Accedi per seguire   
Seguaci 0
enomis86

I Figli Di James Brown Impugnano Il Testamento

2 messaggi in questa discussione

I figli di James Brown impugnano il testamento

Cinque figli di James Brown hanno impugnato il testamento del padre scomparso il giorno di Natale del 2006. Sull'atto è precisato che gran parte della eredità venga lasciata ad una fondazione benefica, la "I feel good". I figli, secondo quanto riportato dall'agenzia Ansa, sostengono però che il cantante è stato manipolato da alcuni consiglieri per continuare a controllare il denaro del "Re del soul".

JamesBrown.jpg

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I figli accusano «Nostro padre raggirato»

A un anno dalla scomparsa, James Brown torna alla ribalta delle cronache. Cinque figli del «re della musica soul» hanno chiesto l’annullamento del testamento lasciato dal padre a causa di gravi irregolarità compiute dai suoi consulenti. Secondo i cinque il cantante afro-americano, scomparso il 25 dicembre del 2006, sarebbe stato convinto dai suoi uomini di fiducia a devolvere la maggior parte dell’eredità ad alcune fondazioni caritatevoli da cui gli stessi consulenti avrebbero poi tratto benefici attraverso elargizioni mirate di denaro e trasferimenti di fondi. Una vera e propria truffa testamentaria, per i figli, che rimasti esclusi da gran parte dell’eredità, hanno sporto denuncia presso il tribunale di Aiken County, in Carolina del Sud. Oltre ai cinque (Deanna Brown Thomas, Venisha Brown, Daryl Brown, Yamma Brown Lumar e Larry Brown) un sesto figlio, Terry Brown, ha avviato una causa separata.

In base ai documenti depositati in tribunale, il patrimonio accumulato da James Brown in oltre cinquant’anni di carriera sarebbe stato devoluto a un fondo fiduciario creato in parte per sostenere le spese per l’istruzione dei nipoti e in parte da devolvere ai bambini bisognosi. Louis Levenson, procuratore generale di Atlanta, in Georgia, racconta che i figli di Brown sarebbero tuttavia entrati in possesso di alcune copie di precedenti testamenti redatti dal padre che solleverebbero dubbi sulla sua volontà di devolvere il patrimonio a enti caritatevoli. «C’erano solo vaghe indicazioni - spiega Levenson - e, nonostante ciò, il motivo per il quale questi atti non siano mai stati impugnati è ancora avvolto nel mistero».

Dietro l’occulto piano che avrebbe fatto cambiare idea all’ultimo momento al «padrino del soul» ci sarebbero Buddy Dallas, Alford Bradley e David Cannon, suoi consulenti di lungo corso. Secondo la tesi dei figli di Brown, i tre avrebbero convinto il padre, debilitato dalla malattia, a creare un fondo fiduciario dal quale avrebbero potuto ottenere vantaggi economici attraverso la gestione successiva alla morte del cantante. «Un atto di disperazione da parte di figli delusi», ha risposto Dallas, secondo cui «nessuno ha mai detto a Brown cosa fare del suo denaro». Sulla stessa linea si sono schierati alcuni nipoti di Brown, beneficiari di parte dei fondi come disposto dall’ultima versione del testamento, secondo cui si tratterebbe solo di un «losco» tentativo di impossessarsi del denaro del nonno.

Gran parte del patrimonio di Brown, tra cui la casa di Beech Island sulla costa atlantica della Carolina del Sud, e diritti di sfruttamento di immagine, nome e musica, saranno destinati alla fondazione «I feel good», nome tratto da un brano di grande successo dell’artista afro-americano. Il denaro dovrà essere quindi utilizzato per garantire l’educazione dei nipoti di Brown al di sotto dei 35 anni, e dei bambini bisognosi della Carolina del Sud e della Georgia. Non è chiaro l’esatto ammontare del patrimonio, ma in base all’ultima classifica redatta dal periodico Forbes nel 2005, si tratterebbe di circa 5 milioni di dollari. Abbastanza per creare una faida familiare nella casa del «re del soul».

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0