Accedi per seguire   
Seguaci 0
ig.farne

Ventola Rumorosa Blocca Il Pc

2 messaggi in questa discussione

Salve a tutti,

ho un Pc Desktop Fujitsu-Siemens Scaleo J, con Scheda Madre MS-7275 e Bios AMI del 30/6/2006.

Da un pò di tempo la ventolina da 4 x 4 cm, applicata sul retro di un rack per HD della Magnex (nel Pc ho un HD interno e più di uno estraibili), era diventata notevolmente rumorosa: sembrava una trombetta. Ma la cosa che ancora non sono riuscito a spiegarmi è perchè una ventola rumorosa riesce a bloccare il Pc (non riusciva più a fare il boot).

Che all'origine del malfunzionamento del Pc ci fosse proprio la suddetta ventola ne sono certo, perché dopo averla smontata ed oliata appropriatamente (una sola goccia di olio di vaselina sul perno della ventola, perno accessibile scollando l'etichetta circolare) il Pc ha ripreso a fare il boot perfettamente. Inoltre prima di fare l'intervento, quando la rumorosità della ventola era ancora casuale, il Pc si bloccava alla partenza solo se la ventola era rumorosa. Avendo alcune ventoline nuove disponibili, avevo notato che, rispetto a quelle nuove per le quali basta soffiare leggermente sulle palette perchè la ventola si metta a girare velocemente, la ventola del rack incriminata, prima di oliarla, era quasi bloccata e le sue palette si muovevano appena se ci soffiavo sopra con forza.

Una cosa è certa: il BIOS tiene in qualche modo sotto controllo tutte le ventole del Pc, anche quella del Rack. La conferma me l'ha data il programmino SPEEDFAN (versione 4.33), che oltre al valore delle tensioni, indica le seguenti temperature del Pc: T. Sistema, T. CPU, T. AUX, T.HD0 (l'HD interno) e T. HD1 (l'HD nel Rack).

Ora le domande che vi pongo sono queste:

- qual'è la funzione del Bios che "sente" se una ventola gira a fatica (rumorosamente) e di conseguenza blocca il Pc;

- se questa funzione c'è, si può disabilitare?

Grazie a tutti per le risposte :) . Ignazio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per "non riusciva più a fare il boot" intendi per caso che ti mostra un messaggio di errore riguardo la ventola all'avvio (e ovviamente il pc non carica windows)?

Non so se si può disabilitare.. la tua scheda nella sezione H/W monitor del bios ha diverse voci per la gestione delle ventole. Credo che la sottosezione giusta sia "PC Health Status System/CPU Temperature, CPUFAN Speed, CPU Vcore, +3.3V, +12V, +5V.. se si può disabilitare qualcosa di specifico dovrebbe essere in quella sezione.

Sinceramente non saprei se selezionando "No Errors" alla voce Halt On nella sezione Standard Cmos features si può saltare il blocco ad ogni tipologia di errore rilevato durante il boot. (ma così il pc è un po' meno "sicuro" secondo me)

Comunque credo che modificando qualche parametro nella gestione delle ventole qualcosa si possa risolvere, anche se la cosa migliore è intervenire sulla ventola come hai fatto tu.

Qualsiasi voce anomala riguardante il monitoraggio hardware fa sì che il bios intervenga bloccando il pc.

Modificato da Lisander

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0