Accedi per seguire   
Seguaci 0
bubbles1984

Google E Firefox

7 messaggi in questa discussione

Buongiorno a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta...

Uso Firefox (adesso siamo alla versione 2.0.0.11) e mi trovo benissimo. Ora mi si verifica una cosa strana, che mi sembra eccessivo chiamare "problema".

Come sapete, firefox offre moltissimi trucchetti che velocizzano la ricerca in internet. Ad esempio, scrivere nella barra degli indirizzi "google wininizio" equivale ad aprire la pagina principale di google, digitare wininizio nella barra della ricerca e dare l'invio, ottenendo così la pagina che riporto qui.

Ora, fino a qualche giorno fa, scrivendo nella barra degli indirizzi "google" (e nient'altro) mi si apriva la pagina principale di google, col cursore lampeggiante nella barra della ricerca, pronto a iniziare a lavorare (esattamente come se avessi scritto "www.google.it"). Da qualche giorno, invece, tutto all'improvviso, se scrivo "google" nella barra degli indirizzi di firefox mi si apre la pagina di google che riporta i risultati di una ricerca del termine "%s" (come qui).

Come vedete, non è un grande problema, ma non mi piace non capire cosa succede al mio pc!!

Suggerimenti?

A presto,

GG

Modificato da bubbles1984

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) praticamente scrivendo qualcosa nella barra non ti apre piu la pagina che cerchi? hai cambiato qualche impostazione ? hai provato a svuotare la cache?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:) praticamente scrivendo qualcosa nella barra non ti apre piu la pagina che cerchi?

no, grazie al cielo no!

semplicemente, mi sono perso alcune (nello specifco una sola) funzionalità di firefox che riguardano la ricerca rapida!

in realtà, ricordo di essermi imbattuto una volta in una pagina di firefox che riassumeva tutte le "scorciatoie" che firefox stesso offre.

quella che manca a me, è quella tale per cui scrivendo "google" nella barra degli indirizzi mi manda alla pagina principale di google... tra l'altro, è l'unica scorciatorioa che si è persa: se scrivo "wikipedia", tutt'ora si apre il link "http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale" ma purtroppo sono le uniche due scrciatoie che ricordo a memoria e non so più dove sia l'elenco!

spero di essermi spiegato questa volta...

grazie per l'attenzione!

P.S: provo a cambiare l'oggetto del 3d per essere il più chiaro possibile!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao..

non so se ho afferrato bene..

ma nella barra strumenti del browser nella guida ( anche tramite il tasto F1) alla voce "eseguire ricerche" dovresti trovare le opzioni che hai perso.. :dia:

sempre nella guida ci sono anche le scorciatoie da tastiera

e se non basta --->linknd8.gif

:)

PS.. se nella barra indirizzi di ff invece di scrivere "google" scrivi "google.it" otterrai il risulato che volevi.. :up1: :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie anche a Bishop

PS.. se nella barra indirizzi di ff invece di scrivere "google" scrivi "google.it" otterrai il risulato che volevi.. :up1: :)

lo so che il mio è un "problema" minimale, semplicemente vorrei capire cosa è successo prima di ressengarmi al fatto che qualcosa è successo...

provo a cambiare la domanda.

come sapete, firefox offre alcune scorciatoie.

ad es.

1. voglio cercare il termine "casa" in wikipedia. scrivo nella barra degli indirizzi di firefox il testo "wikipedia casa" e firefox stesso cerca il termine in wikipedia e apre la pagina corrispondente

2. voglio cercare il termine "tastiera" in google. scrivo scrivo nella barra degli indirizzi di firefox il testo "google tastiera" e firefox stesso cerca il termine in google e apre la pagina con il risultato della ricerca.

3. esistono funzioni identiche per cercare un termine nel vocabolario (mi pare nel De Mauro, ma non sono sicurissimo) e probabilmente in qualcos altro che ora non ricordo né cosa né il termine da preporre alla parola da cercare

ricordo però che da qualche parte c'è una pagina che riassume queste funzioni. purtroppo, non sono stato in grado di trovarla né sulla guida (F1) né nel pdf proposto al link...

sapete per caso suggerirmi dove trovare quella pagina? lì, sono quasi sicuro, troverò risposta anche al mio quesito iniziale!

grazie per la pazienza!

GG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto qualche prova e se scrivo google nella barra indirizzi anche a me da una ricerca per la parola google o se scrivo wininizio mi da la home del nostro sito....

A dire il vero non ho mai usato questa opzione per le ricerche e non so se magari la versione precedente consentisse ciò che intendi tu e la nuova versione di ff magari no..

ma mi informo e ti so dire qualcosa..anche sulla pagina di informazioni che cerchi.. :up1:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho fatto qualche prova e se scrivo google nella barra indirizzi anche a me da una ricerca per la parola google

sì, è una cosa che ho riscontrato su un firefox installato su win vista (io ho xp) e che attribuivo al o.s.: in realtà, ripeto, è una questione minimale, ma che ora mi incuriosice un po' :angel_not:

A dire il vero non ho mai usato questa opzione per le ricerche e non so se magari la versione precedente consentisse ciò che intendi tu e la nuova versione di ff magari no..

penso di essere abbastanza aggiornato quanto a versioni... io dovrei avere la 2.0.0.11 già dal 30 novembre (giorno di rilascio) mentre il mio "problema" è più recente, roba di un paio di giorni!

ma mi informo e ti so dire qualcosa..anche sulla pagina di informazioni che cerchi.. :up1:

:)

grazie!

GG

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0