Accedi per seguire   
Seguaci 0
enomis86

Tiromancino A Sanremo

4 messaggi in questa discussione

Tiromancino a Sanremo senza la EMI: censura o bisticci contrattuali?

Scoppia, immancabile e tempestivo (proprio nel giorno della conferenza stampa di presentazione ufficiale del festival…), l’atteso “scandalo” pre-Sanremo. Un bubbone mediatico che stavolta non riguarda le polemiche degli esclusi o le consuete denunce di pastette e spintarelle, ma lo scontro a muso duro tra un noto artista e la sua casa discografica. La EMI avrebbe censurato “Il rubacuori”, il brano con cui Tiromancino alias Federico Zampaglione si esibirà all’Ariston, tanto da costringerlo a interrompere i rapporti con la società e a presentarsi al festival come indipendente. Il motivo? L’argomento scottante della canzone, che parla di licenziamenti di massa adottando il punto di vista di un “tagliatore di teste”: tema delicato e sensibile, di questi tempi, anche per la stessa EMI, che ha appena annunciato tagli agli organici che interesseranno nel mondo tra i 1.500 e 2.000 suoi dipendenti (vedi News). A sostenerlo è lo stesso Zampaglione, in un’intervista rilasciata a Gino Castaldo che la Repubblica di oggi, 29 gennaio, pubblica a piena pagina. L’artista romano racconta di aver deciso di partecipare al festival con il pieno appoggio della sua casa discografica, in procinto anche di pubblicare un suo album dal vivo. Ma l’atteggiamento della EMI sarebbe totalmente cambiato dopo l’ascolto del brano: “Pensavo che avrebbero capito che la canzone affrontava un problema generale del paese”, dichiara la voce e anima dei Tiromancino. “E invece il giorno dopo c’è stato un improvviso cambio di rotta: si sono rifiutati d’iscrivere il pezzo a Sanremo e hanno addirittura revocato l’uscita del disco”. Per portare la canzone a Sanremo, aggiunge, “sono stato costretto a rompere il contratto con la EMI, non c’era altra possibilità”. Non solo: secondo Zampaglione anche altre major discografiche, dopo averlo contattato e aver mostrato interesse alla pubblicazione della canzone, si sono improvvisamente tirate indietro. “Presi gli accordi verbali, dopo l’ascolto del brano si è creato il deserto. Sono spariti tutti” (da fonti confidenziali raccolte da Rockol risulta che abboccamenti con almeno due major ci siano effettivamente stati, ma che siano naufragati per motivi puramente economici). “Una sorta di censura”, secondo Zampaglione, un ostracismo che si estenderebbe anche alle due compilation sanremesi pubblicate da Sony BMG e dalla stessa EMI. In proposito, SOny BMG ha precisato: "Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna proposta per l'inserimento del brano dei Tiromancino, 'Il rubacuori', nella compilation dei brani del festival di Sanremo. Se ci verrà proposto valuteremo l'offerta".

Rockol ha raggiunto telefonicamente l’artista che tuttavia, dopo l’intervista a Repubblica, ha deciso o è stato consigliato di tenere la bocca cucita, affidando ogni contatto o richiesta di informazioni al suo ufficio stampa. Secco e laconico, invece, il commento del vice managing director della EMI Marco Alboni: “Non c'è stato alcun progetto condiviso. Abbiamo un contratto con Tiromancino che prevede la pubblicazione di altri due album di studio: nel momento in cui l’artista ci consegnerà un nuovo disco di inediti, saremo felici di pubblicarglielo”.+

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sony BMG conferma: 'Niente Tiromancino nella compilation di Sanremo'

I contrasti tra Federico Zampaglione/Tiromancino e la EMI (l’artista sostiene di essersi liberato da ogni impegno contrattuale, la casa discografica ribatte che è ancora tenuto a consegnare due album di inediti: vedi News) rischiano effettivamente di tagliar fuori l’artista romano dalle compilation del festival di Sanremo, come lui stesso ha raccontato nell’intervista pubblicata oggi da la Repubblica (vedi News). Come da tradizione, anche quest’anno le raccolte contenenti le canzoni del festival saranno due, una pubblicata da Sony BMG e l’altra dalla stessa EMI. Tra quest’ultima e l'artista, al momento, non esiste dialogo; mentre Rudy Zerbi, presidente di Sony BMG, ha spiegato a Rockol che “a noi l’inserimento in scaletta del pezzo di Tiromancino non è mai stato proposto. Per quanto ne sappiamo, ha ancora un contratto in vigore con la sua casa discografica”.

In mattinata, invece, Leopoldo Lombardi, vicepresidente dell'AFI, aveva annunciato: "Il brano di Zampaglione sta trovando accoglienza nella compilation del Festival di Sanremo che sarà pubblicata dalla Sony".

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Annie Lennox in duetto con Federico Zampaglione

Sarà Annie Lennox l'ospite di Federico Zampaglione in occasione della serata di duetti al Festival di Sanremo: come riferisce l'agenzia ANSA, l'ex voce degli Eurythmics ha accettato la proposta dell'artista romano dopo aver ascoltato i Cd dei Tiromancino. Curiosamente, sia Zampaglione che la Lennox stanno vivendo o hanno vissuto da poco rapporti decisamente tesi con le rispettive case discografiche.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tiromancino - Lennox a Sanremo? Non ci risulta...

Contrariamente a quanto annunciato nei giorni scorsi, non si sono trovate conferme circa la possibile collaborazione tra i Tiromancino ed Annie Lennox al prossimo Festival di Sanremo: attualmente, infatti, non sembrano essere state avviate trattative tra gli entourage dei due artisti per un duetto sul palco del teatro Ariston. Come riferito recentemente da diverse fonti, Federico Zampaglione ed Annie Lennox avrebbero dovuto spalleggiarsi in occasione della prossima edizione della celeberrima manifestazione canora.

Fonte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0