Accedi per seguire   
Seguaci 0
Ricky

Overclock Mainboard

63 messaggi in questa discussione

24839.jpg

Questa è la mia sheda madre e volevo sapere come si può overcloccare, quanti rischi si corrono e quali... Grazie per le risposte in anticipo...

:):P

Buone feste a tutti!

:P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come vuoi overcloccare la scheda madre ? :):P:P

o il processore?

ogni overclock è molto rischioso soprettutto se non ne hai mai fatto ti consiglio di farlo con qualcuno che sa dove mettere le mani magari qui ti possiamo dare basi teoriche ma prima devi spiegare bene cosa vuoi ottenere

e sinceramente overcloccare la scheda madre mi sembra strano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il classico overclock alzando le frequenze di funzionamento di cpu e ram è facile da fare se il bios lo consente: il fatto è sapere se il tutto reggerà. Temperature ragionevoli e stabilità sono la cosa fondamentale per un buon overclock. Inoltre bisogna tenere conto che far funzionare le componenti ad una frequenza più alta porta a usura prematura di tutto il complesso. Se il pc è quello "buono" si consiglia di pensarci bene prima di operare e procedere a piccoli passi.

E' necessario innanzitutto sapere che processore hai e le ram che hai a disposizione (presumo ddr400) per sapere se è materiale che "tiene" o no. (e il team esperti qui ne sa un po' di più di me)

Alcune cpu funzionano a frequenze più alte senza bisogno di overvoltare il core della cpu (in certi casi modifiche varie degne di un chirurgo sulla cpu per sbloccare moltiplicatori, cambiare i voltaggi etc.. con tutti i rischi che ne conseguono), senza cambiamenti significativi di temperatura che necessiterebbero di dissipatori appositi e ventole aggiuntive magari rumorose come la temibile ventola Delta da 120mm, 4000 giri/min e 55 dB di rumore (un reattore)

La scheda a quanto vedo è una VIA (credo: i chip sono tutti VIA) P4PB 400 (quello è scritto) giusto? Bisogna sapere che processore hai. Ho sentito di gente che con un pentium 2.8 GHz non è andata oltre ai 3.0 (e non è che penso guadagni sto granchè) senza toccare i voltaggi (il lavoro da chirurgo di cui sopra), quindi..

inizia a postare l'intera configurazione: di certo aiuta. :)

Modificato da Lisander

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... innanzitutto grazie per le risposte...

ecco le immagini scattate a cpu-z che mostrano tutta la mia configuraziuone...

post-43594-1198786114_thumb.jpg

post-43594-1198786141_thumb.jpg

post-43594-1198786163_thumb.jpg

post-43594-1198786175_thumb.jpg

post-43594-1198786196_thumb.jpg

post-43594-1198786208_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi innanzitutto che puoi alzare il bus della ram fino a 200 Mhz senza rischi, visto che hai delle ddr400. Ora girano a 266 (fsb bus 133MHz). Spero che la scheda supporti il bus asincrono, non come la mia che devo far girare per forza il bus della ram e della cpu alla stessa fsb :ranting2: .

Questo è il primo passo e non è un overclock tra l'altro.. :)

Sai come operare nel bios? Per sicurezza imposta i timings come riportato da cpu-z se alzi la ram.. eventualmente puoi abbassarli in seguito se le ram tengono.

Modificato da Lisander

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A dire il vero non saprei esattamente da dove modificare i valori dal BIOS... Ne ho una vaga idea ma non ne sono sicuro... potresti indicarmi il procedimento in modo da non creare ulteriori problemi?

Grazie...

:):P:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora premi il tasto canc all'avvio del pc fino a che ti compare una schermata di elenco del menu del bios. Seleziona FREQUENCY/VOLTAGE CONTROL e ti appare una schermata come quella che ti posto qua sotto.

screenshot021qp7.jpg

La prima voce DRAM clock la imposti su 200

La seconda DRAM Timing la imposti su By SPD e controlli che i timings della ram siano quelli riportati da cpu-z per la frequenza a 200 MHz (li controlli da cpu-z in ambiente windows se non ti vengono riportati nel bios: forse l'opzione by SPD non te li mostra perchè li imposta in automatico).

