Accedi per seguire   
Seguaci 0
thommy_yorke

Amante Dell'antico Non Riesce Ad Installare Dos

13 messaggi in questa discussione

ciao a tutti! Rovistando in soffitta è spuntato il vecchio portatile di mio padre che era stato formattato non so per quale motivo...praticamente mi sono messo all'opera e ho scaricato il DOS 6.0(originariamente c'era quello ma i floppy al momento non li trovo)e l'ho copiato su 3 floppy...bene inserisco il primo floppy nel pc ma me lo segnala come se fosse un disco normale..in cui non c'è il setup di DOS...devo fare qualcosa di speciale durante la formattazione dei tre floppy DOS?la formattazione tra i pc attuali e i vecchi 386sx è diversa?..se si come posso formattare i floppy in modo che il pc-antico me li veda?..il boot verifica prima il floppy e poi l'HD..insomma..ditemi come installare il dos sul pc-antico :)

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se non sbaglio (pur essendo antico non sono esattamente un archeologo) c'era un setup (o forse un install) da lanciare, non mi pare di ricordare che il DOS fosse autoinstallante

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lo so..ma il fatto è che non fa partire il prompt di dos..mi dice che il disco nn è di sistema..e se "premo un tasto per continuare"(classica frase da pc)mi dice che il sistema operativo è mancante(visto che il pc è formattato)

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmmhh... forse ho una serie completa di floppy con DOS 6.1, mi pare siano 6 (forse 7). se li trovo potrei inviarteli, ma senza nessuna garanzia, sono li (chissadove) da anni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prima fammeli trovare ... :)

se li trovo ti chiedo l'indirizzo postale :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho scaricato il file di boot direttamente dentro il floppy...quando faccio partire il pc mi dice a volte "errore di caricamento dati"..altre volte invece dice "sistema operativo mancante"...cmq ho notato che la partizione del disco fisso è attiva...

ho provato con vari tipi di boot...sia per il dos 5 che per il 6 che per il 6.22..ma niente

RETTIFICO!!!IL BOOT 6.22 MI FA PARTIRE IL DOS...MA NON TROVA "CD1.SYS"...MI DICE:

Error in Confgi.SYS line 5"

Device driver not found: 'BANANA'

No valid CDROM device driver selected

e poi mi da il prompt di a:

a questo punto se metto dentro il floppy del dos e faccio setup mi dice "data error reading drive A

Abort, Retry, Ignore, Fail?"

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema è ch quei floppy in cui dici di avere l'installazione di ms-dos stranamente è privo dei files di sistema...

prova così:

1. inserisci il floppy 6.22 e riavvia il pc

2. al prompt di dos, quando il led del floppy si è spento, togli il floppy ed inserisci il dischetto n.1 e batti setup

3. continua con l'installazione, se dovesse dirti che gli manca il command.com rimetti il floppy 6.22..

se non dovesse andare (è una procedura "di fortuna"....), prova invece con il punto 1 ed il 2 tranne che, invece di battere setup, batti sys a: cercando quindi di far diventare il floppy n.1 disco bootabile

se dovesse andare riavvia il pc con il floppy n.1 e tenta l'installazione...

Ovviamente tutto questo solo se non riesci a procurarti una serie di 3 dischetti con un MS-DOS bootabile ed installabile... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il fatto è che ora ho trovato proprio dei floppy boot e installabili..e pure in italiano ma dopo l'avvio di ms dos mi dice

"errore durante la lettura sull'unità A:

annullaa riprova tralascia ignora"

ora però riesco almeno a formattare dal QUEL pc..provo a formattare da li e poi a ricreare i dischi da quello funzionante (B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

niente da fare..mi da sempre lo stesso problema..quando do setup mi dice

"errore durante la lettura sull'unità A:

annulla riprova tralascia ignora"

se faccio tralascia mi dice errore nel file EXE

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sembra che mi abbia installato il dos..anche se non mi ha installato qbasic.exe drvspace.exe e emm386.exe(tutti file presenti all'interno del 1 disco di installazione..inoltre ho dovuto usare due versioni poiché nella versione bootable c'erano piu file che non si installavano e quindi dovevo usare una versione non bootable cambiando spesso i dischetti tra loro)..spero che funzioni lo stesso..ora vado con win 3.1(di cui per fortuna ho i dischi originali)

Modificato da thommy_yorke

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0