spiug

Richiedi Qui Il File Tuo .cer

49 messaggi in questa discussione

Purtroppo mi sembra che la situazione si sia arenata.. :sigh: .nessuna novità?

Purtroppo novità ce ne sono...ma non troppo belle.

Come potete leggere da varie fonti la situazione è questa:

Novità da Symbian Signed: dalla prossima settimana verrà riattivato il servizio OpenSigned Beta per firmare i files che dovrebbe semplificare un po' la vita agli utenti... finalmente!

Il servizio sarà attivo dal lunedi al venerdi nella fascia oraria compresa fra le 9 e le 15. Il sistema permetterà di signare i file unsigned direttamente online caricandoli da una apposita interfaccia web. Naturalmente sarà necessario un account su Symbian Signed.

L'iniziativa sembra buona consentendo di signare tutte le applicazioni free che si trovano in giro. Sono inoltre previste opzioni avanzate per gli sviluppatori ditati del proprio Publisher ID.

Ecco il messaggio apparso sul sito di Symbian Signed (nella versione estesa della news) al quale vi rimandiamo per ulteriori info. <h3 style="color: rgb(255, 0, 0); text-align: center;">OPEN SIGNED ONLINE BETA AVAILABILITY</h3> For developers without a Publisher ID, we will commence roll-out the Beta version of Open Signed Online at the beginning of next week.

As demand is currently higher than the PKI signing capacity, you may experience some restrictions on availability. We are in the process of adding new PKI signing hardware to the signing service to increase signing capacity (but this will take several weeks to configure)

As outlined below there is a maximum number of requests that we can service each hour which limits the number of users that can request at one time.

Open Signed Online Beta will be available next week with the following restrictions:

  • The Open Signed Online process is fully described here
  • During initial stages of the Open Signed Online beta, the service may only be available from 0900-1500 GMT (UK time) Monday-Friday.
  • Until capacity is increased with additional servers, there is a maximum number of requests that can be serviced each hour, if there is excessive demand (which is expected), some users may find Open Signed Online beta is not available.
  • As for any beta, there may be issues that impact the performance and/or functionality of the service. Such problems may result in the service being taken off-line at short notice and/or for extended periods.
  • Note: Open Signed Online does not allow you to sign a SIS that uses a UID from the "Protected Range", unless the email address you use for Open Signed Online MATCHES the email address of the account which owns/created the UID.
  • If you attempt to sign the same SIS file in rapid succession, the service you receive will proportionally slow down. This is to provide fair access to all.
  • Installation of the signed SIS file will be restricted to a single IMEI (i.e. mobile phone) that you enter and valid for 36 months.
  • SIS files that have been Open Signed will present a notification upon installation that the SIS file is intended for development purposes only.
  • SIS files can be signed for all Platform Security Capabilities except CommDD, MultimediaDD, NetworkControl, DiskAdmin, DRM, AllFiles, TCB.

Io stò continuando a ricevere e-mail con allegati i csr...ma purtroppo non posso far miracoli e se non torna come prima (e dubito che tornerà) non mi servono a nulla... :)

Mi dispiace per la speranza che avete riposto in me...

comunque appena la situazione si stabilizza vedremo meglio il da farsi ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

perdonate la mia ignoranza...ma cos'è esattamente un file .cer? :angel_not:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cos'è un Certificato?

Un certificato è un elemento aggiuntivo di sicurezza necessario per i file d'installazione Symbian (con estensione .SIS) solo sui telefonini con SO Symbian 3rd editon.

Le precedenti versioni non supportavano questa forma di sicurezza, ma evidenti aumenti della circolazione di software craccati ha indotto i progettisti di questo SO a integrare questo blocco.

Il blocco consiste nel fatto che solo i software (o meglio il pacchetto d'installazione di questo sw) dotati di questo certificato (rilasciato dalla Symbian stessa dopo aver esaminato tale software) possono essere installati, su tutti i telefonini compatibili.

Il problema per noi nasce quando piccoli sviluppatori rilasciano i propri freeware che non posseggono tale certificato (non è semplice ottenerlo) e quindi non installabili.

Grazie al sito di SymbianSigned.com è possibile richiedere un certificato personale della durata di 6 mesi che ne permette l'installazione sul telefonino di cui si è fornito l'IMEI.

Questo certificato è un piccolo file di estensione .CER e per tutta la sua durata (sei mesi, ma è pure prolungabile) ci servirà per "modificare" i pacchetti d'installazione senza firma (o in inglese UNSIGNED) in modo che possano essere installati sul nostro telefonino. Ne basta uno per telefonino, con il quale potrete firmare quanti SIS volete.

Spero che questo paragrafetto che ho scritto ti faccia capire cosa sia :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi symbiansigned ha riaperto la certificazione a tutti!io ho già fatto la mia richiesta!

EDIT: c'è qualcosa che nn quadra...ho certificato gnubox(credo) ma nn mi fa certificare nient'altro....parla di un qualcosa con UID...mah!

Modificato da massigale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le cose sono cambiate. :)

Ora ti certificano loro il singolo file da lato server, tu gli carichi il file e gli dai il tuo imei e la tua email e poi loro te lo rispediscono pronto per installarlo (sul tuo telefonino).

Se riuscite a ottenere il file unsigned che sia predisposto per l'OPEN SIGNED allora potete inviarlo e fare da voi la certificazione on-line :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao :):P

io sono registrato ma non riesco a fare nulla...come funziona adesso ???

ora non bisogna più mandare il file .csr ma bisogna mandare direttamente il file .SIS con l'IMEI del cellulare ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ora non bisogna più mandare il file .csr ma bisogna mandare direttamente il file .SIS con l'IMEI del cellulare ???

Esattamente...e non richiede nemmeno la registrazione.

Allora, ecco come fare:

- andate su questa pagina;

Nel pannello Application information:

- inserite il vostro IMEI (lo potete leggere sul vostro telefonino digitando *#06# );

- inserite la vostra e-mail (DEVE essere esatta altrimenti non riceverete nulla);

- inserite l'applicazione compatibile con l'open-signed cliccando su sfoglia e andandola a selezionare (farà l'upload poi);

Nel pannello Capability information:

- cliccate su Select All in modo che vi seleziona tutte le caselline, altrimenti fate a manina;

Infine:

- inserite il codice di sicurezza (è normale che si legga male...ed è normale che non riusciate a inserirlo correttamente al primo tentativo...ma tranquilli perchè potete riprovare quante volte volete ;-) );

- spuntate la casellina Accept legal agreement*;

- cliccate su send, aspettate che abbia finito di caricare l'applicazione e si aggiorni la pagina.

Fatto ciò siete a buon punto.

Ora dovrebbe arrivarvi una e-mail di conferma (sulla casella e-mail che avete dato poco sopra), cliccate sul link che contiene la mail e aspettate.

Dopo un po di tempo (anche un'oretta), dipende quanto il server è sotto sforzo, vi arriverà un'altra mail con allegato il link per il download dell'applicazione firmata (installabile cioè SOLO sul vostro telefonino).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le info... :P:P:)

solo un altra domanda... :P

il file di installazione firmato posso farmelo mandare anche ad un indirizzo e-mail del tipo hotmail.it o libero.it ??? oppure devo usare il solito indirizzo a pagamento...???

inoltre..il file .SIS che invio può essere di qualunque tipo ??

mi spiego meglio...io dovrei fimare il route66 mobile 7 per un nokia N95..posso mandarlo direttamente a symbian signed ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie per le info... :P:P:)

solo un altra domanda... :P

il file di installazione firmato posso farmelo mandare anche ad un indirizzo e-mail del tipo hotmail.it o libero.it ??? oppure devo usare il solito indirizzo a pagamento...???

QUalunque (B)

inoltre..il file .SIS che invio può essere di qualunque tipo ??

mi spiego meglio...io dovrei fimare il route66 mobile 7 per un nokia N95..posso mandarlo direttamente a symbian signed ???

No, non puoi...deve essere predisposto per l'Open-signed e per ora lo sono pochi programmi GRATUTITI rilasciati dagli stessi sviluppatori.

Hanno adottato questo metodo proprio per evitare che la gente firmi i programmi "curati" :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, non puoi...deve essere predisposto per l'Open-signed e per ora lo sono pochi programmi GRATUTITI rilasciati dagli stessi sviluppatori.

Hanno adottato questo metodo proprio per evitare che la gente firmi i programmi "curati"

e adesso come faccio ??? :):P

io quel navigatore l'ho comprato regolarmente...però il file di installazione e firmato per il nokia N73...ora che ho il nokia N95 cosa devo fare per utilizzare il programma sul celllulare nuovo ???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, non puoi...deve essere predisposto per l'Open-signed e per ora lo sono pochi programmi GRATUTITI rilasciati dagli stessi sviluppatori.

Hanno adottato questo metodo proprio per evitare che la gente firmi i programmi "curati"

e adesso come faccio ??? :):P

io quel navigatore l'ho comprato regolarmente...però il file di installazione e firmato per il nokia N73...ora che ho il nokia N95 cosa devo fare per utilizzare il programma sul celllulare nuovo ???

Accidenti...

che procedura avevi seguito per firmare il sis per l'N73??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accidenti...

che procedura avevi seguito per firmare il sis per l'N73??

ehm...indovina.....

ero stato uno degli ultimi che avevano potuto utilizzare symbian signed prima che si riducesse allo stato attuale... :giu: :giu:

perciò avevo inviato il file .csr e mi avevano dato quello .CER

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accidenti...

che procedura avevi seguito per firmare il sis per l'N73??

ehm...indovina.....

ero stato uno degli ultimi che avevano potuto utilizzare symbian signed prima che si riducesse allo stato attuale... :giu: :giu:

perciò avevo inviato il file .csr e mi avevano dato quello .CER

Eh...purtroppo adesso sono "volatili per diabetici" per tutti... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ah...ok...grazie per le preziose informazioni... :)

quindi non ci posso fare nulla ??? vero ???

non esiste qualche altro sito che, anche a pagamento fornisca lo stesso servizio fornito da symbian signed ??? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ah...ok...grazie per le preziose informazioni... :)

quindi non ci posso fare nulla ??? vero ???

non esiste qualche altro sito che, anche a pagamento fornisca lo stesso servizio fornito da symbian signed ??? :P

No, niente di niente al momento.

