Accedi per seguire   
Seguaci 0
Dany F.

Riutilizzo Obiettivi Attacco Pentax K Su Reflex Digitali?

8 messaggi in questa discussione

Volendo passare anche al digitale, possedendo già una reflex a pellicola con attacco ottiche Pentax K, volevo sapere se vi sono reflex digitali con lo stesso attacco, in modo da poter condividere le ottiche in mio possesso fra le due fotocamere.

Inoltre:

  • la compatibilità, se esiste, è totale o solo meccanica?
  • in caso di incompatibilità elettriche, gli obiettivi sarebbero del tutto inutilizzabil o, semplicemente, si verrebbero solamente a perdere alcuni automatismi?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo in ritardo ma ero all'estero.

Gli obiettivi Pentax K sono uitilizzabili con le Pentax digitali...tutte.

Meglio la K100 e la K10D. Non avrai l'autofocus e dovrai usare l'esposizione manuale...ma le ottiche si adattano benissimo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Manuale fino a che punto? Non è che mi tocchi lavorare addirittura in stop-down spero? Cioè, mi spiego, lo zoom più vecchio e il "normale" non hanno contatti elettrici (e quindi con quelli lavoravo in manuale o in priorità dei diaframmi) mentre quello più recente (nonché il duplicatore di focale) hanno i contatti per lavorare anche in priorità dei tempi e in program. L'autofocus non sarebbe un problema, mai avuto...

Scusa l'ingenuità ma, come puoi vedere, mentre sull'analogico ne capisco bene, il digitale per me è buio pesto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Carissimo Pentaxiano...

Non c'e' differenza fra digitale ed analogico parlando di possibilita' di usare vecchie ottiche anche su macchine digitali. Tutto sta nella serieta' delle aziende. La Pentax (prima azienda da sempre negli USA) ha costruito ottime reflex digitali ricordando gli ultilizzatori dei prestigiosi obiettivi Takumar per fotocamere analogiche. Questa a casa mia, e' serieta'. Altrettanto dicasi per Nikon....che mi fa tribolare non poco pero'....

Veniamo a noi: Con i Takumar mi pare tu debba usare lo stop-down (non ne sono sicurissimo perche' di Takumar non ne ho). Altra storia e' con gli obiettivi "A". Con quelli perdi solo l'autofocus ( a me non interessa perche' preferisco mettere a fuoco manulamente). La resa e' superba e la tradizione Pentax continua...anche se ci sono dei detrattori. La K10D ha lo stabilizzatore di immagine che vale per tutti gli obiettivi e ti garantisco che funziona alla grande. Ho 11 lenti Pentax e ne sono fiero. Anche se avessi i Takumar...stai sicuro che mi adatterei allo stop-down senza problemi. Sono stufo di certe digitali che fanno tutto in automatico ed altrettanto automaticamente sbagliano le esposizioni. Qui nel forum qualcuno sa i miei problemi con Nikon....mai superati.

Rimango a tua completa disposizione.

Riguardo i Takumar ti saro' piu preciso.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve a tutti, anche a me risulta che la cosa sia fattibile ma con una leggera variazione della lunghezza focale dell'obiettivo (es. 50mm analogico = circa 80mm su digitale). Mi manca però un'informazione: la compatibilità è valida anche per obiettivi con attacco pentax ma non pentax (in particolare Sigma e Vivitar). Ho una reflex non digitale Chinon cm5 e gli obiettivi delle marche che ho citato. Non trovo nessuno che sia in grado di dirmi se acquistando un corpo reflex digitale Pentax potrò utilizzare i miei obiettivi. Visto che sono un nuovo arrivato spero di non essere andato off topic.

Ciao e grazie a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In teoria dovrebbero funzionare almeno in stop-down sei poi funzionano anche le altre funzioni meglio.

PS e si dovrai sempre tener presente che la lunghezza aumenta di circa 1.6x

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora:

Tutti gli obiettivi Pentax e di altre marche ma con attacco Pentax possono essere usati su fotocamere digitali Pentax (Sigma, Kiron, Tamron, Vivitar ecc. ).

Gli obiettivi SMC A sono usabili in esposizione automatica( Si sceglie il diaframma direttamente con la rotella posteriore della macchina ). Quelli segnati M sono a misurazione stop-down (che non e' poi cosi' catastrofica in quanto si puo' avere gia' un'idea della PDC (profondita' di campo).

Per gli obiettivi SMC A, basta posizionare il diaframma su A (solitamente scritto in verde e situato dopo f 32 e l'obiettivo funziona perfettamente. Io ho una K10D ed i vecchi obiettivi funzano alla grande. Non ho obiettivi nuovi dedicati ma le foto sono eccellenti.

Per coloro che non vedono di buon occhio il vecchio "stop-down" va' detto che con la K10D e' molto facile da utilizzare. Innanzitutto all'accensione la macchina vuole sapere che focale ha l'obiettivo. Una volta impostato il dato si comincia l'avventura. Si sceglie il diaframma da usare girando l'anello dei diaframmi sull'obiettivo. Per sapere l'esatta esposizione si preme il pulsante verde (accanto all'interuttore generale) e la macchina sceglie il tempo adatto per ottenere la giusta esposizione. Semplicissimo. Si scatta ed il gioco e' fatto. Lo stop-down delle digitali e' automatizzato: premendo il pulsante verde (molto comodo) il diaframma si chiude per un tempo molto breve, misura la luce ed imposta da solo il tempo. E' una soluzione comodissima perche' il diaframma viene rilasciato in automatico dal computer della macchina. L'utende deve solo scattare....dopo aver accuratamente messo a fuoco, ovviamente.

Modificato da Photoman

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere che la K10D sull'interuttore principale, a fianco della scritta ON ha un simbolo che rappresenta il diaframma. Ruotando l'interruttore su quel simbolo la macchina scatta una foto di prova senza che venga memorizzata sulla scheda SD. Comodissima per chi usa vecchi obiettivi e non e' sicuro di aver impostato il diaframma e/o il tempo giusto. Il tutto funziona anche con il flash incorporato. L'interruttore ritorna automaticamente su ON una volta rilasciato.

Ricordarsi che il valore del diaframma impostato non viene visualizzato sul display della fotocamera, in quanto non c'e' accoppiamento diaframma/macchina.

Si vedra' cosi': F-- Non e' un problema in quanto fotografando, ad esempio con un 50/1.4, si sa che la resa migliore di tale obiettivo e' tra F 5,6 ed F 8. A secondo di cosa si sta fotografando, si fissa il diaframma su F8 e lo si ricorda. Si scattano tutte le foto che necessitano, sapendo di usare quell'obiettivo alla sua massima prestazione, anche nel digitale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0