Accedi per seguire   
Seguaci 0
enomis86

Limo Standardizza Linux Mobile

1 messaggio in questa discussione

LiMo standardizza Linux mobile

Londra - LiMo Foundation, un consorzio di aziende che sta sviluppando ad una piattaforma Linux per il mercato mobile, ha annunciato l'imminente rilascio della prima beta del proprio software.

La LiMo Platform è costituita da un completo sistema operativo Linux, dal framework GTK di GNOME Foundation e da un insieme di interfacce di programmazione (API). L'obiettivo di LiMo Foundation è comune a quello di altre iniziative simili, tra le quali quella del LiPS Forum: ridurre la frammentazione, incrementare l'interoperabilità fra device Linux-based di differenti marche e tagliare i costi di sviluppo dei produttori.

Ma secondo quanto dichiarato da Morgan Gillis, executive director di LiMo Foundation, in questa intervista a News.com, la propria organizzazione segue un approccio più pragmatico rispetto a quello di LiPS. "L'approccio di LiPS è molto simile a quello di un tradizionale organismo di standardizzazione, che scrive le specifiche ma si aspetta che queste vengano implementate da altri", afferma Gillis. "L'approccio di LiMo è molto più focalizzato sul codice: quello che LiMo produce è un concreto insieme di tecnologie pronte per essere usate sui dispositivi mobili e per sviluppare applicazioni".

LiMo Foundation si preoccupa in special modo di realizzare un middleware standard, lasciando ai singoli produttori la scelta dell'interfaccia utente e delle applicazioni.

Per certi versi LiMo Platform si pone in rivalità con la piattaforma Android di Google e con l'iniziativa Open Handset Alliance che, secondo Gillis, sono un esempio di come persino un software open source (Android) possa vincolare produttori e utenti ad un solo fornitore (Google).

Sebbene il codice di LiMo Platform sia ancora in gran parte da completare e rifinire, Gillis sostiene che molte sue parti si trovano già incluse in alcuni recenti modelli di smartphone commercializzati da Motorola, NEC, NTT DoCoMo, Panasonic, Samsung e Vodafone.

La prima beta della piattaforma di LiMo verrà rilasciata il prossimo mese. Qui il comunicato ufficiale.

Fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0