Medioman

Quale è Stato Il Vostro Primo Pc ?

Quale è stato il vostro primo PC ???   58 voti

  1. 1. che tipo di processore aveva ???

    • Intel 386
      10
    • Intel 486
      6
    • Pentium
      12
    • Pentium II
      8
    • Altro ( P3 o superiori)
      7
    • Commodore 64
      12
  2. 2. Che S.O. Aveva ??

    • Windows NT
      0
    • Windows 95
      16
    • Windows 98
      7
    • Windows Me/2000/XP
      7
    • Altri S.O.
      14
    • Windows 3.1 o precedenti
      11

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

51 messaggi in questa discussione

Mi ricordo solo che sichiamava 386, io lo usavo solo per giocare, avevo alcuni giochini su floppy, tipo monopoly, uno di zio paperone (non mi ricordo esattamente come si chiamava) e mi ricordo che mia mamma mi aveva insegnato come fare ad entrare nel dischetto con il sistema dos!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Miticccooo il 386.....un mito :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio è stato un computer sbolso...c'erano solo giochi.

Per giocare a un gioco dovevi scrivere in una schermata simile DOS (c'era solo questa schermata) "X" e poi il nome del gioco...

Io giocavo sempre a: Xprince

Ora invece ho un computer super evoluto...guardate la mia firma... :) :angel_not: :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente male il tuo PC attuale...peccato per la scheda video

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Niente male il tuo PC attuale...peccato per la scheda video

Quoto...è una scheda un po' sproporzionata rispetto al resto del sistema.-.. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io peggio ancora di tutti voi...ho iniziato la mia carriera informatica addirittura con il vic 20!!!

l'antenato del commodore 64.......avevo imparato a usarlo come una pianola!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aehem....

c64, amiga 500, p4, q6600.

Per il resto...

supernintendo, megadrive, lynx, gameboy, game gear, neo geo, ps1, nintendo 64, dreamcast, ps2 :):P:P

c64 e amiga li utilizzavo unicamente per giocare, col pc ho cominciato a farci anche altre cose :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aehem....

c64, amiga 500, p4, q6600.

Per il resto...

supernintendo, megadrive, lynx, gameboy, game gear, neo geo, ps1, nintendo 64, dreamcast, ps2 :):P:P

c64 e amiga li utilizzavo unicamente per giocare, col pc ho cominciato a farci anche altre cose :P

Andresti bene con un mio amico che è appassionato di retro-console..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- Primissimo PC un Commodore 64 quando ero piccolo con lettore di cassette (fantastico!)

- Mio papà prese da un ufficio uno scassato 286 - per i primi rudimenti - con 1,2 Mb di ram e 20 Mb di hard disk, lettore floppy (già da 3,5") [mi spiace non aver mai provato gli altri floppy]

- Poi scambiando e prendendo vari pezzi da amici Pentium 133 - P III 450 - P IV 2,4 - Athlon 3500+ - E8400

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho iniziato con uno zx80(mi sembra che si chiamasse così, perchè era di mio fratello),poi sono passato ad un vero e proprio computer :) il vic20,per poi arrivare ad un commodore64(mio fratello aveva uno spectrum,di cui è ancora fiero).Adesso ho appena preso questo portatile da 4Gb,ma sono più negato di quando avevo 12anni.Vorrei tornare non solo a usare il computer per lavoro, ma apprezzarne tutti i suoi aspetti.

Press play on tape a tutti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aehem....

c64, amiga 500, p4, q6600.

Per il resto...

supernintendo, megadrive, lynx, gameboy, game gear, neo geo, ps1, nintendo 64, dreamcast, ps2 :P:P:P

c64 e amiga li utilizzavo unicamente per giocare, col pc ho cominciato a farci anche altre cose :P

Andresti bene con un mio amico che è appassionato di retro-console..

Immaginati le dimensioni della cartella dedicata agli emulatori che ho sull'hard disk :) . Peccato che molti giochi per mame siano ancora ingiocabili (a causa del mancato supporto ai multicore e della filosofia stessa del mame, che non vuole unicamente far girare il gioco ma emulare completamente l'hardware)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un bel pc full optional con un gran processore il "486DX2 a 66Mhz" con windows 95! e il pc è ancora perfettamente funzionante! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il mio primo pc ce l'ho ancora in casa e funzionante....ce l'ho da 7-8 anni e ha ancora fiato in corpo.

All'incirca quando ho imparato la parola "mouse" c'era gia windows XP. Poi ha passato un sacco di upgrade quindi ora direi che è al culmine con una geforce mx440 160gb di hard disk e 512 di ram che non mi va di aumentare. All'inizio aveva un hard disk da 40gb....la scheda video non la ricordo.

Quanto avrei voluto nascere in quegli anni...agli albori del computer....le prime scoperte...i primi sistemi operativi (se cosi si potevano chiamare)...mi sarei divertito davvero tanto. Beh se non altro ora è molto più divertente....alla faccia vostra ho ancora 16 anni :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io il primo approccio con l'informatica l'ho avuto con un Commodore 128 collegato al televisore e con lettore di cassette che usavo esclusivamente per giocare.

Mi ricordo che vendevano cassette di giochi in edicola e per trovare il gioco da usare bisognava ricordarsi a che punto del nastro era, e non sempre si riusciva ad avviare!!

