Accedi per seguire   
Seguaci 0
ngsoftwork

The Witcher: Recensione

2 messaggi in questa discussione

The Witcher: recensione

geraltmeditazionepc3.jpg

"Non esiste bene o male, solo decisioni e conseguenze"

E' con questa frase che parte questa recensione, una recensione che spero vi descriva in maniera completa i molteplici aspetti positivi del gioco in questione, senza trascurare quelli che sono le imperfezioni.

Introduzione

Appena avviato il gioco siamo immediatamente colti da un video introduttivo creato in Computer Grafica di estrema bellezza, che raramente si può scorgere nel panorama vidulico.

Il video in questione dura circa 9 minuti e mostrano chi è Geralt, ossia il protagonista che utilizzerete in questa bellissima avventura.

Senza aggiungere altro passiamo alla parte giocata, una parte vista da molti appassionati solo nei video Gameplay mostrati da CD Porjeckt, la talentuosa software house di un paese mai estraneo all'arte dei videogames e dei romanzi.

Ma che centrano i videogames con i romanzi? ebbene dobbiamo sapere che i Witcher sono esseri umani geneticamente modificati che hanno l'arduo destino di trovarsi socialmente tra gli umani e i non-umani, e sono stati creati dalla mente dello scrittore Andrei Sapkowski che è famoso più o meno come KJ Rowling, in polonia.

Ciò che rende questa serie di romanzi un qualcosa di prezioso, anche letteralmente è la presenza di argomenti adulti come il razzismo, la sessualità....e spesso si marca come il bene e il male non siano qualcosa come il bianco e il nero, ma ogniuno fa qualcosa che ha delle conseguenze, che possono rivelarsi sbagliate o giuste a seconda del punto di vista.

Quindi il compito della software house è alleggerito in questo senso:i personaggi principali sono stati quasi tutti delineati dal romanzo, ma la storia, è per certi tratti inventata(ma non stona per niente col resto).

Questione di storia e longevità

All'inizio del gioco veniamo catapultati in qualcosa di confuso, Geralt è stato attaccato e ha perso la memoria: non importa da chi e perchè, solo che gli altri Witcher ti hanno portato in salvo nel loro posto segreto dove vivono in gruppo.

I Witcher sono particolari mercenari, geneticamente modificati, che hanno il compito di assassinare le bestie; un lavoro nobile direte voi, ma poi scoprirete che gli umani non sempre ringraziano, anzi...

Subito dopo il nascondiglio è attaccato da un gruppo di banditi chiamati Salamandra, ma perchè?

Questo lo scoprirete voi.

Il gioco si svolge lungo 5 capitoli(in più c'è il prologo e l'epilogo, 2 mini-capitoli)ma, al contrario di molti GdR(giochi di ruolo) il gioco è molto più centrato sulla storia e i capitoli sono molto vari tra di loro.

Però avviso che il capitolo 4 e 5 sono abbastanza brevi, ma in totale il gioco, se si affrontano le giuste missioni secondarie dura bel 70-80ore, e non sono per niente poche!...poi tutte con il fiato sospeso e colme di divertimento.

Non mancheranno fasi epiche durante il gioco, come questa, quando Geralt riceve una nuova spada d'argento.

ildonodelladeaum6.jpg

O in questa occasione di un attacco a sorpresa....METAL GEAR WITCHER!

metalgearwitjm0.jpg

Le decisioni sono importantissime e nessuna giusta o sbagliata, tutte hanno delle conseguenze e non si erano viste mai tante decisioni così influenti nel gameplay e nella storia, sembra veramente tutto calcolato, e la diramazione è del tutto naturale.(vi avverto, alcune decisioni portano damigelle nel tuo o suo letto, o altre decisioni toccano importanti tasti morali)

Dei flashback mostreranno cosa ha portato ad una particolare conseguenza, eccone un esempio.

flashbackmi1.jpg

Combattimenti, magia e Sviluppo personaggio

Per dire a Geralt di combattere basta cliccare una volta sul nemico e aspettare che l'indicatore a forma di spada si infiammi(al livello difficile avremo noi il compito di capire la fine dell'animazione agendo di conseguenza, se troppo in fretta dovremo rifare la combo e gli avversari avranno più opportunità di colpirti), segno che se clicchiamo al momento giusto avanziamo nella combo, eseguendo piroette, animate in modo splendido, sempre più spettacolari e dannose per l'avversario.

Geral può scegliere 3 diversi stili di combattimento:Potente, veloce e di gruppo; capirete da soli che quello potente sarà lento e sarà facilmente schivato da un avversario agile(ma se lo indebilite prima potete usarlo, non è un obbligo quello dello stile, ma può salvarvi la vita).

I mostri e gli umani(a volte di non c'è una netta differenza)hanno corporature diverse e qui che entra in gioco la spada d'argento, una seconda spada che affianca quella d'acciaio.

Ogni spada, ogni tecnica avrà un propria animazione, si contano più di 200 animazioni in motion capture solo per il combattiemento.

