roccot79

Modifica Fsb Ai Core Duo Con Vernice Elettroconduttiva

7 messaggi in questa discussione

Eccomi di nuovo a porre curiose domande ai preparatissimi esperti di questo forum! :P

Ho trovato in rete una interessante e curiosa modifica da apportare ai Core2 duo che hanno fsb a 800 e a 1066 MHz che serve per farli riconoscere dalla scheda madre rispettivamente a 1066 e 1333 MHz.

In pratica si fa un ponticello tra due particolari pin del soket 775 e avviene la magia. Spesso il ponticello viene fatto con della vernice elettroconduttiva all'argento o rame o addirittura con della carta alluminio da cucina! :) Una pratica che ho visto era comune sui vecchi Athlon xp. All'occorrenza sembra si possa (questo è quanto asseriscono quelli che hanno fatto questa modifica!) togliere la vernice con dell'alcool.

Gli utenti che hanno fatto questa modifica si dicono tutti soddisfatti e increduli di fronte a prestazioni elevate e stabilità che non si riusciva invece a ottenere (specie su mobo economiche) alzando manualmente l'FSB.

Esempio:

un E21xx su una economicissima Asrock 1333 d-667 va di default a 800 MHz. Alzando manualmente l'fsb è difficile superare i 230-240x4 MHz. Con questa modifica passa all'avvio a 4x266 MHz e va benissimo senza toccare i voltaggi (quella scheda non lo consente) e senza scaldare più del normale, potendolo addirittura raffreddare col dissipatore orig. Intel!

Vorrei chiedere ai nostri esperti:

1. Cosa avviene tecnicamente facendo il ponticello? Si modifica l'FSB interno della cpu o è solo un "inganno" che si fa alla mobo?

2. Come mai in condizioni normali l'fsb non saliva e invece in questo modo parte bello tranquillo da 266 MHz (e c'è chi va oltre aumentando successivamente l'fsb)?

3. Ci saranno dei rischi...può saltare tutto da un momento all'altro? Come mai non scalda più di tanto? Dove stà la fregatura?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi mandi qualche link con un MP?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi l'ho fatta! :P

Ho modificato un E6420 per portare il suo fsb da 266 a 333 MHz.

La modifica è stata riconosciuta su una Asus P5KC, il pc ha fatto il boot a 333 MHz ed è andato tutto bene. Solo che, dopo aver modificato nel bios l'impostazione dello speedstep (era su "enabled" e io l'ho messo su "disabled" come suggerito per l'overclock), la modifica non è stata più riconosciuta e il sistema ha fatto il boot alla frequenza di default. Ho reimpostato il parametro modificato a come era in partenza, ma...nada!! Niente più magia! Sempre a default. :)

Ho provato la stessa cpu su una Asrock Conroe 1333 D-667 (bios 1.80) ma la modifica non viene rilevata. In compenso però va in overclock rock solid a 333 MHz di fsb impostando manualmente il parametro!

Che cosa ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la modifica come l'hai fatta? Con la vernice elettroconduttiva?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pardon!!! Son passati mesi, non mi ero proprio accorto della risposta!!! :):P:P:P

Si!! L'ho fatta con la vernice elettroconduttiva!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso DEVI dire QUALE piedi hai ponticellato.

la curiosita' mi divora :-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso DEVI dire QUALE piedi hai ponticellato.
Questa è quella che ho fatto io, per i processori della serie 6xxx. Per altri c2d la modifica è diversa, ma il principio è lo stesso.

333bselqq3.jpg

Se scrivi "bsel" in google trovi un sacco di gente che l'ha fatta, specialmente con i processori della serie E21xx ed E4xxx! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora