento ad una sim, si può risalire sempre ad un proprietario, anche se questi magari non ha più un contratto d'acquisto che ne approvi la proprietà ecc.

A quanto correttamente detto da Bishop e falco, aggiungo che, sotto il profilo giuridico, il tuo amico avvocato ha fatto bene ad avvertirti.

Poniamo il caso che quel cellulare sia stato sottratto con il dolo al legittimo proprietario: in quel caso rischieresti una denuncia per ricettazione bella e buona (art. 648 c.p.); rischi la condanna alla reclusione (fino a 6 anni) e una multa fino a € 516,46, poiché si tratterebbe di un fatto di particolare tenuità - si tratta pur sempre di un cellulare.

Successivamente bisogna capire cosa sia stato fatto con quel cellulare. Pensa se lo hanno usato per organizzare un reato! Ti si potrebbe addossare persino l'imputazione per favoreggiamento.

Dunque la soluzione migliore è portare immediatamente il cellulare ai carabinieri o alla polizia esattamente nello stato in cui l'hai ritrovato, così da metterti le spalle al sicuro. Se dopo un anno quel cellulare non verrà reclamato dal legittimo proprietario, allora diventerà tuo a tutti gli effetti e potrai usarlo tranquillamente.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, ho da poco studiato per un esame di Diritto.

Per quanto riguarda il ritrovamento di beni mobili trovati (ad esclusione di quelli ritrovati su arei, treni, ecc... per i quali vige una disciplina diversa) questi vanno portati ai carabinieri o, meglio ancora, all'ufficio comunale, il quale te li restituirà solo se entro un anno il leggittimo proprietario non si faccia vivo. In caso contrario tu ne acquisirai il possesso. Inoltre se entro un anno il proprietario dovesse reclamare l'oggetto in questione, tu avrai diritto ad una percentuale (forse il 20 %, ma non ne sono sicuro) sul valore del bene ritrovato.

Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum :)

non riesco più a dormire da un paio di notti, da quando un mio amico avvocato mi ha detto di portare il cellulare che ho trovato sotto casa mia ai carabinieri o alla polizia, perché rischio di commettere un reato.

E' possibile? quel cellulare era completamente scassato (è un nokia con le cover intercambiabili), l'ho ricomposto, ho messo la mia SIM e gli ho comprato una batteria nuova, quindi penso che qualcuno se ne sia disfatto volontariamente.

sono davvero in pericolo?

gioni fa se ti ricordi a l'albanese che a stuprato ragazza come lo hanno beccato,aveva inserto la sim sua nel tel. della vittima,voglio dirti che ti potresti trovare nei casini solo in caso che il propretario del telefono lo hanno ammazzato, cose gravi.ma sicuramente non e il tuo caso percio stai tranquilla che non hai fatto niente di male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo una cosa: un cellulare e' perfettamente rintracciabile. Quando ci si connette alla rete si invia anche l'imei del proprio cellulare, lo stesso che e' scritto sulla scatola e vicino o sotto la batteria e che e' un numero identificativo diverso per ogni cellulare. L'operatore ha anche modo di sapere in quale zona e' acceso il cellulare, vedendo quale cella si sta sfruttando ora, a quali ci si e' collegati in passato, ecc. Ci si preoccupa di telecamere, google earth, ecc ma in effetti uno dei migliori "strumenti-spia" per trovare una persona e ricostruire abitudini personali ce lo portiamo sempre appresso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao a tutti e complimenti per l'ottimo forum :)

non riesco più a dormire da un paio di notti, da quando un mio amico avvocato mi ha detto di portare il cellulare che ho trovato sotto casa mia ai carabinieri o alla polizia, perché rischio di commettere un reato.

E' possibile? quel cellulare era completamente scassato (è un nokia con le cover intercambiabili), l'ho ricomposto, ho messo la mia SIM e gli ho comprato una batteria nuova, quindi penso che qualcuno se ne sia disfatto volontariamente.

sono davvero in pericolo?

gioni fa se ti ricordi a l'albanese che a stuprato ragazza come lo hanno beccato,aveva inserto la sim sua nel tel. della vittima,voglio dirti che ti potresti trovare nei casini solo in caso che il propretario del telefono lo hanno ammazzato, cose gravi.ma sicuramente non e il tuo caso percio stai tranquilla che non hai fatto niente di male

Ehm... L'aver commesso o meno qualcosa di grave non importa: trovare un cellulare e tenerselo è un reato, così come lo è trovare un orologio, un portafogli e qualsiasi altra cosa che non sia nella nostra disponibilità dominicale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io aggiungo anche però, che molti furbacchioni esperti in tali pratiche, riescono a cambiare l'imei di un cellulare, e quindi, bypassare blacklist ecc. Ovviamente questa è una pratica illegale che porta a sanzioni penali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0