Bra_83

Caratteristiche Di Compatibilità Tra Scheda Madre E Cpu

17 messaggi in questa discussione

Ciao, volevo sapere come faccio a vedere se una scheda madre monta un processore?

Mi basta che il socket sia uguale?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sempre solo il socket simile va bene.. devi vedere anche in base ai processori supportati dal chipset della scheda madre :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non sempre solo il socket simile va bene.. devi vedere anche in base ai processori supportati dal chipset della scheda madre :)

Non è che potresti spiegarti meglio? Magari con un esempio pratico. Sono un pò ignornte in materia :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dal chipset e dal sk:

Per esempio se prendi una mobo con sk intel 775 può essere compatibili con alcuni processori della famiglia core 2 duo ma non con altri, perchè per esempio il chipset potrebbe non reggere le frequenze operative del processore. Non è semplice da spiegare, ma se chiarisci a che mobo e a che processore sei interessato possiamo essere più precisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora la scheda madre è una Asus PTGD1-LA e vorrei montare un Intel core duo E6420.

Forse incomincio a capire, la scheda madre ha un FBS di 809, mentre il processore ne ha 1066, quindi non posso montarlo vero?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stiamo parlando probabilmente di una mb di un preassemblato della hp, vero?

Questa mb ha il chipset intel 915p che ufficialemente supporta solo i p4/celeron con fsb fino a 800 e non i c2d. Magari l'hp ha proposto un aggiornamento di bios ... non è che puoi dirci il modello HP nel caso trattasi si un modello preassemblato?

comunque l'intel E6420 è con fsb a 800mgz ma non è detto che sia compatibile con questa mobo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stiamo parlando probabilmente di una mb di un preassemblato della hp, vero?

Questa mb ha il chipset intel 915p che ufficialemente supporta solo i p4/celeron con fsb fino a 800 e non i c2d. Magari l'hp ha proposto un aggiornamento di bios ... non è che puoi dirci il modello HP nel caso trattasi si un modello preassemblato?

comunque l'intel E6420 è con fsb a 800mgz ma non è detto che sia compatibile con questa mobo

Hp Pavillon 820.it

Grazie ancora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo un po' di ricerche mi tocca dirti che la mobo di questo pc non dovrebbe supportare un c2d.

Magari prova anche a mandare una mail al supporto dell'hp o prova a telefonare ... non si sa mai.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ti ringrazio. Sei stato molto utile....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko, come mai se il chipset supporta frequenza giusta e la scheda il socket non sono compatibili?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende anche dall'architettura del processore:

in questo caso il chipset non supporta architetture multicore, ma potrebbe anche bastare un'evoluzione della famiglia (come è successo nel passaggio tra celeron D e celeron M per esempio) e non per forza un'evoluzione completa dell'architettura a creare incompatibilità.

In altri casi potrebbe bastare un aggiornamento di bios. Ma in questo caso si trovano informazioni sul sito del produttore della mobo.

In altri casi ancora al produttore della scheda madre potrebbe non interessare testare la compatibilità su una nuova famiglia ma lo stesso mette a disposizione un aggiornamento di driver chipset e bios che permette l'installazione. Questi casi sono difficili da valutare perchè si trovano poche informazioni a riguardo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Io ho una scheda madre ASUS ASUS PTGD1-LA la quale ha come socket processore un LGA775 e come chipset scheda madre un i915P.

Il mio pc ovviamente è un preassemblato della COMPAQ modello SR1385IT.

Volevo sapere se era possibile montare un processore Dual Core, o se inevitabilmente sono costretto a mantenere il mio processore unicore da 2.93Ghz fino a quando non dovessi cambiare la scheda madre.

Grazie in anticipo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non potrai montare CPU dual core, in quanto il chipset i915G della tua mobo (PTGD1-LA, prodotta da Asus per HP-Compaq) non lo consente. Forse aggiornando il bios all'ultima versione potrai montare un Pentium 4 650 (da prendere sul mercato dell'usato), ma l'incremento prestazionale sarebbe molto piccolo e non è detto che cpu del genere siano sicuramente compatibili (sarebbe da chiedere ad HP). :) L'unica possibilità è di cambiare mobo+cpu +ram!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maledizione... XD

E allora vorrà dire che tra qualche mese magari rittoccherò per bene il mio PC, intanto miglioro le prestazioni anche perchè ora come ora non mi posso lamentare del mio PC, anzi!!!

Grazie modigliani!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Modigliani,

scusami ma anche io ho questa scheda, e sul sito HP

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/documen...;product=463778

si dice che si possa montare una cpu fino a 3.80

E' corretto? Secondo te, l'incremento della frequenza da 2.93 a 3.80 si fa notare

nel normale utilizzo del pc?

E te, che cifra spenderesti per una cpu da 3.80?

Grazie 1000

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pare che supporti in effetti cpu P4 fino a 3.8 GHz. La differenza di pretazioni con un 3 GHz c'è, ma non è paragoabile a quella che otterresti con una cpu dual core (che però non puoi montare). Considera anche che una cpu a 3.8 GHz (specie della serie Pentium 4) scalda moltissimo e ti potrebbe dare seri problemi di raffreddamento se il tuo case non è sufficientemente aereato.

Personalmente non penso che affronterei la spesa per una cpu del genere, che sul mercato dell'usato troveresti penso a non meno di 40 €. Piuttosto penserei ad un acquisto di cpu+mobo+ram ddr2: se ti accontenti di componenti entry-level ce la fai già con 120€ (E5200+ mobo asrock G31MGS + 2gb ddr2) o 160€ (E7200 + mobo asrock G31MGS + 2gb ddr2). In realtà se guardi sul sito delle aste (mercato dell'usato), puoi trovare a prezzi simili qualche scheda madre e cpu un po' più potenti di quelle che ti ho proposto, ad esempio soluzioni con E6750 e mobo P35.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora