Accedi per seguire   
Seguaci 0
mr.and

Riavvio Del Pc Dopo I Primi Minuti Di Accensione

17 messaggi in questa discussione

Salve,

ho un problema.Dopo i primi minuti di accensione il pc quasi sempre si spegne,a volte si riavvia,a volte mi da la schermata blu,a volte si blocca ed emette un bip intermittente,a volte lo schermo resta nero.Ho installati sullo stesso hard disk sia windows xp sp2 che linux ubuntu 7.04,e siccome mi è successo sia sotto windows che sotto linux ho pensato che magari il problema sia di tipo hardware o legato ai settaggi del bios..ma non so proprio in che direzioni rivolgermi.Dopo che l'ho ravviato(e a volte fa i capricci e non si riavvia tanto facilmente) non succede più:tutto procede regolarmente.Cosa può essere??Io non ho aggiunto niente di nuovo per quanto riguarda l'hardware,invece ho formattato da poco.

Grazie anticipatamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

hai provato a deframmentare il disco??

a fare uno scandisk anche?...

magari hai qualche settore danneggiato....da quanto tempo hai questo HD??

:leggi:

linux e XP assieme l'avevi anche prima di formattare?? il dual boot è sempre funzionato correttamente??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,l'har disk è del 2004 ma lo scandisk mi dice che è tutto a posto, e la deframmentazione non è ritenuta necessaria dall'analisi..problemi con il dual boot mai avuti..anche prima avevo 2 sistemi operativi,ma non si verificava questo problema..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra strano che a livello hardware tu non abbia toccato nulla.

A quanto hai raccontato è sintomo di problemi hardware...c'è qualche cosa che non va' a livello di incompatibilita' o di settaggio bios.

Molto probabilmente andando l'ultima volta in fake -boot il bios si è auto messo in default....questa è l'unica possibile spiegazione. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco,proprio stamattina mi è successo di nuovo:il tempo di accendere,accedere a internet e aprire questa pagina e..puff :) ..si è riavviato!Se è un problema del bios,come faccio ad esserne certo e ad agire di conseguenza?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dai un'occhiata a voltaggi e temperature...

Scarica speedfan, fai uno screenshot della schermata principale e inviacelo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quella TEMP2 (non so a cosa si riferisca) mi sembra un pò alta se le temperature sono prese con PC "a freddo"...prova a verificarle dal BIOS vedi li cosa ti viene rilevato...

Se ad esempio quella TEMP2 è la CPU, magari quando la carichi con un pò di lavoro la temperatura sale, il PC va in protezione e si spegne.

Da quel che ho visto comunque l'alimentatore non mi pare un granchè, non ha voltaggi molto stabili. Che configurazione Hardware hai? Da quanti Watt è l'alimentatore? E di che marca è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho guardato nel BIOS e mi dava i seguenti valori:

-System temperature 26°C

-CPU temperature 48°C

e ho trovato settati a <Disabled> le voci "CPU warning temperature" e "Shutdown temperature".Comunque il pc non era proprio a freddo,dopo che l'ho acceso ho lasciato fare la scansione giornaliera ad AVG e poi mi sono connesso.Successivamente ho aperto il case per controllare la marca dell'alimentatore e visto che mi trovavo ho fatto un pò di pulizia sul modulo dissipatore sotto la ventola di raffreddamento della cpu (ce n'era bisogno).Al riavvio la temp" segnalata da Speedfan era 41° C,ma adesso dopo pochi minuti è già 44.

La mia configurazione è la seguente:

-motherboard MSI Chipset VIA;

-CPU AMD Athlon XP 2800+;

-1 modulo RAM DDR da 512Mb;

-Scheda Video ASUS GeForce4 MX 400;

-Scheda Audio Creative SB Audigy 2;

-Modem Digicom Michelangelo PCI ADSL WAN Adapter Chipset Conexant;

-Hard Disk Maxtor da 80Gb;

-DVDram GSA-N42N LG;

-DVDrom GDR8163B;

-Unità Floppy;

-Alimentatore ATX 12V PC by Kme mod. PL-400(fino a 400 W);

Da sottolineare che stamattina non mi sono connesso a internet mentre faceva la scansione e il pc non si è riavviato(ci tengo a sottolinearlo perchè è ciò che faccio di solito appena accendo il pc),ma altre volte è successo lo stesso(è successo anche quando usavo linux sotto il quale non ho nessun programma installato oltre quelli presenti nel pacchetto di installazione del sistema operativo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non mi preoccuperei tantissimo di quelle temperature per la cpu, ma di quel 3,15 volt al posto di 3.3. Anche da bios ti risulta lo stesso? Il mio alimentatore ha i voltaggi più sballati dei tuoi eppure sulla linea 3.3 è stabile. Potrebbe essere quello il problema. :)

Se puoi fai un test. O tramite un software che stressa il pc, oppure aprendo un'applicazione pesante: tieni costantemente monitorate le tensioni e vedi se qualcuna cala paurosamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se puoi fai un test. O tramite un software che stressa il pc, oppure aprendo un'applicazione pesante: tieni costantemente monitorate le tensioni e vedi se qualcuna cala paurosamente.

Quoto!

Per il test puoi usare Prime95 e S&M

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Facendo la scansione e lanciando internet contemporaneamente,temp2 balzava a 49 e sulla linea 3,3 andava a 3,15 V.Poi ho usato Prime95: risultato temp2 è balzata a 51°C(vicino sono apparse le fiamme!) e il valore del voltaggio 3,3V è sceso dai 3,20 del computer a riposo a 3,10!Ho staccato subito il programma,dovevo continuare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le "fiamme di speedfan" sono configurabili manualmente: di default sono a 50 gradi. Una cpu come l'athlon sopporta abbastanza bene quelle temperature in carico 100% costante. Io ho un 2000+@1724 Mhz e mi arriva a 52 con prime 95 (il mio però è risaputo che è un forno: il tuo dovrebbe scaldare di suo un po' meno). Il calo di 0.2 volt sul 3.3 mi sembra un po' tanto.

Quando faccio i test con prime 95 sul mio pc (ho un alim. economico che cambierò appena potrò) mi rimangono stabili solo il voltaggio cpu (1.75v) e la linea a 3.3 (al massimo diventa 3.27), ma mi cala paurosamente il 5 volt a 4.70v e il 12v sale a 12.95

Rimango fermo sull'ipotesi alimentatore poco stabile sul 3.3v :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa l'ignoranza,ma sai com'è...quando vedi le fiamme pensi che qualcosa possa andare male!!Comunque,ho rifatto il test a freddo,ho tenuto per un pò il processore al 100% ed è arrivato anche a 52,l'unico valore che si abbassava era quello della linea 3,3:ma oggi non è andato più giù di 3,15,mentre il VCORE rimaneva a 1,66..ma comunque il pc non si è riavviato..pùò essere dovuto magari a particolari condizioni di stress del sistema a freddo insieme con particolari condizoni di corrente(intendo proprio alla presa,come ad esempio sbalzi improvvisi)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
.ma comunque il pc non si è riavviato..pùò essere dovuto magari a particolari condizioni di stress del sistema a freddo insieme con particolari condizoni di corrente(intendo proprio alla presa,come ad esempio sbalzi improvvisi)?

Si

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusa l'ignoranza,ma sai com'è...quando vedi le fiamme pensi che qualcosa possa andare male!!Comunque,ho rifatto il test a freddo,ho tenuto per un pò il processore al 100% ed è arrivato anche a 52,l'unico valore che si abbassava era quello della linea 3,3:ma oggi non è andato più giù di 3,15,mentre il VCORE rimaneva a 1,66..ma comunque il pc non si è riavviato..pùò essere dovuto magari a particolari condizioni di stress del sistema a freddo insieme con particolari condizoni di corrente(intendo proprio alla presa,come ad esempio sbalzi improvvisi)?

Le fiamme di speedfan sono lì apposta.. in questo caso è meglio gridare "al lupo al lupo" prima che si arrivi a poter friggere le patatine sul pc.

Avevo dei problemi simili con il pc che si riavviava spesso (il mio esordio su wininizio) oltre ai vari problemini ora risolti e ho notato che con un alimentatore più potente ho risolto il problema. Avevo un 350w su un xp 2000+ e ora uso un 450w senza più spegnimenti anche se il mio vicino di casa usa la saldatrice e le mie lampadine di casa lampeggiano tipo strobo. Potresti provare a stressarlo un po' con un altro alimentatore più potente magari prestato visto che è una prova?

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0