Accedi per seguire   
Seguaci 0
_peppe_

Cablaggio Rete Lan Con Utp 6e

5 messaggi in questa discussione

ciao forum,vi pongo il seguente problema:

dovrei realizzare una rete lan in un ufficio con 4 pc e un router della D-LINK.

il cablaggio interno (realizzato probabilmente per una linea telefonica centralizzata) è stato realizzato con cavi utp 6e (che consentono anche di trasferire dati). nelle quattro stanze in cui deve stare una postazione internet c'è il "la presa con l'occhiello" (((come direbbe abatantuomo nella pubblicità))).

domanda 1: non avendo ancora visto la presa....non so se è un rj45 oppure no. allore se non è rj45 cosa può essere? e ci sono degli adattatori particolari?

domanda2: è possibile trasferire sullo stesso cavo segnale telefonico e segnale dati (il telefono non è voip ma una linea analogica di base)? in tal caso occorre avere degli "sdoppiatori (hub)" in modo da collegare sia pc che telefono alla stessa presa?

help me!!!!

wireless? no! (anche se sarebbe stato molto più semplice!!!!!)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1. cablaggio in cat.6e consente ovviamente di far passare dati e fonia tranquillamente

2. se il cablaggio è stato fatto per un impianto telefonico ci sarà almeno un cavo per ogni presa che va verso un punto comune (centralino) e di conseguenza le prese in ogni stanza saranno RJ11 e quindi non adatte ai cavi Lan (RJ45)

3. dati digitali e fonia sullo stesso cavo no, però essendo un cavo cat 6e ha 8 fili all'interno, di cui due sono stati utilizzati per le prese telefoniche, per i dati ne servono 4 per cui si potrebbe pensare ad aprire ogni presa e collegare 4 fili su una presa nuova RJ45 da affiancare a quella telefonica. Analogamente nel punto comune di partenza dei cavi sul centralino si possono derivare i 4 fili di ogni cavo su un patch panel a cui collegare poi il router con switch integrato che garantirà la Lan. (E' evidente che dopo queste modifiche, se il sistema di cablaggio è stato certificato, non lo sarà più...)

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:omaggi:

grazie dinop

hai qualche link su cui è descritto come poter classificare i fili (in base al loro colore) e quindi poter fare lo "sdoppiamento di cui parli"?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

visto che siamo al di fuori da ogni "regola", non è importante quale sia il colore delle coppie che scegli, importante è che se dedichi il blu-bianco/blu alla fonia, questa "accoppiata" sia rispettata in tutte le prese della fonia, altrettanto vale per le 2 coppie dati....

ovviamente scegli due fili adiacenti.... <_< :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0