Accedi per seguire   
Seguaci 0
eagleman

Qualcosa Su Cui Riflettere

15 messaggi in questa discussione

Vi posto un articolo apparso sul sito cdvweb, gruppo 01Net, che deve far riflettere:

Finisce l'epoca delle suonerie?

Secondo studi recenti presentati da Jupiter e M:Metrics, il mercato delle suonerie per telefoni cellulari è in fase stagnante. Cambiano le abitudini.

E' arrivato il momento del declino per il mercato delle suonerie per telefoni cellulari.

Lo evidenziano i dati pubblicati in queste settimane da alcune società di ricerca internazionali.

Secondo M:Metrics, che traccia le abitudini di acquisto di utenti britannici, francesi, italiani, spagnoli e tedeschi, la percentuale di abbonati ai servizi di suonerie che acqustano almeno una suoneria al mese è calata drasticamente negli ultimi 12 mesi, arrivando a toccare, in Gran Bretagna, il minimo storico del 3,4% lo scorso mese di ottobre.

Da parte sua, Jupiter Research sottolinea come nell'ambito dei contenuti mobili, nell'arco di un anno in Europa le suonerie siano scese dal 33 al 29% del mercato.

In termini di giro d'affari, a fine 2007 e per il solo mercato europeo, si parla di 1,1 miliardi di dollari, in crescita del 10% rispetto allo scorso anno, laddove i giochi online dovrebbero attestarsi a 550 milioni di dollari, con una crescita del 33% anno su anno.

In generale, tuttavia, gli studi sottolineano come il fenomeno segni un po' il passo, con qualche occasionale punta, legata ad eventi particolari, come il "Porque no te callas" indirizzato dal Re di Spagna al presidente venezuelano Chavez e rimbalzato sui cellulari di tutto il mondo.

In generale, si sta comunque perdendo l'abitudine al cambio settimanale della suoneria, tanto che i big player di questo comparto, da Jamba a Musiwave, stanno da tempo cercando nuove vie per il loro business. Di certo sono finiti i tempi in cui Billvoard, oltre alle classifiche dei dischi più venduti proponeva anche quella delle suonerie più acquistate.

Oggi, la concorrenza viene dalle cosiddette suonerie-fai-da-te, registrate direttamente dagli utenti, oppure dalle case discografiche, che propongono brevi brani dagli hit del momento a prezzi concorrenziali.

Non so voi, ma io sono d'accordo. Ormai tutte 'ste pubblicità di suonerie su giornali e in tv hanno rotto un po' troppo.

Gli utenti li fai fessi una volta, forse due, ma alla terza ti stroncano. Difatti è iniziata la parabola discendente di questi cosiddetti servizi.

Per risollevarsi dovrebbero fare in modo che se uno scarica solo una suoneria deve poi dare il consenso per attivare l'abbonamento, tipo per esempio "Se intendi attivare l'abbonamento settimanale rispondi SI a questo messaggio", ovviamente con un messaggio sms che arriva DOPO aver scaricato la prima suoneria o giochino o quello che cavolo è.

Voi che ne pensate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me fa piacere che il mercato delle suonerie sia in declino, non tanto per le suonerie, ma per gli inganni che ci sono dietro.

Mettono in bella vista il numero 899 da telefonare e scrivono in caratteri invisibili le condizioni d'uso, e molte volte è difficile disabilitare questi servizi dato che non è scritto da nessuna parte la procedura di disattivazione, e quindi questi servizi continuano a scalare credito quotidianamente dalla sim.

Sono daccordo sul fatto che ormai quasi tutti sanno crearsi una suoneria fai da te, cosa che con i vecchi cellulari era impossibile fare, ma penso che in tutto ciò ci sia lo zampino anche della notevole diffusione del p2p negli ultimi anni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo: il mercato delle suonerie è destinato a sparire.

I cellulari di oggi sono molto più versatili e basta caricare un MP3 per avere una suoneria personalizzata. Era ora che la gente si accorgesse della stupidità dell'acquisto di una suoneria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:)

non solo è difficile...ma ti sottraggono soldi anche per disattivarlo...!

è una ladrata totale :ranting2: ..

per fortuna come ogni ladrata,ha fatto il suo tempo e ora sta finendo.. :angel_not:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per fortuna, non se ne può più :locked:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Concordo: il mercato delle suonerie è destinato a sparire.

I cellulari di oggi sono molto più versatili e basta caricare un MP3 per avere una suoneria personalizzata. Era ora che la gente si accorgesse della stupidità dell'acquisto di una suoneria.

Esattamente!

Oramai chi è che và a spendere 5€, magari solo per una cover, quando con emule puoi scaricarti l'intero album originale e sbatterlo dentro il telefonino!

Io gli ho sempre visti di mal occhio questi servizi e un po mi dispiace per tutta la gente che spende fior di euro in queste schifezze e oltretutto poi non sono in grado di disattivarli.

ERA ORA CHE ARRIVESSE IL DECLINO PER QUESTE (a mio parere) TRUFFE!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io vedo che nei tempi che furono quando mi regalarono il mio primo siemens C45, usufruivo di tali servizi tanto che furono la mia rovina e dovetti buttare letteralmente via una sim per togliermi di torno tutti i casini... prima loro han fregato tutti, e adesso della serie della moneta che paghi sarai ripagato... gli utenti presentano il conto. sono d'accordo sul fatto che andrebbero eliminati quei servizi che richiedono chiamate a numeri 166, 899 e via cantando, inoltre pagare un euro (quando va bene) per una suoneria è eccessivo anche per l'uomo piu ricco della terra credo :):P secondo me se abbassassero il tiro e ti vendessero la sola suoneria E BASTA (senza abbonamenti quindi) ad un prezzo decente di qualche decina di centesimi (che comunque sarebbe troppo, ma diverso da euro su euro di prezzo) gia il servizio potrebbe riprendere un po... questa è la mia opinione, poi non so se dico solo fregnacce o cosa... ricordiamoci comunque che un euro sono quasi 2000 lire, se per una suoneria si vanno a spendere tra messaggi e traffico wap prezzo e tutto quel che ci va dietro si vanno a spendere anche 6 euro, non sono noccioline signori!!!! "sono 12 carte da mille" direbbero gli anziani... e se si pensa che in giro c'è gente costretta a vivere con nemmeno un'euro al giorno... diamoli a loro piuttosto sti soldi! proviamo noi a vivere con un'euro al giorno, si e no riusciamo a prenderci un caffè per fare colazione...

Modificato da Stevex89

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono daccordo sul fatto che ormai quasi tutti sanno crearsi una suoneria fai da te, cosa che con i vecchi cellulari era impossibile fare, ma penso che in tutto ciò ci sia lo zampino anche della notevole diffusione del p2p negli ultimi anni.

beh, io ricordo che praticamente tutti i cellulari nokia e anche molti vecchi ericsson e sony ericsson erano dotati di "compositore", un caro programmino che ti permetteva di farti le suonerie a piacimento... mancavano però la pazienza di stare a perdere ore per costruirsi la propria suoneria personalizzata :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ricordo che c'era anche sul mio vecchio nokia 3310, solo che bisognava essere diplomato al conservatorio per fare una suoneria decente con quel coso :):P:P:P:P:P;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finchè vedremo i giro della pubblicità sulle suonerie vorrà dire che il settore fà ancora mercato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Finchè vedremo i giro della pubblicità sulle suonerie vorrà dire che il settore fà ancora mercato.

Mah...per me fanno tanta pubblicità proprio per riuscire a trovare i polli da fregare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

speriamo che finiscano anche i loghi e gli sfondi...le loro pubblicità rovinano tutto in televisione e vogliono obbligarti!!!esempio:"cosa aspetti?chiama subito l'899 e TI ABBONI(prima azione)e scarichi gratis la suoneria!!(SECONDA AZIONE-TRASCURATA DAL MESSAGGIO PUBBLICITARIO) corri subito al telefono ti stiamo aspettando!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
speriamo che finiscano anche i loghi e gli sfondi...le loro pubblicità rovinano tutto in televisione e vogliono obbligarti!!!esempio:"cosa aspetti?chiama subito l'899 e TI ABBONI(prima azione)e scarichi gratis la suoneria!!(SECONDA AZIONE-TRASCURATA DAL MESSAGGIO PUBBLICITARIO) corri subito al telefono ti stiamo aspettando!!

lo spero pure io, ma temo che non riusciremo a liberarci di loro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si ricordo che c'era anche sul mio vecchio nokia 3310, solo che bisognava essere diplomato al conservatorio per fare una suoneria decente con quel coso :):P:P:P:P:P;)

quante suonerie fatte col compositore =).

però signori, al tempo bastava andare su internet, scrivere suonerie nokia XXXX e ti trovavi tutte le partiture con anche segnati i tasti da premere sulla tastiera... era uno spettacolo!!! (ricordo al tempo la suoneria della sigla di dragonball XD, ma ero bimbo che ci volete far?)

cmq sono delle ladrate i venditori di suonerie... io al tempo (nokia 3210) avevo comprato un logo per il cellulare. ma a quei tempi i servizi non erano in abbonamento!!! tu sceglievi cosa volevi, sapevi QUANTO pagavi e bon, decidevi se ne valeva la pena... ora, da quando ci sono gli abbonamenti mi è passata la voglia anche di ascoltarli. magari lo scaricherei volentieri un gioco per il mio cellu, ma se poi devo pagare un abbonamento proprio non mi va!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0