Accedi per seguire   
Seguaci 0
Ricky

Overclock Mainboard

63 messaggi in questa discussione

Sempre nella schermata del bios dove modifichi le frequenze ci dovrebbe essere una voce CPU VCore select. Se (e dico se) te la fa modificare, partendo dal voltaggio riportato sulla riga immediatamente sopra (current cpu voltage) lo alzi appena appena tipo 0.1 v e riprovi.

Per ripristinare i valori precedenti premi F5 salvi ed esci (F10 + invio)

Buon divertimento! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie di tutto!! Ora provo ad alzare un po la frequenza dell' fsb e ti faccio sapere che risultati ho...

Speriamo che dopo questi provvedimenti che sto prendendo per il mio PC il PC mi ringrazi offrendomi un pò più di velocità e potenza...

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'è un piccolo prblema :) ...

Ora sono arrivato a 2.76GHz e il sistema sembra sia stabile anche se ho notato che il Vcore ora è impostato a 1525 e si può aumentare solo di 25 in 25 :leggi: ... Adesso come faccio????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è stabile sali ancora, se no prova a 1,550 v.:visto che hai degli step da 0.025 volt meglio regolare in modo fine.

A quanto ne so non esiste una regola ferrea valida per tutte le cpu dello stesso modello, ma ogni singolo processore risponde in diverso modo. Dipende anche dallo stabilimento, la serie etc.. Quindi potrebbe bastare 1,550 v per arrivare a 2.80 Ghz oppure no. Come al solito "dipende"... :)

Modificato da Lisander

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh.. Ora sono a 2.94GHz e 1525 di Vcore... Il PC sembra ancora a posto ma se aumento uno dei due anche se di poco il PC non arriva a caricare l' OS oppure appare lo schermo vuoto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fermati a 2.90 e lavora sulle ram: usalo un po' e vediamo come va.

Non vorrei ci fosse da fare una modifica al processore per supportare voltaggi più alti.. questo non lo so. tra l'altro l'unico pentium che ho avuto era un 200 MHz :)

Sei salito dunque di quasi 300 Mhz. Le temperature?

Poi fai tutti i test: esiste un altro software molto severo,anzi due.

Uno si chiama SANDRA e l'altro si chiama S&M. Cerca il primo che è più semplice: il secondo ha lo stesso nome della sigla di una pratica sessuale morbosa :dia:

Poi visto che ormai sai come si fa, potresti confrontare (adesso sì) le prestazioni con la configurazione di prima. Forse però basterebbe confrontare i dati che risultano dai test di Sandra con quelli dei pc nel database dello stesso programma (un semplice grafico poi rende tutto più semplice ed immediato)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare s&m e mi sono venuti fuori alcuni link... "strani" <_< <_< <_< ...

Ora scarico sandra... per le ram a che frequanze le porto? il massimo è 200MHz...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

200 MHz per le ram e poi imposta DRAM Timing su MANUAL e lavori con quelli

Da cpu-z mi sembra di ricordare che la sequenza di timings per le tue memorie era a 200 MHz di 3-3-3-8

Allora hai 5 spazi da riempire:

Al primo comincia a mettere 3.

Al secondo lascia Disabled (è un'opzione per la gestione dei banchi.. quante ram hai? Due? puoi mettere anche due)

Al terzo metti 3

Al quarto metti 7 (di 8 non ne vedo)

Al quinto metti 3

Prova così e guarda soprattutto da cpu-z se corrisponde ad una sequenza 3-3-3-7 (non ho il pc sottomano e in pratica non è così semplice.. :) )

se così è, potresti iniziare ad abbassare qualcosa e provare a stressare anche la ram. Mi sembra che sandra supporti anche il benchmark per le ram.

Spero che qualcosa alla fine di tutto ciò il pc abbia guadagnato in prestazioni. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) non proprio... Il test che ho provato a fare con super-pi ha dato dei miglioramenti, soprattutto in 1M che è migliorato di 25s...

Per il resto non mi sembra sia cambiato un granchè...

CPU-Z dava quasti risultati...

Con la dram a 200 i valori erano 3.0-3-3-5

Modificato da daemon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allora hai poca ram. 512 sono un po' pochini oggigiorno: se non ricordo male hai due banchi da 256 ddr 400..

l'incremento del clock del processore ha portato all'abbassamento del tempo di super-pi e dunque adesso il "punto debole" è la ram.

Se riesci ad abbassare un po' i timings dovresti guadagnare ancora qualcosa, ma l'unica è provare, schermate nere permettendo. Così per curiosità, puoi dire che memorie hai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quelle che hai detto tu... Ho 2 slot da 256 l'una ddr 400 con una possibilità di un massimo di 3 slot sulla scheda madre...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intendevo la marca: a seconda delle memorie si può osare di più o di meno con l'abbassamento dei timings.

Per il resto tutto stabile?

Come avrai visto nel link che ti avevo passato (se ci hai guardato), alcuni hanno alzato l'fsb fino a 170 per un pentium 4 a 2.66 GHz come il tuo, però a seconda del processore il voltaggio era standard oppure no nelle varie configurazioni e per alcuni andava bene il dissipatore standard ed altri avevano un dissipatore di rame oppure ancora un raffreddamento a liquido.

Più di aiutarti a modificare le impostazioni nel bios non posso fare, poichè non ho mai fatto sostanziali modifiche direttamente su processori o schede madri. :)

Per me ora il problema è la ram: ne ho 512 anche io e ogni tanto non basta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... La marca non mi viene in mente al momento... Si stanno però verificando dei problemi... a volte dei programmi che non rispondono e il PC sembra un treno... c'è la ventola che fa dei rumori a ritmo... Uno al secondo... é normale questo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si verificano dei problemi? Ok questo vuol dire che il sistema è instabile al livello a cui l'hai portato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cos'hai fatto prima che diventasse instabile? Hai messo dei timings più tirati?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si... ho modificato voltaggio Vcore e timings

Se vuoi ti elenco la configurazione attuale

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' una buona idea. Di quanto hai alzato il voltaggio?

Prova a rilassare un pò i timings....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si verificano dei problemi? Ok questo vuol dire che il sistema è instabile al livello a cui l'hai portato

Direi anche io che è così. Scendi un po' con la fsb per la cpu. Sei sempre a 2.94 (dunque 147 MHz x 20)? Oppure l'hai portato ulteriormente più su?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DRAM clock- 200MHz

Dram timing- manual

sdram cas latency- 3

Bank interleave- 2 bank

parcharge to active (trp)- 3t

Active to percharge (tras)- 7t

Active to cmd (trcd)- 3t

dram command rate- 1t command

dram burst len- 8

agp voltage- 1.5v

Per l fsb sono ancora a 147x20 quindi a 2.94

Modificato da daemon

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Metti i timings delle RAM a 3-3-3-8. Se non è stabile, alzali ancora un pò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In pratica di quelli elencati cosa dovrei modificare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembrano stressati i timings. Adesso non sono sul mio pc quindi non ho i documenti sottomano.

dram command rate- 1t command

cambialo in 2T se si può: forse stressa meno le ram così.. se non mi ricordo male.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono molto stressati ma dipende da che RAM ha...se ha ad esempio delle V-DATA quei timings sono già molto stressati :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora ho modificato da 1t a 2t e anche se sembra strano il sistema sembrerebbe anche più stabile... :)

Strano... esattamente che cosa regola quello che ho modificato (dram command rate)?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0