L'accecamento, il sanguinamento, l'avvelenamento, l'atterramento....sono varianti molto attive nel combattimento e spesso giocheranno un ruolo fondamentale per la vincita o sconfitta, per esempio se combattete contro un'avversario che impugna un arma che aumenta la capacità di sanguinamento è più probabile che voi sanguiniate, perdendo per un periodo vita continuamente e i vostri attacchi saranno diminuiti di efficacia.

Addirittura potete rimanrere storditi e lascerete che i vostri avversari vi massacrino senza poter reagire ( a livello difficile è quasi fatale).

Per fortuna che ci sono le pozioni che potranno rendervi più protetti contro qualcosa e, potete anche spalmare ungenti sualla spada, in modo da divertirvi voi nel vedere i vostri nemici imbambolati o per terra svenuti.

L'alchimia è abbastanza complessa, ma si può accennare che voi, dopo aver saputo la formula dovete trovare gli ingredienti, ma anche attraverso piante o parti di animali o mostri.

Dovete mischiare tutto in una base, che sarebbe il catalizzatore, poi meditare accanto al fuoco acceso e la pozione è pronta.

Per raccogliere ingredienti e per preparare pozioni dovete imparere il tutto(pozione per pozione, ingrediente per ingrediente) attraverso libri o dopo favori.

Lo sviluppo delle abilità è fondamentale in The Witcher, avete 5 livelli per ogni abilità(forza, vigore, intelligenza, spada argento in combattimento veloce, spada d'argento in combattimento potente......e molto altro)e ogniuno di questi livelli può essere riempito quando si medita accanto la fuoco, con dei punti esperienza che varieranno durante il gioco...si dividono infatti in punti di bronzo, argento e oro.

I punti di bronzo si sbloccano i primi livelli(mi pare 6 di bronzo ogni livello), dopo quelli di argento dopo un bel po' tempo, ad un livello intorno al 10-15(e sono 3 di bronzo e 3 di argento) e verso la fine del gioco(poi dipende da noi) quelli di oro..ma a che servono?

Dei 5 livelli detti in precedenza solo i primi 2 sono di bronzo, gli altri sono di argento, fin ad arricare al 5 di oro.

Ogni livello si dirama in altre caratteristiche, per esempio del livello 2 di intelligenza fanno parte raccogliere ingredienti speciali dai mostri e poi creare ungenti.(e si possono creare anche bombe!)

Ogni abilità sbloccata ha un forte impatto nel gameplay, quindi attenzione a scegliere.

Sviluppando la spada di argento in combattiemento potente si avranno a disposizione nuove mosse sempre più letali e belle da ammirare, al livello 4 poi si sblocca la possibilità di tener premuto il pulsante sinistro del mouse e sfoderare un super attacco.

Le magie si imparano attraverso il contatto con pietre speciali e possono essere sviluppare come per le altre abilità, ed è data anche l'opportunità di caricare la magia.

Il mana è chiamato resistenza e si carica in modo naturale, ma a volte avremo bisogno di un caricamento maggiore per attacchi più potenti o semplicemente per aumentare la frequenza delle magie; a quel punto basta bere una pozione( la più comune per questo scopo è Allocco).

Non potremo bere tante pozioni alla volta, e come la realtà vuole, dopo alcune ci sentiremo male, inizialmente avremo problemi di vista, poi saremo costretti a ricaricare.

L'indicatore di avvelenamento, per questo motivo sarà utilissimo.

Grafica e Aurora Engine!

La grafica si comporta in modo splendido, gli effetti sono di forte impatto nel gameplay e le texture sono eccezzionali, migliori, a mio avviso di quelle di Oblivion; se non lo leggevo non avrei mai detto che è lo stesso motore di NWN1(certo, modificato del 70%...infatti si chiama Aurora Engine 2007)

Ecco un esempio di grafica mozzafiato, prima di tutto l'effetto accecamento....veramente eccezionale.

effettoaccecamentojd0.jpg

Le sbavature sono invisibili, almeno agli occhi umani, poi non sappiamo per un Witcher...

geralt1yl6.jpg

il bianco e il NERO

Trovare difetti in questo gioco è veramente difficile, non manca nulla: combattimenti spettacolari, decisioni di valore che influiscono in modo mai tanto decisivo alla trama, storia d'autore e atmosfera indimenticabile, giochi secondari(il poker con i dadi, a chi crolla per ultimo ubriaco, i combattimenti a pugni con scommessa...)

L'unica pecca sono i caricamenti e una zona del gioco particolarmente amara per il nostro Hardware...precisamente Vizima mercantile: la presenza di molti personaggi e di architetture ricche di particolari rende il tutto difficile da calcolare per il nostro PC.

Ma un PC potente può superare questo ostacolo.

Io non mi sento di dare altre critiche, forse un'ultima: ancora non l'avete sotto mano?!?! CHe aspettate?

Grafica: 9.5

Sonoro: 9

Gameplay: 9.5

Longevità: 9.5.....aspettando l'editor e l'espansione, 10!

Profondità: 10

VOTO: 9.8

....ngsoftwork

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0