Accedi per seguire   
Seguaci 0
efrite15

Affacciarsi Alla Programmazione Web

8 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti, ero intenzionato ad affacciarmi alla programmazione Web, ovvero alla realizzazione di siti internet di vario tipo (statici/dinamici) utilizzando diversi linguaggi...

Partendo praticamente da 0 (ho realizzato qualche sito in frontpage ma poca roba), potete consigliarmi qualche guida (meglio se online, ma va bene anche cartacea) per iniziare?.

Penso che, come primo impatto, sia indispensabile iniziare a conoscere l'Html, il Java e, penso, l'asp (asp.net?) o il PHP :) ...

Poi gli esperti siete voi :P ...

Sarebbe anche gradito qualche consiglio su software didattici per imparare... penso che frontpage non sia l'ideale e so per certo che "sporca" parecchio il codice...

Grazie mille a tutti :P

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FrontPage sporca il codice come tutti gli editor WYSIWYG. Se vuoi diventare un bravo webmaster ti consiglio di imparare HTML e CSS. Poi, quando avrai fatto un po' di pratica, passare all'apprendimento di un linguaggio di scripting lato client come il Javascript (che NON è Java) e solo dopo passare ai linguaggi di scripting lato server come PHP.

Ti renderai conto che per creare le tue pagine web un software vale l'altro (anche il notepad andrebbe benissimo, anzi, per l'apprendimento credo sia la cosa migliore). Per le guide invece non so che dirti, qualcuna da consigliarti ce l'avrei ma non posso linkartele per motivi inerenti il regolamento di WinInizio :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FrontPage sporca il codice come tutti gli editor WYSIWYG. Se vuoi diventare un bravo webmaster ti consiglio di imparare HTML e CSS. Poi, quando avrai fatto un po' di pratica, passare all'apprendimento di un linguaggio di scripting lato client come il Javascript (che NON è Java) e solo dopo passare ai linguaggi di scripting lato server come PHP.

Ti renderai conto che per creare le tue pagine web un software vale l'altro (anche il notepad andrebbe benissimo, anzi, per l'apprendimento credo sia la cosa migliore). Per le guide invece non so che dirti, qualcuna da consigliarti ce l'avrei ma non posso linkartele per motivi inerenti il regolamento di WinInizio :P

Se hai voglia mi manderesti i link in pvt :) ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho trovato una guida davvero ottima per l'HTML di base che posso tranquillamente linkarti. Credo che sia un ottimo punto di partenza: link

Per le altre, non posso che consigliarti una buona ricerca su Google :up1:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho trovato una guida davvero ottima per l'HTML di base che posso tranquillamente linkarti. Credo che sia un ottimo punto di partenza: link

Per le altre, non posso che consigliarti una buona ricerca su Google :up1:

Up

Ti ringrazio :) !!

Magari qualcuno ha anche un buon manuale da suggerire... soprattutto il CSS e Javascript penso siano complicati <_< ... poi magari non è nemmeno vero :P ...

Già che ci sei, dici di usare il blocco note o c'è qualche altro programma per iniziare.. e in caso, una volta "evoluto" che programmi consigli :P ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per iniziare il Notepad va benissimo, visto che non ti suggerisce i tag da immettere e ti costringe ad impararli a memoria :P

Solo che potrebbe essere un po' scomodo, soprattutto se inizi ad indentare per bene il codice, quindi al massimo ti consiglierei un editor come Notepad++ (che spesso uso anch'io, non solo per l'HTML :P ).

Poi quando sarai abbastanza pratico e non avrai necessità di apprendimento potrai passare a programmi in stile FrontPage (sia editor testuali che WYSIWYG) che ti daranno una mano a scrivere la pagina più velocemente. Quest'ultimo te lo sconsiglio poiché è un progetto ormai abbandonato da Microsoft. Tra tutti, ti consiglierei Dreamweaver (a pagamento) oppure KompoZer (gratuito) :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per iniziare il Notepad va benissimo, visto che non ti suggerisce i tag da immettere e ti costringe ad impararli a memoria :P

Solo che potrebbe essere un po' scomodo, soprattutto se inizi ad indentare per bene il codice, quindi al massimo ti consiglierei un editor come Notepad++ (che spesso uso anch'io, non solo per l'HTML :P ).

Poi quando sarai abbastanza pratico e non avrai necessità di apprendimento potrai passare a programmi in stile FrontPage (sia editor testuali che WYSIWYG) che ti daranno una mano a scrivere la pagina più velocemente. Quest'ultimo te lo sconsiglio poiché è un progetto ormai abbandonato da Microsoft. Tra tutti, ti consiglierei Dreamweaver (a pagamento) oppure KompoZer (gratuito) :P

Perfetto :) !!

Ti ringrazio davvero molto (B) ! questa settimana e la prossima la dedicherò a vari esperimenti :P

Vediamo se qualcuno mi suggerisce anche qualche manuale :dia:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per i CSS puoi cominciare da qui:

- http://www.dmoz.org/World/Italiano/Compute..._Marcatura/Css/

sono i siti in italiano sull'argomento altrimenti da un'occhiata ad A List Apart, WASP e West Civ, oppure al sito di Onsitus, la moderatrice della sezione programmazione ci trovi alcune risorse utili:

- http://www.onsitus.it/

Gli altri li trovi facilmente con Google.

Quanto agli editor, come ti è stato fatto notare anche il notepad va bene ma non colora il codice e allora può diventare complicato da leggere. Io uso Jedit (che è multipiattaforma) oppure Eclipse:

- http://www.jedit.org/

- http://www.eclipse.org/

Sono entrambi progetti open source e disponibili sia per windows che per linux.

Modificato da cereal

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti