Accedi per seguire   
Seguaci 0
Francesco69

Risarcimento Dal Comune Per Tardivo Pagamento

3 messaggi in questa discussione

Ciao, il mio Comune mi ha versato tradivamente delle somme dovutemi per legge per la ricostruzione di un edificio crollato per effetto del terremoto,

Volevo chiedere se, oltre agli interessi sulle somme, posso richiedere al Comune anche il risarcimento dei danni conseguenti al tardivo pagamento?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[ben]francesco69[/ben]

continua a seguirci, se qualcuno potrà aiutarti lo farà appena possibile :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo Studio si è già dovuto interessare della problematica che è stata posta.In generale si deve ritenere che tutte le volte in cui l'ente locale ceve versare delle somme al cittadino, ad esempioquale può essere una indennità susseguente alla distruzione di beni immobili a causa di eventi sismici, tale tipo di attività è da ritenenrsi vincolata.In altri termini l'ente locale non svolge alcuna attività discrezionale poichè deve eseguire una legge dello Stato.Innanzi ad attvità vincolata dell'ente locale, non è ravvisabile il risarcimento del danno da fatto illecito ex art 2043 Cod Civ. poichè tale tipo di responsabilità si raffigura esclusivamente nelle ipotesi di esercizio dell'attività discrezionale e, quindi, negli abusi commessi nell'esercizio di tale attività.La fattispecie illustrata è inquadrabile nel rapporto di natura pecuniaria ove l'inadempimento è sanzionato con gli interessi e valutazione monetaria.per ulteriori informazioni può contattarmi presso il mio sito www.studiolegalemenghini.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0