Accedi per seguire   
Seguaci 0
editio

Formattazione Hd

7 messaggi in questa discussione

Ciao ragazzi.

So che nei post precedenti si è già accennato al procedimento di formattazione del disco fisso, ma purtroppo non è che ci abbia capito un granché.

Ho un pc fisso con S.O. Windows XP professional, due dischi rigidi (C dove è istallato il S.O., E dove ho solo dati), modem ethernet.

Siccome rilevo una forte instabilità del sistema e per due anni e mezzo non ho mai formattato, vorrei farlo oggi per la prima volta, reistallando Windows XP professional SP2.

Ovviamente l'unico disco che voglio formattare è C (guai se mi formatto E, ho dati importanti).

Mi spiegate passo passo il procedimento?

Grazie

Ps: ho già fatto il backup dei dati (tipo documenti e foto) che avevo su C.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplicissimo:

- inserisci il cd di xp

- riavvia

- all'avviso "premi un tasto per avviare da cd rom" premi un tasto (se non ti appare questo avviso, ma parte windows, devi modificare la sequenza di boot dal bios e mettere il cd in posizione 1)

- alla prima schermata, accetta il contratto microsoft premendo F8

- scegli di formattare solo la partizione C: in NTFS non rapida

- segui le indicazioni relative ai tasti da premere con attenzione

- dopo la formattazione parte la copia dei files e quindi l'installazione del Sistema Operativo.

Prima di questa operazione ti consiglio di scaricare i drivers aggiornati della scheda madre, scheda video e scheda audio per il tuo pc :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie. Velocissimo.

Ma quando metto il cd di windows XP e riavvio, automaticamente mi dice di premere il tasto per avviare il cd qualsiasi siano i settings del bios?

Inoltre, non devo fare dischi di ripristino o cose del genere?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessun disco di ripristino!

Per il boot, se non parte da cd, devi modificare la sequenza dal bios.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

Spero di poterti rompere ancora un attimo. :)

Sul portatile mi hanno fatto qualche tempo il cambio del disco fisso (perché si era danneggiato), ma quando mi hanno istallato il sistema operativo (sempre XP professional) è successo qualcosa, perché mi dà dei problemi grafici (tipo quando scorro una pagina verso il basso la cpu lavora al 100% e il computer va a scatti) oppure sento un fischio intermittente al canale audio sinistro quando sento un file musicale.

Purtroppo non mi sono fatto il backup dei drivers della scheda madre e audio. Inoltre la scheda grafica è integrata con memoria condivisa: in questo caso come faccio?

Se vado alla gestione periferiche mi dice che ci sono conflitti solo per la scheda video e non per quella audio. Perchè?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso che forse basti aggiornare i driver della scheda madre...

Per vedere il modello esatto puoi usare Everest

Quindi in base a queste info si può cercarli in rete

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah! E' un portatile!

Avresti dovuto specificarlo. Il discorso è un pò diverso: generalmente i notebooks contengono una partizione di recovery nell'HD che ti consente di riportare il notebook alla situazione in cui si trovava al momento dell'acquisto.

Però tu dici che ti hanno cambiato l'Hd, quindi presumo che questa possibilità non possa essere presa in considerazione ormai.

Concordo con Kuma, scarica Everest e trova i drivers per il tuo pc (io avrei aggiornato anche scheda video e audio con gli ultimi drivers disponibili). Fai anche un giro sul sito del produttore del portatile: è molto probabile che lì tu possa trovare tutti i drivers e i software specifici: ad esempio i drivers di controllo del touchpad, dei tastini o di altre funzioni che difficilmente potresti trovare altrove. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0