Il resto per ora lascialo così com'è, ma sarà questo il menu che dovrai utilizzare per l'overclock. Poi salva ed esci (premi F10 e poi invio)

Sembra che il bios permetta alcune regolazioni interessanti per overcloccare. Meglio.

Ci sono due modi per overcloccare: o alzi il moltiplicatore o la fsb. Per il tuo P4 proverei un passetto alla volta ad alzare la fsb (cpu clock). Tieni conto che si moltiplica per 20, dunque se p.e. alzi da 133 a 137 (non so di quanto si incrementa per ogni step - ideali sarebbero gli incrementi di 1 MHz, ma sono rari i casi) alzi il clock del processore di 80 MHz (4x20). Procedi molto piano tenendo d'occhio le temperature ed effettua dei test con super pi. Alcuni consigliano (mia scoperta recente) di far girare le ram in sincrono con la frequenza della cpu, ma non mi sembra che la tua scheda permetta ciò: dovrebbe avere dei clock fissi. Se mai per scrupolo puoi settare la ram a 166 intanto che fai l'overclock, ma non saprei se sia realmente utile o meno. :)

Anche se la tua cpu è abbastanza incline a funzionare fuori specifica, l'overclock è sempre soggetto a fortuna.. stessi componenti si comportano in maniera diversa, dunque procedi molto lentamente e tieni sotto costante controllo le temperature. :leggi: :leggi: :leggi: :leggi: :leggi: :leggi: :leggi:

Al primo dubbio fai sapere.

@staff: ho scritto tutto giusto o no?

Modificato da Lisander

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora...

Lisander niente male la tua analisi.

Vera la cosa delle RAM in sincrono con l'FSB, solitamente migliorano le prestazioni ma...ciò non è così netto se si parla di CPU Intel....quindi vai tranquillamente con l'asincrono.

Daemon ci sono due cose che puoi fare:

-Overclock per migliorae le prestazioni: porta le RAM a 400mhz e magari tira un pò i timings

-Overclock per vedere dove arriva il tuo PC: devi testare uno per uno tutti i componenti per vedere che limite riescono a raggiungere e poi trovare l'equilibrio di stabilità tra i massimi.

Hai già dato un'occhiata alla nostra guida all'overclock?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si.. e ho letto che per i computer un po vecchiotti come il mio bisogna operare tramite il bios come mi avete consigliato voi e non via software...

Come faccio a fare l'overclock per vedere fin dove arrivano i miei componenti?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' Spiegato nella guida...

Comunque devi prima abbassare il BUS delle memorie e alzare l'FSB fino a che il sistema è stabile. Poi devi abbassare l'FSB e alzareil BUS delle memorie finchè il sistema è stabile, infine dopo aver individuato il limite raggiunto da FSB e BUs delle Memorie devi trovare un limite di equilibrio tra i due massimi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E dopo questo dovrei avere dei miglioramenti nel sistema oppure è quasi tutto uguale a prima? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispetto ad ora dovresti avere un incremento delle prestazioni. I fattori che limitano l'overclock possono essere anche legati alla scheda madre. Se incontri delle instabilità dopo un certo overclock della cpu potresti alzare il voltaggio del core (poco alla volta), ma prima chiedi sempre. Ne ho fatto uno solo di overclock del genere con un pc di dieci anni fa con cui si opera a mano sui jumper fino a trovare una configurazione stabile: sembra semplice, ma è facile fare errori.

Mi dimenticavo di una cosa: se nella schermata dove operi hai l'opzione Spread Spectrum attivata (di default è disattivata) disattivala prima di alzare l'fsb poichè potrebbe sballare la frequenza di qualche decina di MHz. L'opzione è attivata solo se hai problemi di interferenze elettromagnetiche (almeno così leggo da manuale della tua scheda).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senti... Se non è chiedere troppo, potresti allegarmi delle immagini del bios per il modo in cui devo operare? Non sono sicuro di aver capito tutti i passaggi e ho paura di fare danno...

Grazie ancora per le risposte :up1:

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' scritto sul manuale della scheda alla sezione bios: comunque adesso vedo di ricavare l'immagine dal pdf di quello che ti interessa. ;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avvii il pc e premi Canc fino a che non compare una schermata in genere blu come questa.

immagineiosvn2.jpg

Nel menu principale selezioni con i tasti direzione l'opzione Frequency/Voltage control: premi invio

Ti appare questa schermata. Con i tasti direzione ti porti sull'opzione che intendi modificare e con PAG/SU PAG/GIU' puoi modificare il parametro. poi premi F10 e invio per salvare la modifica e si riavvia il pc.

iosfb5.jpg

Allora se vuoi alzare la frequenza ram vai su DRAM Clock e modifichi

Se vuoi modificare la frequenza del processore vai su CPU Clock.

Per ritornare indietro alla schermata iniziale del bios premi ESC.

Importante: se vuoi ripristinare i parametri predefiniti/precedenti usa i tasti F5, F6.. è scritto in fondo alla schermata. :) Spero che si capisca qualcosa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i parametri CPU colck non me li fa alzare a più di 200 e non me li fa abbassare sotto i 133...

Dice min 133

max 200

é normale?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora adesso la cpu gira a fsb133 x 20 = 2.66 GHz

Dunque se hai il moltiplicatore a 20x ogni MHz che incrementi nella fsb della cpu, rappresenta un incremento di 20 MHz finale. Ciò vuol dire che se sali di 5 MHz (da 133 a 138 per esempio.. non ho il pc sotto mano e non si di quanto potrebbe salire ogni volta) sali di 100 MHz e quindi hai la cpu che gira a 2.76 GHz e così via.

Ci sono regolazioni intermedie tra 133 e 200??? :) NON METTERLO A 200!! :dia:

Modificato da Lisander

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso mettere un valore qualsiasi purchè vada da 133 a 200...

E per gli altri valori, voltaggio ram voltaggio cpu e frequenza ram li modifico o è meglio lasciarli come sono ora?

Modificato da daemon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora comincia con un incremento di 5 MHz. fsb 138 e sali a 2.76.. controlla tutto e poi sali di ancora 5 a 143. Ti dovrebbe girare a circa 2.86 GHz. A questo punto sali con le ram e fai un test.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il test come lo faccio?

Uso un programma specifico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe bastarti anche super pi. Si trova free mi sembra. E' un programma di calcolo del pi greco che stressa non poco la cpu, tanto per avere un idea. Comunque dopo essere salito a 143 salirei di due alla volta e non di 5. Non mi stancherò mai di ripetere (e ripetermi) di procedere con cautela: se poi hai gli step da 1 MHz puoi fare una regolazione molto fine.

Se ti arriva sopra i 3.00 Ghz fai un test con prime 95 (che la cpu la stressa per benino) e tieni le temperature sempre monitorate. Il dissipatore standard con l'overclock potrebbe non bastare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Super PI ce l'ho e ora mi prendo prime 95 (è free vero??)...

Faccio un test con entrambi e posto i risultati di prima e di dopo l'verclock prima di procedere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non (mi) interessano le prestazioni, ma solo sapere se è stabile per esempio a 2.90 GHz. Se non lo è alza un pelino il VCore. Se c'è un errore super pi si ferma subito. Prime 95 va ad oltranza.. fino a che non c'è un errore, oppure si riavvia il pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ultima cosa e poi mi metto all'opera...

1 Da dove aumento il Vcore?

2 Se ci dovessero essere degli errori come hai fatto l'esempio e dovesse riavviarsi il PC o altri problemi simili cosa faccio? Riporto tutti i valori nella norma?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0