Accedi per seguire   
Seguaci 0
iEnzo

Voip... Nozioni Di Base

3 messaggi in questa discussione

Sento parlare sempre più di VoIP.

ma... che cos'è esattamente?? come funziona? :)

chi mi sa sipegare molto brevemente come funziona? garzie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VoIP (Voice over IP)

Per fare una descrizione "banale", diciamo che è una tecnologia che consente di effettuare chiamate attraverso reti che usano protocolli della famiglia TCP. Il software, o l'aparato hardware comprime e "impacchetta" la voce in segmentti UDP che vengono spediti al destinatario, dove l'apposito software o hardware, li decomprime e decodifica inviando la voce alle cuffie o al telefono, come se fosse una normale telefonata.

Programmi e servizi gratuiti consentono generalmente di effettuare chiamate da pc a pc (dove la comunicazione è quindi solo IP <--> IP) mentre per effettuare chiamate da IP verso reti telefoniche classiche, generalmente si paga un canone o comunque la chiamata al costo stabilito dal fornitore.

Questo è dovuto al fatto che la rete IP ad un certo punto deve interfacciarsi alla normale rete telefonica, e far transitare il traffico come una normale chiamata.

---

Io ad esempio non ho una linea telefonica classica, ma ho solamente un apparato (phone adapter), connesso allo switch come se fosse un comune pc, e a questo apparato tengo collegato i comuni telefoni di casa.

Ho un numero geografico (il numero telefonico) che è diverso dai numeri assegnati alla zona, proprio perchè si tratta di numeri di provider di telefonia IP.

I vantaggi sono i costi inferiori.. o addirittura zero costi per le chiamate da linea IP a altro utente IP dello stesso provider.

Gli svantaggi:

- se manca la corrente, o la linea adsl, ovviamete la fonia su IP non funziona.

- Se c'è un eccessivo uso di banda da parte di altri software (es: ftp o file sharing), il segnale telefonico è pessimo: effetti eco, ritardi nella ricezione/invio della voce, scariche di sottofondo etc etc

- Il segnale viaggia in chiaro su internet ergo: potenzialmente è intercettabile e decodificabile.

- non è sempre possibile collegare apparecchi "speciali" alla linea VoIP: fax, POS (per bancomat e carte di credito) ... etc etc, anche se la tecnologia è in rapida crescita.

Ho semplificato il tutto rendendo molto banale questa tecnologia, ma spero di essere stato abbastanza chiaro.

ciao :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie archi, sei stato molto chiaro!! :omaggi:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0