Accedi per seguire   
Seguaci 0
$angelique!?

"via Il David Dal Centro Città"

1 messaggio in questa discussione

FIRENZE - Per milioni di guide turistiche stampate in tutte le lingue del mondo equivale ad un attentato. Cambiare indirizzo al David di Michelangelo. Tirare fuori il simbolo della città dal centro monumentale, dalla Galleria dell'Accademia a pochi passi dal Duomo, per collocarlo nel futuro "parco della musica" alla stazione Leopolda: il nuovo pezzo di città destinato ad ospitare il nuovo teatro del Maggio musicale fiorentino disegnato dall'architetto Paolo Desideri. E' l'idea contenuta nella lettera che l'assessore toscano alla cultura Paolo Cocchi ha inviato al ministro dei beni culturali Francesco Rutelli e al sindaco di Firenze Leonardo Domenici.

"Firenze ha ormai raggiunto soglie di insostenibilità turistica e l'attuale collocazione nel centro è dal punto di vista logistico infelice", dice l'assessore toscano osservando le lunghe code che per molti giorni all'anno occupano la strada della Galleria dell'Accademia e anche quelle vicine. "E allargare l'area turistica e decongestionare il centro potrebbe portare benefici per tutti", aggiunge. Tutti meno la Galleria, che oggi stacca circa 1 milione e 300mila biglietti, e le vetrine commerciali sotto il Duomo, che di sicuro non gradiranno l'idea di spostare il David.

Ma per effetto dei voli aerei "low cost" e degli arrivi dai paesi emergenti, sostiene l'assessore della giunta guidata da Claudio Martini, i flussi turistici sono destinati a crescere velocemente nei prossimi anni e "anche gli altri paesi europei si stanno ponendo il problema del turismo sostenibile".

Sono 135 anni che il David risiede alla Galleria dell'Accademia, che è un museo statale. La statua più famosa di Firenze, un marmo bianco alto 4,10 metri, ci venne portata nel 1873 per strapparla alle intemperie, perché nei tre secoli e mezzo precedenti era rimasta sempre davanti all'ingresso principale di Palazzo Vecchio. Esattamente dove era stata collocata nel 1504, subito dopo essere stata scolpita da Michelangelo, e dove oggi si trova invece una copia (l'altra torreggia al piazzale Michelangelo).

Né il sindaco Domenici né il vicepremier Rutelli si sono fino ad oggi pronunciati sull'idea di spostare la statua, da tutti riconosciuta come un capolavoro della scultura rinascimentale. Ma già nel 2003 il sindaco Domenici ebbe a ridire sulla collocazione del David: ne rivendicò la proprietà rispolverando un rogito notarile del 1871 e chiese a nome della città le "royalties" allo Stato. Di fatto, una percentuale dei lauti incassi provenienti dai biglietti d'ingresso alla Galleria dell'Accademia. La richiesta rimase senza risposta, ma il Comune affermò comunque i propri diritti di proprietà.

"Non facciamo referendum, non dividiamoci fra contrari e favorevoli allo spostamento: facciamo piuttosto uno studio sui flussi turistici, la Regione è pronta a pagarlo", dice ora l'assessore toscano. Il nuovo pezzo di città che dovrebbe sorgere alla Leopolda, davanti a Porta al Prato, assicura Cocchi, si presenta comunque come una soluzione all'altezza: i finanziamenti congiunti di Comune, Regione e Stato stanno dando il via al nuovo teatro del Maggio fiorentino, che già di per sé diventerà un polo d'attrazione. E qui potrebbe trovare dimora anche un nuovo spazio museale a misura di David.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0