Accedi per seguire   
Seguaci 0
luigi1986

Ma Chi Ha Detto Che Vista Non Piace?

9 messaggi in questa discussione

L'ingresso sul mercato di Microsoft Vista non è stato tra i più trionfali, ed è vero che le critiche non sono mancate, ma molta è stata la confusione, un fatto per certi aspetti prevedibile.

A sostenere che attorno a Vista si sia man mano creata una cortina di nebbie che impediscono una chiara visione è Ars Technica, che scrive: "Tutto ciò è successo sinora e succederà ancora". Una sorta di maledizione: all'uscita di Windows XP c'era chi storceva il naso sostenendo la stabilità ormai conclamata di Windows 2000 Professional, e anche in quel caso si parlò di estensione dei tempi di supporto dei Windows esistenti. Uno scenario visto e vissuto anche con XP all'arrivo di Windows Vista.

Confusione sui risultati e sull'appeal di Win Vista, dunque, che sarebbe stata alimentata, secondo l'autorevole pubblicazione statunitense, anche da certi strilli di stampa: i consumatori, al di là del gradimento personale di Vista, continuano in realtà ad acquistare qualunque sistema operativo sia preinstallato sui PC che scelgono. E non ci sono prove di ripensamenti di massa, di tonnellate di consumatori che scelgano il downgrade a Windows XP.

Il problema per Microsoft, dunque, non si troverebbe sul fronte dei consumatori quanto, eventualmente, sul fronte business: Microsoft stessa ha dichiarato che il grosso del fatturato su Vista arriva dalla clientela OEM e business. Come insegna Giovanni Battista Vico la storia si ripete: quando Windows 2000 Professional era diventato stabile al punto da essere adottato ampiamente come client universale in moltissime enterprise, l'arrivo di Windows XP ha scoraggiato molti System Administrator. È assai difficile convincere un direttore tecnico che ha appena portato a compimento un progetto di informatizzazione e sta solo da poco godendo di funzionalità, stabilità e affidabilità senza precedenti, a rimettere tutto in discussione perché "è uscito quello nuovo".

In queste decisioni, estremamente delicate in ambito enterprise, le resistenze da vincere non riguardano semplici problematiche di driver incompatibili, di funzionalità rimosse o di novità più o meno utili, bensì abbracciano l'intero equilibrio di una grande struttura, business plan, resistenze culturali a livello di management.

Un'ultima cosa da notare è la contemporaneità delle fasi progettuali: quando è ufficialmente uscito Windows NT 4.0, Windows 2000 Professional era già in lavorazione e si cercava di dargli tutte le funzionalità di NT più le novità. Alla presentazione ufficiale di quest'ultimo, Windows XP era già nelle sale programmatori, "meglio e più di NT 4.0". Quando XP è stato presentato, già si lavorava a Vista: "Come XP, senza i difetti di XP". Ora che Vista è uscito, a Redmond si lavora su Windows 7. La tesi di Ars, dunque, è che occorra solo concedere al nuovo sistema il tempo necessario a non far rimpiangere quello precedente, proprio come accaduto con XP. Gli utenti Windows si preparino: Vista lo avranno, prima a casa e poi anche al lavoro.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io nei miei pc ho solo Vista! Tra l'altro ieri ho fatto l'aggiornamento al Service Pack 1 in Italiano! <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me vista non piace affatto... ho occasione di provarlo ogni giorno sui pc dei clienti e ogni volta che lo uso mi inc..... è lento, è rompiscatole (conferme su conferme da premere) e ha ancora problemi di compatibilità con certi programmi...

in azienda, anche se abbiamo le licenze di windows vista originali, non se ne parla proprio di installarlo... abbiamo infatti da poco completato la rete aziendale, anche con dei server nuovi. i pc hanno tutti xp originali e funzionano benissimo... mettere vista vorrebbe dire comprare tutti i pc nuovi e riconfigurare tutta la rete... <_< <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:P Enzoservice, per quanto riguarda il discorso aziendale non posso che quotarti, ma non utilizzare vista a fondo come è l'uso privato di un appassionato, come penso tu sia, e poi lamentarsi che negli sporadici utilizzi vista dia dei problemi, mi sembra una cosa ovvia.

Se tu usassi vista sui tuoi pc come faccio io sapresti utilizzarlo sicuramente meglio di mè e senza le banali difficoltà che citavi negli occasionali usi che ne hai fatto.

Certamente ti ricrederesti sulla lentezza del sistema operativo, che forse di un po piu lento di xp ha solo l'avvio..

Comunque de gustibus....

:):P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io come Enzoservice, dopo aver fatto tre o quattro esperimenti pilota, ho deciso di non diffonderlo ancora sui pc della rete aziendale, in quanto lo considero ancora molto "acerbo" e pieno zeppo di difetti di affidabilità anche grossi :P , inoltre il parco driver non è ancora completo e anche i driver rilasciati talvolta causano non pochi problemi :sigh: . Migliore invece secondo me rispetto al glorioso XP sul piano della sicurezza :P . Certo per un utente esperto è frustrante aprire "Start" e non trovare subito il comando"Esegui" o ancor peggio chiamare comandi scontati come "FTP" o "Telnet" e sentirsi dire che la funzionalità non è installata :P . E che dire poi di quell'odioso "controllo account utente" attivato di default anche sugli utenti "administrators", che causa problemi al funzionamento di alcuni programmi come ad esempio quelli che permettono di accedere alle partizioni sicure delle chiavi USB :sick: .

Aspetto fiducioso e con impazienza il Service Pack!!! food_ :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I driver non li produce la Microsoft.... :angel_not:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...e fa' male,

Le schermate blu, negli anni passati, sarebbero state assai di meno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi pare che sia la microsoft a doversi preoccupare di fare driver adatti per il suo sistema operativo...:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi ricordo che nel Luglio 2006 avevo visto una videorecensione della TTimeTv dove si parlava della Beta 2 di Windows Vista. Ero affascinato dalla grafica, da tutte le nuove cose, ma quando l'ho provato me ne sono pentito... io amo il computer scattante e veloce (cosa che con XP posso permettermi dato che ho un sistema con molte applicazioni instllate che mi si avvia completamente nel giro di un minuto). Quando ho provato vista ho notato che il boot era veloce ma anche che c'era un 10 secondi di pausa prima di caricare Antivirus e altri Task. Vedendo poi tutte quelle protezioni (come quella dell'account utente) ho riformattato e rimesso il mio vecchio caro XP. Ma la cosa che mi ha fatto veramente seccare è il fatto che, dopo le promesse da parte di Microsoft riguardante la nuova sicurezza implementata nel nuovo sistema operativo, sono stati trovati già decine e decine di bug. Allora ormai ho deciso, resto con XP e metterò il Service Pack 3 (detto anche l'ammazza-Vista e che includerà finalmente il MediaCenter). Quando ormai tutte le applicazioni saranno psoltanto compatibili con Vista, farò il fatidico passo...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0