Da allora per me è stata una evoluzione di assemblati portati fino al massimo dell'upgrade supportabile prima di procedere alla definitiva rottamazione.pc5.gif

Ho notato comunque che col passare degli anni e con l'evoluzione delle tecnologie, i componenti sono diventati molto più accessibili economicamente, mi ricordo di aver pagato uno sproposito il mio primo masterizzatore e la necessaria scheda SCSI (fra l'altro non aveva neanche il cassettino ma un caricatore che si doveva inserire dopo aver messo dentro il cd) !!! money2.gif

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio primo computer è stato un commodore128.Parlando di PC il mio primo è stato un 486 dx2-66,con due sistemi operativi: DOS 6.2 e WINDOWS 3.1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pentium II (qulche settimana dopo è uscito il 3) con Windows 98, comprato nel 1999, ma ora non più funzionante a causa dell'hard disk corrotto, che era di 4 giga addirittura... Scheda video Trident, scheda audio credo Soundblaster ma non so se integrata o meno (ora è in una scatola a prendere la muffa), potenza processore 133 Mhz, lettore cd, aggiunto poi nel 2004 un masterizzatore che ora rimonterò sul nuovo pc, RAM passata da 32 a 128 mega causa guasti e potenziamenti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io un IBM Aptiva Pentium 120 Mhz, 12 Mb di ram di qui 4 condivisi per la scheda video S3, 850 Mb di HD, CD-Rom, win 95,

poi ho avuto un comodor 64 e un epson PX4

Modificato da Andreacooper

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ciao....ecco un altro sondaggio....forza forza rispolverate i ricordi....

Un Olivetti con 80 MB di memoria senza stampante + monitor monocromatico :)

Era un regalo ... d'occasione.

Di più non ricordo.

Modificato da Giusto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il primo usato è stato un iMac di mio zio, il G3 mi sembra, poi personale un assemblato senza senso che però uso ancora come server rustico :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio è del 2001 ed è tuttora ancora quello!!!!! e precisamente ha questi pezzi: Scheda madre Kudoz 7 2.0 Socket-A ; Processore AMD Athlon XP 1600 1.40 Ghz; Ram 256 Mb, Scheda Video Nvidia Geforce2 MX/MX 400; Hard Disck Maxtor 40 Gb.

durante questi anni ho solo aumentao la Ram e ora è di 768 Mb.

Ora sto comprando i pezzi nuovi per assemblare un nuovo Pc!!!:-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio primo computer fu un

FRAEL mod.BRUC100 (se non ricordo male)

in pratica era un MSX con :

processore Z80 a 3,16 Mhz

64 Kb di ram

Lettore di floppy disk esterno da 320 Kb

lettore di cassette

joystick

addirittura una tavoletta tattile della Philips

il mio primo pc un portatile Amstrad

intel 386 16 Mhz

HD da 20 Mb

floppy da 360kb

dos 5.0

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Regalatomi da mia cugina che cambiava PC (ai tempi di Windows95):

486 SX a 25 MHz con lettore floppy e lettore CD-Rom 8x con installato Windows 3.11 versione per workgroups (si scrive così? Boh...)

Non ho idea dei dati di HD e RAM, se volete provo ad accenderlo (l'ho tenuto per ricordo), a parte farlo partire dal BIOS (poiché la batteria tampone è esaurita da anni...), qualche mese fa funzionava ancora...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

486DX2 a 66mhz

4mbyte di ram, in moduli simm da 30 pin.

Controller ide e scheda video Vesa Local Bus, quest'ultima la mitica Cirrus Logic 5428 (la preferivo alle S3 all'epoca).

HD da 270mb, credo fosse un quantum.

Floppy Disx

Scheda audio 16 bit.

Qualche tempo dopo è arrivato un fantastico lettore CD Hitachi 4x. E poi più ram. E poi più disco ed un controller EIDE.

Pensare che una microSD ora contenga l'equivalente di 10 HD del 1994... incredibile no? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse andrebbero aggiunti tutti i processori AMD, usatissimi negli anni 90 che non possono esere compresi i questa stringa, io ho avuto due K6-350 e 500:

Altro ( P3 o superiori) perchè si parla di P3...)

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La piattaforma IA-32: Processori x86 a 32 bit [modifica]

L'architettura Amx86 (1991-1995) [modifica]

* Am386

* Am486

* Am5x86

L'architettura K5 (1995) [modifica]

* AMD K5 (SSA5, 5k86)

L'architettura K6 (1996-2001) [modifica]

* AMD K6 (NX686, Little Foot)

* AMD K6-2 (Chompers, CXT)

o AMD K6-2-P

* AMD K6-III (Sharptooth)

o AMD K6-III-P

* AMD K6-2+

* AMD K6-III+

L'architettura K7 (1999-2005) [modifica]

* Athlon Classic (Argon, Pluto, Orion, Thunderbird)

* Athlon XP (Palomino, Thoroughbred-A, Thoroughbred-B, Thorton, Barton)

o Athlon 4 (Corvette)

o Athlon XP-M (Thoroughbred A/B, Barton, Dublin)

* Duron (Spitfire, Morgan, Applebred)

o Duron-M (Camaro, Mobile Morgan)

* Sempron (Thoroughbred-B, Barton)

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio primo era un Olivetti M20 con un floppy grande morbido e monitor a fosfori verdi, poi un M24 con due floppy grandi morbidi updatato con un floppy rigido e HD da 20Mb e monitor a fosfori verdi. Il sistema operativo era Ms Dos 3 poi 4 poi 5 poi Windows 3.1, un sogno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora