Accedi per seguire   
Seguaci 0
eagleman

Prime Impressioni Su Firefox 3 Beta 2

1 messaggio in questa discussione

Firefox è un browser famosissimo. Ormai tutti (o quasi) lo conoscete, e tra poco uscirà la versione finale della tanto attesa release 3.0.

Io però non ho resistito alla tentazione e ho installato la versione beta 2 (cioè non del tutto definitiva e ancora potenzialmente instabile)

Piccola disitinzione prima di cominciare:

Versione alpha: versione embrionale del programma (praticamente un abbozzo) che in genere possiede pochissime funzioni e la cui stabilità è a dir poco lontana

Versione beta: versione del programma più completa (a volte molto completa) che può già essere considerata come una versione quasi definitiva, ma dalla stabilità ancora non del tutto garantita, anche se non è detto che debba essere per forza instabile.

Versione RC: La sigla RC sta per Release Candidate, cioè una versione del tutto identica o quasi alla versione finale, usata per correggere generalmente i bug scoperti all'ultimo minuto. Si tratta quindi di una versione di rifinitura della versione beta per togliere eventuali problemi che costringerebbero a rilasciare una patch successivamente al rilascio della versione finale.

Detto questo, cominciamo a vedere come si comporta la beta 2 di Firefox 3.

Devo dire la verità? Si comporta ottimamente. L'avvio è molto più veloce e impiega la metà del tempo che impiega la versione 2.

Ovviamente non tutte le estensioni e non tutti i temi funzionano con questa versione.

Bisogna andare un po' per tentativi, ma di sicuro c'è che due estensioni utili per la sicurezza del browser funzionano anche con la versione beta.

Si tratta di SiteAdvisor e NoScript

Per quanto riguarda i temi, uno SICURAMENTE compatibile è questo anche perchè è stato realizzato apposta per questa versione. :)

A parte questo, una novità sicuramente apprezzata è il fatto che nel download manager integrato si possono interrompere i download in corso e riprenderli quando si vuole esattamente dallo stesso punto.

Un'altra caratteristica interessante sono i Segnalibri smart, cioè un elenco dei siti più visitati, uno dei siti visitati più di recente ed un elenco di etichette create apposta per categorie di siti.

Adesso non ricordo se queste voci sono presenti anche nella versione 2, ma con Firefox 3, nel menu ?, sono presenti due voci una denominata Segnala un sito non funzionante, cioè un report per siti non funzionanti, oppure che non supportano un particolare plugin, oppure per i quali l'accesso è fin troppo facile; in altre parole serve a segnalare problemi di sicurezza legati ad un qualsiasi sito; mentre la seconda è denominata Segnala una contraffazione web per segnalare i siti sospettati di essere dei siti di phishing.

Un'altra novità sicuramente apprezzata è il fatto che digitando una qualasiasi lettera nella barra di inserimento dell'indirizzo web non compare più un singolo elenco di siti scritto in piccolo nel quale per trovare il sito bisogna cercare e ricercare con la lente d'ingrandimento, ma un elenco più completo di siti basato su QUELLA singola lettera, comprensivo anche di favicon, se c'è.

In pratica è possibile indirizzarsi su un particolare sito digitando solo una lettera (o anche più di una, tanto il principio è lo stesso).

Caratteristica utilissima inoltre è il fatto è che quando un allegato giunge quasi alla fine (dicamo intorno all'1-2% circa da esaminare) parte in automatico un controllo antivirus in modo da non permettere il download di file malevoli da internet.

Altre caratteristiche le testerò prossimamente.

by eagleman per Wininizio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0