Accedi per seguire   
Seguaci 0
Ricky

Da Windows A Linux

22 messaggi in questa discussione

Salve a tutti... Come avrete capito dal mio titolo ho deciso forse di passare a linux perchè in molti me ne hanno parlato bene dicendomi che richiedeva pochissime risorse lasciando il PC molto veloce,,,

Volevo chiedere consiglio anche a voi e volevo anche sapere se mi conviene passare da windows (xp) a linux oppure restare come sono ora...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende....

Se giochi (tipo FUEPS o giochi online, a parte NWN che esiste per linux) resta su Windows.

Se hai un modem wireless tipo vodafone o 3 resta su Windows (o scarica Mandriva 2008).

Se usi software proprietario per far dialogare il tuo PC e il tuo cellulare resta su windows.

Se usi qualche altro software proprietario per applicazioni particolari resta su windows.

Altrimenti.... se ti piace smanettare con il software e non sei troppo un pasticcione scarica Mandriva 2008 (è il più "user friendly" che conosco, 3 CD se non sbaglio) e benvenuto in Linux.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho un modem wireless della vodafone e con ubuntu mi funziona tutto alla grande...ho dovuto solo seguire una procedura su un link fornito su questo stesso forum :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se hai bisogno OBBLIGATORIAMENTE di windows per uno dei motivi succitati lascialo dov'e' e metti linux in un altro disco / partizione.

tieni presente che su linux non avrai:

1) crash

2) virus

3) malaware in genere

4) quei troiai di internet explorer e multimedia player

per quel che riguarda la versione da installare ce ne sono molte, e prima o poi ne troverai una che si adatta alle tue esigenze, per iniziare, visto che sei completamente digiuno, io personalmente ti consiglio linux mint, una derivata di ubuntu che ne mantiene i pregi di facilita' di uso e supporto della comunita' ma che imho ha qualche piccolo particolare in piu.

Soprattutto la facilita' d'uso:

http://www.spippolazione.net/index.php/200...-linux-mint-40/

poi vedi te, se hai problemi siamo qui

Se poi hai un amico che ti puo' dare supporto allora usa quello che ti consiglia LUI, per il semplice motivo che sapra' darti il massimo supporto su qualcosa che conosce bene.

quando avrai imparato poi potrei provare altre cose da solo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti consiglio Mandriva 2007 (migliore del 2008)! :)

Ha una bella interfaccia ed è per principianti! :P

E... se hai una buona scheda grafica ti permete anche gli effetti 3D (migliori di Vista) :P :P :P

Modificato da Flash MX

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ubuntu 7.10...user friendly...ma + bello è kubuntu 7.10...ti basta fare una partizione da 20 gb max 40 gb al tuo hd e avrai un hard disk capientissimo per linux...c puoi fare tutto..e il pc andrà velocissimo e sarai protetto da virus...cmq i crash ci sono anche in linux...non hai la stabilità, se una cosa la vuoi facile e performantre devi pagarla, i virus per linux esistono solo che colpiscono i server e ancora non ne hanno inventati per desktop dato che i linux user sono molto pochi e per fare tutte le operazioni di base viene richiesta la pass di root...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti consiglio Mandriva 2007 (migliore del 2008)! :P

Ha una bella interfaccia ed è per principianti! :P

E... se hai una buona scheda grafica ti permete anche gli effetti 3D (migliori di Vista) :P:P;)

Certo... Ubuntu è anche il mio 2° preferito ma appena ho visto gli effetti 3d di Mandriva... :P In effetti in Ubuntu ci sono ma non riesco ad attivarli, in quanto mi richiede la disconnessione e alla fine non fa più niente! :)

Ubuntu è già per i più esperti infatti tipo per vedere una partizione del pc la devi andare a montare col prompt... cosa che invece non succede con Mandriva! :P

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cosa devi fare col prompt ?

Quando ? Questo passsggio mi sfugge....

Piuttosto, l'hai messo KDE4 ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ubuntu è già per i più esperti infatti tipo per vedere una partizione del pc la devi andare a montare col prompt... cosa che invece non succede con Mandriva!
...le cose che hai sbaglaiot sono due... 1 non dire prompt!!!! maiiiiiiii XD 2. sta cosa del motanggio forse in ubuntu 0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.0.1 beta edition , perchè otra come ora posso dire che ubuntu su laptop è + stabile di windows xp e la rete wireless funziona 4000 volte meglio...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

approfitto del topic già aperto... anch'io vorrei passare a linux sul pc di casa, visto che ho win ME e non ho intenzione di pagare la licenza per XP.

Secondo voi è abbastanza semplice da usare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si e no. Non lo è perché devi apprendere un minimo per usarlo, tuttavia, ho lasciato un laptop con linux a un mio amico che non l'aveva mai visto in vita sua e in una settimana è stato capace di navigarci, installarci i programmi che desiderava e di personalizzarne l'interfaccia. Tutto dipende dal tempo che vuoi dedicare all'apprendimento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti dico la mia che da inesperto forse ti può aiutare.....

sono infatti sei mesi circa che radicalmente sono passato a Linux(Ubuntu 7.04 ed ora 7.10) il passaggio non è stato indolore e ti posso dire però che ho provato diverse distro(OpenSuse 10.3, Kubuntu, fedora 8, ecc) ma l'unica alla quale ho trovato supporto a 360° è stata appunto Ubuntu.Sicuramente dovrai dedicare del tempo soprattutto agli inizi ma una volta partito e configurato "non ti serve neanche + il terminale" (che comunque è il mezzo più potente a tua disposizione).

Un consiglio ( a me è servito ) se possibile per un po di tempo non installare/usare Win altrimenti l'abitudine ti porta sempre li.

Ciao a tutti.

Modificato da steppa1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto steppa1 :up1:

In effetti più si usa Linux più lo si ha alla mano. Io ad es. ho 2 HD: sul primo c'è XP e sul secondo Ubuntu 7.10. Posso però dire di utilizzare in pratica solo Linux (da cui mi connetto wireless) perchè uso XP solo per alcuni programmi che non voglio emulare con Wine...

P.S. Per le distribuzioni derivate da Debian (tra cui Ubuntu) l'installazione dei programmi è forse la più facile in assoluto utilizzando la shell (sudo apt-get install nome_programma) anche per un utente alle prime armi... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho installato però non riesco ad installare alcune cose perchè quando mi richiede la password non riesco più a scrivere niente... qualcuno sa dirmi il perchè?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non è che non la scrivi. I caratteri non vengono mostrati nemmeno sotto forma di asterischi. Quindi non ti preoccupare, continua a scrivere e dopo premi invio. È una misura di sicurezza :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: grazie... fatto anche questa... un'ultima cosa... qual'è il comando per disinstallare... conosco quello per installare "sudo apt-get install "nome programma"" ma non conosco il processo inverso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se hai bisogno OBBLIGATORIAMENTE di windows per uno dei motivi succitati lascialo dov'e' e metti linux in un altro disco / partizione.

tieni presente che su linux non avrai:

1) crash

2) virus

3) malaware in genere

4) quei troiai di internet explorer e multimedia player

per quel che riguarda la versione da installare ce ne sono molte, e prima o poi ne troverai una che si adatta alle tue esigenze, per iniziare, visto che sei completamente digiuno, io personalmente ti consiglio linux mint, una derivata di ubuntu che ne mantiene i pregi di facilita' di uso e supporto della comunita' ma che imho ha qualche piccolo particolare in piu.

Soprattutto la facilita' d'uso:

http://www.spippolazione.net/index.php/200...-linux-mint-40/

poi vedi te, se hai problemi siamo qui

Se poi hai un amico che ti puo' dare supporto allora usa quello che ti consiglia LUI, per il semplice motivo che sapra' darti il massimo supporto su qualcosa che conosce bene.

quando avrai imparato poi potrei provare altre cose da solo

Ne sai sempre una più del diavolo! :steve: :)

Ok, stavolta non mi ripeterò.

Dico solo che Linux NON FUNZIONA, Nè RIESCE A DIALOGARE MINIMAMENTE con 4 delle schede ati agp che ho comprato. 4.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:up1: grazie... fatto anche questa... un'ultima cosa... qual'è il comando per disinstallare... conosco quello per installare "sudo apt-get install "nome programma"" ma non conosco il processo inverso...

Il comando è:

sudo apt-get remove nomeprogramma

In alternativa puoi usare il comando dpkg:

dpkg -l |less
sudo dpkg -r nomeprogramma

Il primo ti elenca i programmi installati, il secondo disinstalla. Il comando man seguito da apt-get ti può dare molte informazioni (allego il suo man al thread):

man apt-get

E in ogni caso c'è sempre l'interfaccia grafica (synaptic).

man_apt.txt

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se hai bisogno OBBLIGATORIAMENTE di windows per uno dei motivi succitati lascialo dov'e' e metti linux in un altro disco / partizione.

[CUT]

Ne sai sempre una più del diavolo! :steve: :)

Ok, stavolta non mi ripeterò.

Dico solo che Linux NON FUNZIONA, Nè RIESCE A DIALOGARE MINIMAMENTE con 4 delle schede ati agp che ho comprato. 4.

Che modelli? Io sto usando una scheda ATI :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Modelli abbastanza vecchiotti..una ati rage fury, una fury pro, e 2 chip grafici ati integrati.

Qualcuno potrebbe dire: "Cosa pretendi con quelle schede da dopoguerra?"

Il problema è proprio questo: windows xp le supporta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Linux le supporta in modo VESA, se non ti parte X forse il problema sta' altrove, che piastra base hai ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0