Accedi per seguire   
Seguaci 0
sergiostefano

[linux] Che Distribuzione Scegliere Per Iniziare

35 messaggi in questa discussione

salve ragazzi

mi vorrei affacciare al mondo linux

potete gentilmente darmi delucidazioni a tal proposito

?

cose è suse professional?

cose mandrake?

cose red hat?

che differenza passa?

e semplice installarlo per i pivelli come il sottoscritto?

io come come molti di qu ha win xp

grazie anticipatamente

sergio stefano

Edit: spostata la discussione nella sezione più appropriata e modificato il titolo come da art. 6 del Regolamento. Lo Staff.

Modificato da PiloZ

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Suse professional, mandrake e red hat sono tutti SO linux like :)

Il primo è molto buono a mio avviso anche se un po' difficiletto

Mandrake ormai nn esiste più :P .. adesso la distribuzione si chiama Mandriva.. questo è particolarmente consigliato ai neofiti

Red Hat è secondo me il più potente e completo..ma come tale da professionisti :P

Per cui per iniziare prendi Mandriva... se hai già una distribuzione di Mandrake va bene lo stesso.

L'installazione di quest'ultimo è abbastanza semplice sia la si faccia su un Hard Disk dedicato che su una partizione (tieni conto che la partizione deve essere abbastanza grossa..almeno 8-10 giga)..

ti tocca solo cliccare su qualche domanda il resto è tutto automatico :wub:

Se invece nn vuoi installarlo, magari solo provare ti consiglio Ubuntu

Se ti serve quache altra cosa fammi sapere :P

Bye

Crosis

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Suse professional, mandrake e red hat sono tutti SO linux like :)

Il primo è molto buono a mio avviso anche se un po' difficiletto

Mandrake ormai nn esiste più :P .. adesso la distribuzione si chiama Mandriva.. questo è particolarmente consigliato ai neofiti

Red Hat è secondo me il più potente e completo..ma come tale da professionisti :P

Per cui per iniziare prendi Mandriva... se hai già una distribuzione di Mandrake va bene lo stesso.

L'installazione di quest'ultimo è abbastanza semplice sia la si faccia su un Hard Disk dedicato che su una partizione (tieni conto che la partizione deve essere abbastanza grossa..almeno 8-10 giga)..

ti tocca solo cliccare su qualche domanda il resto è tutto automatico :wub:

Se invece nn vuoi installarlo, magari solo provare ti consiglio Ubuntu

Se ti serve quache altra cosa fammi sapere :P

Bye

Crosis

77973[/snapback]

ciao Crosis grazie per la tua risposta cosa intendi come sistemi operativi Like?

attualmente posseggo mandrake linux 10.1 official full all leanguage 3 cd

da scompattare in 3 cd

me lo suggerisci per un tonto come me ?

compatibilita con altri programmi?

o mi si imballa tutto?

quindi fammi capire ..le 3 societa che ti ho detto sono sistemi operativi

su linux fatte da 3 ditte ?

compatibili tra loroi?

che compatibilita hanno con macromedia?

grazie ancora per il tuo tempo e per la pazienza

ciao

sergio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Puoi utilizzare tranquillamente i 3 CD della Mandrake 10.1. La procedura di installazione è piuttosto semplice e segue un percorso guidato. Mandrake farà in modo che tu possa scegliere, all'avvio, quale sistema operativo utilizzare, ovvero Mandrake 10.1 oppure Windows.

Mandrake 10.1 è caldamente consigliata al neofita in quanto è semplice da usare e c'è una grande varietà di programmi praticamente per tutte le esigenze (ufficio, multimedia, programmazione, p2p, chat, navigazione in internet, posta elettronica, dvdrip, etc....).

Il supporto hardware è molto avanzato e, generalmente, riconosce in automatico tutto il tuo hardware.

Non ti preoccupare della stabilità del sistema. Linux, come tutti i sistemi UNIX, è a prova di schermata blu e di virus/trojan.

Per quanto riguarda i programmi di Macromedia (credo che tu ti riferisca a Macromedia Flash), non esiste un programma simile attualmente per Linux. E' possibile visualizzare le applicazioni in Flash all'interno del browser grazie all'installazione dell'apposito plugin messo a disposizione dalla stessa Macromedia per Linux.

Macromedia Dreamweaver ha equivalenti in campo Linux, quali Quanta, Bluefish e Mozilla Composer.

Alcuni programmi per Windows possono essere installati (o meglio fatti girare) ed utilizzati tramite emulatori come wine o crossover (prodotto commerciale a pagamento).