L'unica possibilità, difficile da fare e rischiosa, è cambiare il firmware del telefonino con uno modificato in modo che sorpassi il problema dei certificati, potendo installare qualsiari applicazione anche senza certificato.

Il problema è che questi firmware sono di difficile reperibilità (gli ho trovati su forum internazionali, anche indiani), rischiosi perchè invalidano la garanzia (e quindi in caso di problemi rischiate di ritrovarvi con un bel soprammobile) e pure illegale (anche se non ne sono sicuro).

Oltre a questo (lasciate perdere...un consiglio che vi dò) per ora non c'è nulla all'orizzonte.

Però ho letto che vari team di hacker del settore si stanno dando da fare per trovare una soluzione (forse pure un sito "parallelo" come dici te...ma purtroppo illegale!!).

Staremo a vedere...fortunati intanto chi ha già il proprio certificato (come me)...ma mi dispiace un po per gli altri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok...grazie ancora...

vorrà dire che per ora mi terrò l'N95 senza il Route 66... :):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei dare false speranze, ma un modo "alternativo" per ottenere il proprio certificato tutt'ora c'è.

In pratica il team di sviluppo OPDA (cinese) stà dando la possibilità di ottenere il certificato a tutti.

L'unico problema è che dovrete masticare un po di cinese, o almeno inglese.

Dovete postare la richiesta nel loro forum, altri 5 messaggi NON BANALI, e dopo qualche giorno vi fanno scaricare il vostro bel certificato funzionante :)

Maggiori dettagli e la guida la potete trovare quì.

Ho letto in qualche altro forum italiano che qualcuno c'è riuscito ed ha ottenuto il suo cer.

Purtroppo per adesso è l'unica alternativa e il loro carico di lavoro è impressionante per soddisfare le vostre richieste...quindi armatevi di pazienza.

Spero di esservi stato utile, e se qualcuno ci prova mi faccia sapere se è riuscito ad ottentenerlo :up1:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buone notizie...o almeno una correzione di quelle catastrofiche precedenti.

Il team OPDA ha aperto una sezione nel suo forum in lingua INGLESE (se non altro meglio di quella inglese).

Quindi basta che sappiate un po di inglese e potrete (con molta pazienza) ottenere il vostro cer personale.

Esiste inoltre una soluzione alternativa per installare i programmi sorpassando il controllo del certificato: ovvero copiare all'interno del cell i file già scompattati.

Per far questo il procedimento non è semplicissimo, e inoltre vi servono strumenti come UnSis (per "installare il sis sul vostro pc"), l'Hack (per accedere a risorse "segrete" del vostro cell) e un file Explorer (X-plorer in particolare, per copiare i file al loro giusto posto per essere riconosciuti).

Qui una guida illustrata per fare il tutto:

http://www.jaspp.net/?p=1600

Inoltre sembra che si riesca a creare certificati direttamente sul telefono ed installare quindi tutte le applicazioni senza problemi:

http://www.jaspp.net/?p=1603

Fatemi sapere se seguendo le guide riuscite a installare i vostri file unsigned ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di tt Spiug!per ora provo con il forum cinese!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie di tt Spiug!per ora provo con il forum cinese!!!

Fammi sapere in quanti giorni ti danno il tuo certificato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho fatto tutto il dovuto ieri sera-notte e oggi pomeriggio era pronto...nn è molto sicuro però mettere il propio IMei su internet..cmq domani provo e vedo se funzia!tra l'altro la sez allestita in inglese ha ottime cose!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho fatto tutto il dovuto ieri sera-notte e oggi pomeriggio era pronto...nn è molto sicuro però mettere il propio IMei su internet..cmq domani provo e vedo se funzia!tra l'altro la sez allestita in inglese ha ottime cose!!

:P Cavolo...velocissimi!!

Sicuro che fosse già il tuo?!

Io ho sentito parlare che ci mettevano all'incirca 4-5 giorni...

Beh, se è, meglio così :)

Sai come si usa il cer, o serve una spiegazione?? (che in parte trovi nel primo post)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) Si si era il mio..ho gia certificato alcuni programmi "unsigned" che avevo!!ho usato programmini appositi come signsys ed uno fornito da loro...una volta che capisci piu o meno come funziona quel forum è molto utile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato l'altra soluzione...quella dell'hack per il cell ma non funziona! non capisco perchè!? a tutti va e a me da problemi...uffi! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora