Accedi per seguire   
Seguaci 0
rubagalline

[xp] Impostare Password Alle Cartelle

32 messaggi in questa discussione

Volevo sapere se c'è un modo in Windows XP Home SP2 per impostare una password per poter accedere a una determinata cartella!

So già che esistono software apposta come Cripty3000, Magic Folder, File e Folder Protection, etc etc. che permettono di impostare password, criptare o nascondere singole cartelle, ma non è proprio quello che intendevo io!!!

Avete presente WinZip o (WinRar se preferite...) in cui è possibile impostare una password e una volta che si prova ad accedere all'archivio, visualizza il prompt per richiedere la password d'accesso.

Vi direte voi, perchè allora questo metodo non ti va bene?

Perchè provate ad aggiungere un nuovo file a questi archivi... se come nel mio caso avete cartelle con dentro roba per più di 1,5 GB (!!!!) vi vanno via anche 10 minuti per far aggiornare l'archivio!!! :o

Non è il metodo migliore... 10 min per inserire un solo nuovo file... <_<

Sarebbe bellissimo avere la stessa funzione di prompt-password per le cartelle. Ma come si fa? :sigh:

P.S. So anche che in WinXP Pro c'è la funzione codifica/decodifica, ma come ovvio nell'Home non c'è... :locked:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve,

P.S. So anche che in WinXP Pro c'è la funzione codifica/decodifica, ma come ovvio nell'Home non c'è...

Nell' home non c'è semplicemente perchè il "target" a cui si rivolge il S.O. è di tipo "non aziendale"....di conseguenza, l' EFS (Encrypting File System) non è implementato.....per quello, c'è la Professional... :):P

Ciao !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao c'è un utility che ti cripta le cartella e documenti (non di sistema mi raccomando)creandoti un drive virtuale(dove solo impostando la pass puo vederlo) criptato a 128bit ti bastano? :P per maggiori informazioni clicca QUI

Secondo me è il migliore sapendo che è free!! :):P

PS:Li ci sono anche le istruzioni per l'uso

Modificato da lucass

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella Mia Homepage

trovi una piccola utility che potrebbe fare al caso tuo.

Ti specifico però che usa solo un trucco per criptare la cartella e uno "smanettone" potrebbe trovare facilmente il modo per visualizzarne il contenuto.

Sicuramente il programma che ti ha indicato Lucass è molto più sicuro...

Prova comunque l'utility e vedi se riesci a trovare il modo per visualizzare i files senza inserire la password... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cryptainer LE:

Ottimo prodotto ma è utile sapere che nella versione free ha il grosso limite di creare archivi criptati con dimensione massima di 5MB :

Cryptainer LE

Piattaforme: Win 95/98/NT/2000/XP

Versione: 3.1.3.0

Dimensione: 2.11 MB

Lingua: Inglese, Italiano

Cryptainer LE è la versione base dei prodotti Cypherix. Supporta la criptazione a 128 bit ed è la versione ridotta del vero prodotto Cryptainer PE e Cryptainer. Può creare archivi criptati con dimensione massima di 5MB . Supporta il Drag and Drop per la messa a sicurezza di tutti i tipi di files. Inoltre permette di creare allegati autoestraenti per e-mail . La cosa più bella di questo pacchetto, riconosciuto come uno dei migliori pacchetti di criptazione è che funziona sempre senza dover pagare nulla.

fonte:_http://www.cryptainer.it/prodotti.htm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao hexeditor :)

Se vuoi presentarti alla comunità puoi farlo nell'apposito thread di Benvenuto

Ottimo prodotto ma è utile sapere che nella versione free ha il grosso limite di creare archivi criptati con dimensione massima di 5MB

Penso che abbiano fatto un errore di traduzione, infatti sulla home principale (in inglese) si legge che la dimensione massima è di 25 Mb

screenshot0019zp.jpg

Home di Cryptainer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vero è un errore di traduzione :ranting2: in ogni caso un drive da 25 mb ha utilità modesta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Kuma, ho scaricato dalla tua home alcune apps interessanti, ps controlla il link di Delete Doctor, non mi è riuscito prenderlo.

Ringrazio anche Danix per la guida, semplifica molto il lavoro :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ok, grazie a tutti per i programmi che mi avete consigliato.

Ma, una funzione integrata nella shell di win non c'è proprio, vero?

Dovrò rassegnarmi a usare WinZip e il suo utilissimo prompt di richiesta passowrd o installare il Professional...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi Dekart Private Disk lite non va bene?

Lo hai provato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il programma che mi hai indicato mi crea un disco virtuale e tutti i files copiati all'interno del disco non vengono visualizzati se non ha la password d'accesso...

Io, però, cercavo qcosa che mi permettesse di impostare "semplicemente" una password a una cartella specifica (come negli archivi zip o rar...) posizionata chissà dove all'interno del mio hard-disk...

Sennò dovrei spostare tutte le cartelle da criptare nel disco virtuale!!! :wub:

Non mi è molto utile così... :)

Io volevo solo mettere una password di accesso a delle benedette cartelle, anche senza criptare il contenuto, ma solo impedire l'acceso alla cartella a chi non conosce la password! :P

Ma forse non si può fare... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E che ci vuole a creare un disco virtuale protetto con password da 4 GB e mettere al suo interno le cartelle segrete?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, no, infatti... Non ci vorrebbe niente, è solo che nn è quello che cervavo io! :)

Questa soluzione o altri programmi li ho già provati, ma nn è proprio quello che cercavo.

Mi piacerebbe: "Uhm, su questa cartella qui ci imposto una psw così mia sorella non entra a sbirciare"

Oppure: "Tutte queste immagini vanno assolutamente protette..."

Ancora: "La musica qua dentro è solo mia (egoista...)"

Se dovessi spostare ogni 2 secondi ogni cartella e poi magari rimetterla al suo posto, sai quanto tempo ci perderei?

Quanto comodo sarebbe fare click-destro sulla cartella >> Imposta password. Fatto!

Questo vorrei!!! :P Senza copiare e ricopiare files nell'hard-disk, ma semplicemente impostare una password quando e dove ne ho voglia!

Forse, però, è chiedere troppo al mio Windows... :giu:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti non devi copiare e copiare cartelle sullHD virtuale!

Le devi creare e lasciare lì!

Oppure spostare le cartelle da proteggere una sola volta dentro il drive virtuale! E quando vuoi accedervi, entri nell'HD virtuale.

Non si cancella mica ogni volta che riavvii il pc!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse è chiedere troppo alle tue facoltà di memoria...

Pensa a quante password ti dovresti ricordare...

Aquel punto fatti un super utente segreto e infilaci dentro tutte le cosette che non vuoi far vedere a tua sorella....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parte il fatto che non ho una sorella e di cose segrete o imbarazzanti non ce ne sono! <_<

La password potrebbe essere sempre la stessa, no? :)

Mi sarebbe solo molto utile questo sistema. La stessa cosa che fai per i file .zip, ma questa volta nelle cartelle!

Azz, nn sarà mica così difficile? Se fossi capace lo scriverei io un programmino...

Modificato da rubagalline

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A parte il fatto che non ho una sorella e di cose segrete o imbarazzanti non ce ne sono!  <_<

La password potrebbe essere sempre la stessa, no?  :P

83337[/snapback]

:) Facevo solo per dire!!! tranquillo... non è così semplice come dici credo... altrimenti avrebbero messo di fianco al "Read only" la dicitura e il campo per la pass....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!

Scaricato e adesso provo. :)

Grazie ancora! :up1: Cmq tutto continui a risp a un povero rubagalline...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rubagalline, il programma che ti ho indicato io mette una password a tutte le cartelle che vuoi ed inoltre è sempre la stessa per ogni cartella...

Mi sa che non lo hai provato e neppure letto la Descrizione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda a dire il vero Rubagalline il tuo programma lo ha provato e lo ha anche usato... Anche perchè è quello che utilizzavo già io prima di aprire questa discussione!

E' per questo che ho chiesto pareri in giro... Per sapere semplicemente se c'era un metodo alternativo! :P

Cripty3000 sarà anche ottimo, ma non visualizza il pop-up di richiesta password quando clicco sulla cartella per aprirla... Mi fa vedere il Pannello di controllo... :)

Vi sembrerà strana tutta questa necessità di password, ma veramente non ho bisogno di nascondere files peccaminosi o quant'altro. Volevo solo sapere se è possibile mettere una psw a una cartella come avviene per l'accesso a Windows multi-utente...

In questo modo, anche se utenti diversi entrano con lo stesso profilo uno non potrà vedere ciò che l'altro gli vuole tenere nascosto! :P

Modificato da rubagalline

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cripty3000 è ottimo! Leggerissimo!

Hai l'imbarazzo della scelta, rubagalline!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rassegnato a non poter fare ciò che si vorrebbe fare...

Nel prossimo Windows Vista spero mettano una funzione così! Intanto mi dovrò accontentare, no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Rubagalline, il programma che ti ho indicato io mette una password a tutte le cartelle che vuoi ed inoltre  è sempre la stessa per ogni cartella...

Mi sa che non lo hai provato e neppure letto la Descrizione

83368[/snapback]

Ottimo, ma un'unica pecca!

Immaginiamo di voler masterizzare la cartella criptata: non è possibile!

Inoltre, con un semplice software di masterizzazione, è possibile vederne il contenuto...insomma.... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0