Accedi per seguire   
Seguaci 0
enomis86

Galassia Timbaland

6 messaggi in questa discussione

Con “Apologize” è in cima alle classifiche mondiali ma la sua vera forza è lanciare i colleghi, da Rihanna a Justin Timberlake, e persino Bjork e i Duran Duran

Cinque singoli nel 2007 e altri due previsti per il 2008: Shock Value di Timbaland mostra una vita commerciale insolitamente lunga per il mondo del pop. Non che l'album sia stato salutato come un capolavoro, in marzo, quando è stato pubblicato, e nemmeno due mesi fa, in occasione del remix. Troppo simili i 18 brani, testi imbarazzanti, arroganza e presunzione senza limiti (come definire altrimenti l'idea di resuscitare Nina Simone in Hello Timbaland?). Questo almeno è quanto hanno detto e scritto i detrattori del produttore-rapper americano, ma intanto tutti i singoli di Shock Value sono entrati in classifica, da qualche parte nel mondo, e oggi nella top ten italiana Apologize è quinta tra i brani più acquistati sul web. Non è una canzone scritta dal solo Timbaland: nei credits compaiono gli One Republic, giovanissima e promettente band americana. In tutti i brani c’è qualche ospite più o meno famoso, tanto che alla fine la lista è lunghissima, e va dall'amica e collega di vecchia data Missy Elliott agli Hives, dai Fallout Boy a 50 Cent, senza dimenticare Dr. Dre (produttore tra gli altri di Eminem) e sir Elton John, al piano in 2 Men Show. Non mancano lo storico collaboratore Magoo e la nuova protetta M.I.A; guest star d'eccezione, Justin Timberlake e Nelly Furtado, esplosi proprio grazie a lui.

Carriera

36 anni, nato in Virginia e residente a New York, Timothy Z. Mosle è tra i produttori discografici più influenti del momento. Ha vinto già un Grammy (ma è candidato anche quest'anno), è stato nominato agli Mtv Awards e di recente si è visto assegnare un premio come miglior produttore rap: ha ringraziato educatamente, ma ha aggiunto di essere il miglior produttore e basta. Già, perchè Timbaland inizia dal rap, ma si sposta verso il pop. E va oltre: contamina i suoi beat con ritmi esotici, punta sull'elettronica, compare con imbarazzante frequenza nei video e nelle canzoni degli artisti che produce. Diventa un marchio, insomma, con quelle percussioni geometriche e quegli squarci improvvisi di tastiere, da Sexyback di Justin Timberlake a Promiscuos di Nelly Furtado, fino a Give It To Me, in Shock Value, dove compaiono tutti e tre insieme. Niente di strano, in tempi in cui la musica sembra più occupata a riciclarsi che a inventarsi, e comunque anche così il suono di Timbaland è tra i più interessanti in circolazione, capace di sedurre musicisti come Alicia Keys, Jennifer Lopez, Pussycat Dolls, P. Diddy, Rihanna, Kanye West, 50 Cent, Ginuwine, Snoop Dogg e molti altri.

Presente e futuro

Qualche anno fa Beck e Limp Bizkit si erano concessi un lifting a base di beat pompati ed effetti speciali, ma il 2007 ha aggiunto alla scuderia due nomi improbabili: Björk e i Duran Duran. La piccola diva del pop tecnologico ha lavorato con Timbaland su sette brani, di cui però solo tre sono stati inclusi nell'ultimo Volta, uscito quest'estate. Per i Duran Duran, invece, è una questione d'immagine: la band di Simon Le Bon doveva mostrare di essere al passo con i tempi, ospitando non solo il Re Mida del mixer, ma anche il suo pupillo Justin Timberlake. I due saranno anche nel prossimo album di Madonna e - sembra - in quello di Robbie Williams. Per il 2008, a parte la solita caterva di dischi da lui prodotti (da Beyoncè a Nathalie Cole, ma si parla addirittura dei Coldplay), ha annunciato un terzo album a suo nome, Shock Value II, con Akon, Gwen Stefani e Linkin Park.

timbaland.jpg

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A puro titolo di curiosità, questo è il video ORIGINALE di Apologize, cantato dagli One Republic

<object width="425" height="373"><param name="movie" value="

name="wmode" value="transparent"></param><embed src="
type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="373"></embed></object>

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parere molto personale: non capisco il senso di un personaggio come Timbaland.

Sono contenta per lui che faccia soldi a palate ma mi sto ancora chiedendo come sia possibile. :):P:P:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

va molto di moda, ma sta anche producendo artisti in molti generi diversi, questo è notevole :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi, mi dite dove posso trovare le note di questa canzone e/o lo spartito?

Grazie tante a tutti.

Modificato da Pietro_Catania

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0