Accedi per seguire   
Seguaci 0
duxxub

Scadenziario Con Excel

5 messaggi in questa discussione

Salve a tutti, il mio probblema è nato da mio padre che mi ha chiesto una cosa un po particolare e mi è venuto subito in mente di usare excel.Vi spiego: mio padre ha un azienda che si occupa di assistenza alle caldaie, lui mi ha chiesto di farli un programmino che una volta inserito cioè registrato il cliente con nome cognome data di nascita indirizzo inserire anche la prima revisione effettuata alla caldaia e diconseguenza anche la seconda revisione che è dopo un anno.In modo tale che lui inserendo una data futura può vedere i clienti che necessitano di una assistenza nei giorni da lui inseriti in modo tale da organizzarzi con il lavoro.Quindi penso che mi servono dei filtri in modo tale da poter filtrare i giorni di scadenza della revisione della caldaia.Anche qualche modo per fare la ricerca per nome e vedere la scadenza della revisione.Insomma lo so che un po confusionale ma so che qualcuno di voi armato di buona pazienza aiuterà me e mio padre.Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao,

in Excel non saprei come fare, ma con Access ho fatto un database del genere per controllare le consegne giorno per giorno;

per esempio potresti creare una tabella con i campi

id

nome

cognome

numero cliente

modello

prima revisione

prossima revisione

e con una query selezionare i campi da visualizzare inserendo un criterio :leggi:

potrebbe essere più veloce :P

ciao e auguri! :natale: :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Access è sicuramente lo strumento più adatto per affrontare il tuo problema, si possono inserire i dati tramite maschere che ne controllano la validita e limitano al minimo gli errori, si possono creare report che restituiscono i dati immessi opportunamente filtrati in base a tutti i criteri che si desidera.

Ovviamente tutta questa potenza ha un costo in tempo di sviluppo e progettazione.

Utilizzando Excel è possibile risolvere il tuo problema in meno di tre minuti, metto in allegato l'XLS che ho appena realizzato. Tutti i clienti, in cui la colonna "Test" ha valore 1 devono effetuare la revisine della caldaia.

ControlloDate.zip

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Modificato da MetalPisquan

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' ancora più semplice usando la funzinoe formattazione condizionale, così con i colori ti vengono subito evidenziati i dati che ti interessano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

QUI nella sezione "i miei lavori" c'è un progettto in Excel, si chiama "Scadenziario" forse è proprio quello che stai cercando.

In bocca al lupo

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0