Accedi per seguire   
Seguaci 0
roccot79

Overclock Su Asrock Conroe 1333-d667

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti! :P

Ho da poco comprato un sistema mobo+procio composto da Asrock Conroe 1333-D667 + Core 2 duo E6550, accompagnato da due moduli da 1 GB di Ram ddr2 PC 6400 Samsung. So che è un sistema non esattamente equilibrato, specie per la scheda madre economica, ma è stata una bella occasione! :) Per cui mi accontento!

Veniamo al dunque: il chipset che monta la mobo è un 945GC, che è nativo a 200 MHz x 4, mentre, su questa mobo, è in overclock (dal costruttore) a 4 x 333 MHz= 1333 MHz. Funziona tutto benissimo, ho fatto il test con Everest e le temp sono OK! L'unica cosa che mi lascia perplesso è il bus della Pci-express che è overclockato in automatico a 115 MHz :P . La domanda sorge spontanea: rischio di far saltare la sk video?

Ho fatto delle prove mettendo in asincrono il bus PCIE a 100 MHz e il FSB a 333 MHz, ma il sistema non effettua il boot! (d'altra parte se c'è scritto nelle specifiche della mobo che per andare a 1333 MHz si sarebbe settato in auto il PCIE su 115, ci sarà stato un motivo!)

Secondo voi rischio troppo ad aumentare il FSB oltre i 333 MHz (lasciando a 115 MHz il PCIE), per ottenere qualcosa in più dal mio procio che, come quasi tutti, ha il moltiplicatore bloccato?

Vi ringrazio anticipatamente per le dritte che di sicuro mi darete!

Ciao

Modificato da modigliani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io eviterei l'overclock di una scheda già overclokkata in partenza e che tra l'altro è un prodotto di fascia bassa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Ske! :)

In effetti avevo pensato di prendermi quanto prima una scheda con chipset P35, la Asrock l'ho presa solo perché era compresa nell'offerta del E6550.

Per quanto riguarda il bus PCIE overclockato a 115 MHz cosa mi puoi dire?

Scusate un'altra domanda! Nella schermata di cpu-z c'è il valore di vcore che varia continuamente tre 1.336V e 1.352V.

E' normale o dipende dall'alimentatore che è di quelli economici? O ancora è colpa della mobo da battaglia?

Grazie!

Modificato da modigliani

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda il bus PCIE overclockato a 115 MHz cosa mi puoi dire?

Se fino ad adesso non ha dato problemi.........mi sa che puoi stare tranquillo. Non è una cosa normale ma...comuqnue se il tuo è un preassemblato, dei danni ne risponde l'assemblatore.

Nella schermata di cpu-z c'è il valore di vcore che varia continuamente tre 1.336V e 1.352V.

E' la tecnologia di risparmio energetico che regola il voltaggio in base al carico di lavoro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è un preassemblato! Ho comprato sul sito delle aste un bundle cpu+mobo da un privato, e ho risparmiato quasi il 40% rispetto a quanto avrei pagato gli stessi componenti nuovi, perciò li ho presi.

Quindi ne rispondo io!

Per ora non ho notato nulla di strano, anzi il pc mi sembra molto veloce e stabile (come detto ho fatto il test con Everest) e ho avuto un bel benchmark col superpi, l'ho anche messo nell'area benchmark di questo forum.

L'unica cosa strana che ho notato è uno girare a scatti nelle scene di replay di PES2008, ma nelle abituali situazioni di gioco gira benissimo!

Ritieni che mi conviene indagare di più, Ske?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma per giocare usi la VGA integrata?

Comunque guarda finchè sta a 115Mhz non dovrebbe darti problemi...è un overclock minimo e poi ti sarebbe già zompato tutto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma per giocare usi la VGA integrata?

No uso una Ati radeon x700 pro da 256MB (ddr3). La vga integrata non l'ho neanche istallata, fra l'altro nel bios è disattivata a favore del PCIE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma per giocare usi la VGA integrata?

La vga integrata non l'ho neanche istallata, fra l'altro nel bios è disattivata a favore del PCIE.

Hai fatto bene...spesso le schede integrate causano problemi se c'è un'altra scheda installata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0