Il termine "like" o "user friendly" sta ad indicare distribuzioni Linux facili da usare e che non richiedono conoscenze specifiche.

Spero di essere stato chiaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Puoi utilizzare tranquillamente i 3 CD della Mandrake 10.1. La procedura di installazione è piuttosto semplice e segue un percorso guidato. Mandrake farà in modo che tu possa scegliere, all'avvio, quale sistema operativo utilizzare, ovvero Mandrake 10.1 oppure Windows.

Mandrake 10.1 è caldamente consigliata al neofita in quanto è semplice da usare e c'è una grande varietà di programmi praticamente per tutte le esigenze (ufficio, multimedia, programmazione, p2p, chat, navigazione in internet, posta elettronica, dvdrip, etc....).

Il supporto hardware è molto avanzato e, generalmente, riconosce in automatico tutto il tuo hardware.

Non ti preoccupare della stabilità del sistema. Linux, come tutti i sistemi UNIX, è a prova di schermata blu e di virus/trojan.

Per quanto riguarda i programmi di Macromedia (credo che tu ti riferisca a Macromedia Flash), non esiste un programma simile attualmente per Linux. E' possibile visualizzare le applicazioni in Flash all'interno del browser grazie all'installazione dell'apposito plugin messo a disposizione dalla stessa Macromedia per Linux.

Macromedia Dreamweaver ha equivalenti in campo Linux, quali Quanta, Bluefish e Mozilla Composer.

Alcuni programmi per Windows possono essere installati (o meglio fatti girare) ed utilizzati tramite emulatori come wine o crossover (prodotto commerciale a pagamento).

Il termine "like" o "user friendly" sta ad indicare distribuzioni Linux facili da usare e che non richiedono conoscenze specifiche.

Spero di essere stato chiaro.

78159[/snapback]

Grazie Moderatore

ciao

sergio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sergiostefano, non è necessario quotare l'intero messaggio per rispondere.

Quanto al tuo quesito, io ho usato Ubuntu, ovvero la versione per "esseri umani" di Debian e non è male per imparare.

Se ti possono interessare qui troverai link per principianti con Linux.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie

per avere una info relativa alla realizzazione di una chat a quale sessione dovrei inserirla...visti gli innumerevoli errori che commetto?

Cioa egrazie

sergio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

se intendi la realizzazione di una chat a livello di programmazione per ora non è presente un area apposita; se il tuo dubbio non è troppo ampio possiamo parlarne anche tramite MP.

Nel complesso non preoccuparti degli errori, è con quelli che si impara!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qui c'è una guida per scegliere la propria distribuzione.

Scegliete voi quale installare.

GUIDA alla scelta

95546[/snapback]

Certo che se Linux è complicato come le femmine... :P

Scherzi a parte, quale mi consigliereste tra le distro che ho a disposizione

Kubuntu 5.0.4

Ark Linux 2005.1

Mandrake 10.1

nessuna delle tre?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non conosco ark linux, ma sembrano tutte e tre buone. A questo punto è solo questione di gusti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non conosco ark linux, ma sembrano tutte e tre buone. A questo punto è solo questione di gusti.

108038[/snapback]

:o che gusti? :)

se avessi avuto gusto non avrei mica scelto windows!! <_< :P

io so solo che voglio abbandonare per sempre Windows :giu: il prima possibile.

Però non voglio fare del mio pc un "soprammobile" inutilizzabile come sembra essere successo a molte persone di mia conoscenza che si sono avventurate tra pinguini & co.

:omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Addirittura, mi sembra esagerato soprammobile, Linux può fare tutto ma non distruggerti il PC! :P

Tra quelle tre distro quelle valide sono Mandriva e Kubuntu, entrambe non sono l'ultima versione ma poco importa, si aggiornano in un attimo... tra le due la più facile è Mandriva, ma con Kubuntu puoi "assaggiare" anche un po' di potenza Debian! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non avevo ancora letto la tua firma e devo dire che è illuminante :)

Tornando a noi, se lascio la partizione del mio HD allo stato attuale avrei

C: 20 Gb circa per Windows XP

D: 60 Gb circa da dedicare ad un SO diverso

ho letto però che sarebbe meglio mettere i due SO sulla partizione principale C: ed usare D: per dati ed eventualmente programmi che non stanno in C:

a questo punto non mi resta che scegliere se installare uno dei tre SO sopra o scaricare qualcos'altro dalla rete.

Io vorrei che foste voi a consigliarmi sul SO ed anche su eventuali manuali o guide o riviste o che altro mi possa essere utile.

So di essere un rompibolle :P

grazie

:P

Modificato da Gaetano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non avevo ancora letto la tua firma e devo dire che è illuminante :)

Thanks, spero che altri la capiscano... :wub:

20GB per Windows è uno spreco ;) , comunque non è vero che è meglio installarli entrambi sul primo disco, se installi Linux sul secondo non cambia niente, a parte qualche configurazione ovviamente... io lascerei tutto il secondo disco per Linux, considerando che userai quello e quindi tutti i tuoi dati saranno lì (almeno lo spero :P ).

a questo punto non mi resta che scegliere se installare uno dei tre SO sopra o scaricare qualcos'altro dalla rete.

Se hai possibilità di rimediare altre distro, i miei consigli sono: OpenSuSE 10.0 o Mandriva 2006 se vuoi la massima semplicità e immediatezza; Slackware 10.2 se non hai paura di qualche difficoltà iniziale ma vuoi una roccia dentro il case...

So di essere un rompibolle :P

ma de che! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ho trovato il sito per scaricare le ISO di Slackware 10.2

credo però ci vorrà un po' prima di finire il download dei 4 cd

nel frattempo devo iniziare a cercare i driver di schede e periferiche?

altro che devo organizzare?

grazie

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I driver è consigliabile cercarli in caso di problemi. Di solito viene riconosciuto tutto in automatico, ma non si sa mai.

Per il resto ti consiglio di fare un bel backup generale di tutti i dati importanti per te. Raramente ci sono problemi nell'installazione, ma anche qui non si sa mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Più che i driver, che in Linux sono 2/3, dovresti verificare se il tuo hardware è supportato... magari posta qui la tua configurazione HW che vediamo se c'è qualcosa che "puzza".

Il consiglio del backup è sacrosanto, non si è mai troppo sicuri!

PS Il quarto CD lascialo perdere, non ti servirà :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posto un log di Everest in html

Vorrei anche sottoporre una domanda...

su una rivista GNU Linux ho letto una recensione riguardante Slackware 10.2 che diceva

PRO: velocità - stabilità - sicurezza

CONTRO: installazione - gestione - software

come mai software e gestione sono tra i contro?

:)

Modificato da Gaetano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora l'installazione è veramente semplice, certo non con le cazzatine grafiche e i pinguini con le stellette, ma ugualmente intuitiva e soprattutto rapida.. è spiegato tutto nello "slackware for dummies".

Quello credo sia "gestione software" non "gestione" e "software" :P ! In effetti il sistema di installazione automatizzato di Slack è un po' meno comodo di altri, ma ti assicuro che una volta imparati i nomi dei pacchetti sarà tutto semplicissimo... per non parlare del fatto che con Slack compilare i sorgenti è molto più facile che in altre distro (non sto parlando di Gentoo :P!)

Ho letto la tua configurazione hardware, l'unica cosa che ti potrebbe dare problemi è la Radeon, nell'installazione dei driver proprietari... non è una cosa necessaria non preoccuparti, e le difficoltà sono tutt'altro che insormontabili!

Enjoy Slack! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wikipedia dice

"Se conosci Slackware conosci Linux... se conosci RedHat, tutto quello che conosci è RedHat"

Allora io finisco di preparare tutto per il grande giorno (devo salvare un po' di cose), che dovrebbe essere sabato!

grazie per l'aiuto, sopratutto per quello che ancora mi dovrete dare :P

:)

Modificato da Gaetano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato in rete "slackware for dummies" relativo alla versione 10.0, fa lo stesso?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo tranquillo, non è cambiato niente....

Mauro Sacchetto dice che tra poco uscirà la versione 3 dello slackware for dummies, ma non serve aspettare, la 2 basta e avanza!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un'altra domanda...

ma quante partizioni devo fare e quanto devono essere grandi? :)

C'è chi consiglia di farne 6

-/root

-/boot x il kernel e file di boot.

- /var x i log.

- /home

- /tmp x file temporanei.

- /swap

Modificato da Gaetano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste sono scelte personali, posso solo dirti come farei io. 3 partizioni:

1) 30% dello spazio, formattata reiserfs e montata su / (non /root, ma / è la cartella "capo")

2) 5-6% dello spazio, swap

3) il restante, formattato ext3 e montato su /home

Così avrai abbatanza spazio per il sistema e tutto il resto per i tuoi dati personali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0