Accedi per seguire   
Seguaci 0
eagleman

Come Si Rende Meno Traumatico Il Passaggio Da Windows A Linux?

3 messaggi in questa discussione

Non è uno scherzo, un gruppo di programmatori sta lavorando ad un desktop manager per linux che ricalca al 100% la grafica di windows xp.

Certo è ancora molto minimale, ma le premesse ci sono già tutte.

Un esempio di quello che può fare questo DE lo si può vedere qui

Questo DE è realizzato in linguaggio Borland Kylix e gli autori non hanno paura di eventuai cause legali intentate dalla Microsoft.

Nelle loro FAQ si legge questo:

· Can this project be sued by Microsoft?

We don't know, we are not lawyers. But in any case, we are ready for that. We don't use any of Microsoft's registered trademarks, graphics, logos, or anything.

This means someone could create a complete theme that mimics the Windows XP environment - where the dialogs are the same, the controls are positioned in the same place and with the same text. Maybe that would be illegal, but *we* don't include *copyrighted* material.

In the case Microsoft have ownership over (for example) a-dialog-that-shows-running-processes (i.e. TaskManager) and our dialog has the controls in the same positions as the Windows one, we can modify the dialogs and make them part of the skin.

Could Microsoft have copyrighted/patented something like the taskbar? Could Microsoft have copyrighted/patented the start menu concept? Could Microsoft have copyrighted/patented the tray icon concept? Could Microsoft have copyrighted/patented the desktop concept? In that case every desktop has a problem ;-)

The solution here is that we are not going to ship a complete Windows XP interface clone out-of-the-box, but it will be so easy to configure that *someone* could make it look *exactly* like the Windows XP interface. We won't provide that configuration.

Per installare questo ambiente bisogna digitare da terminale

cd ~
chmod +x installxpde.sh
./installxpde.sh

mentre per chi eventualmente volesse disinstallarlo per qualsiasi motivo

sudo rm -rf /usr/share/xpde
sudo rm /usr/share/xsessions/XPde.desktop

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io capisco l'attaccamento a Windows (nel senso che ci si è abituati) di molti utenti ed in particolare di quelli che per convinzione o per pura curiosità hanno deciso di provare Linux, però non condivido l'idea di far sembrare quest'ultimo il più possibile simile a Windows solo per facilitare il lavoro ai nuovi arrivati.

Se uno decide di cambiare lo fa appunto perchè sa da dove parte e sa cosa intende "esplorare" (diciamo così)...

Secondo me poi utilizzare l'Office, ascoltare files mp3, vedere filmati attraverso il programma predefinito della tal distribuzione e masterizzare qualche CD con k3b non è così traumatico per chi proviene da Windows.

In fondo si utilizza un'interfaccia grafica del tutto simile a Windows (in modo particolare KDE).

Certo può essere solo uno dei tanti modi per personalizzare Linux (cosa assolutamente fattibile anche utilizzando "solo" estensioni apposite per le varie distribuzioni) però non è una cosa che io cercherei di avere se cominciassi ad utilizzare Linux da oggi.

E' solo una mia opinione, d'altronde "De gustibus non disputandum est".... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tralasciando la questione che gnome e kde sono anni luce avanti all'intrfaccia di xp la news mi sembra antica, il prodotto mi sembra un po' abbandonato a se stesso, come si vede allle date dei messaggi sul loro forum e ducis in fundo klyx se non ricordo male e' stato abbandonato da borland...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0