Accedi per seguire   
Seguaci 0
eagleman

Mozilla Rilascia Firefox 3 Beta 3

3 messaggi in questa discussione

Mozilla ha rilasciato la terza beta ufficiale di Fireofox 3, che include numerosi miglioramenti dell’interfaccia e alcune nuove funzionalità. Firefox 3 si avvicina finalmente al rilascio definitivo, e gran parte del lavoro che rimane è principalmente di rifinitura e sull’aspetto. Probabilmente ci sarà un’ultima release beta prima delle release candidate. Tra i cambiamenti più evidenti troviamo il menù dei segnalibri che è stato integrato nella barra degli URL sin dalla beta 1, e che è stato ulteriormente ottimizzato per migliorarne l’usabilità. Il pulsante Elimina è stato sostituito con il pulsante Annulla. Interessante anche il nuovo set di temi che verranno visualizzati in Firefox 3. nuove icone e aspetti grafici renderanno più semplice e gradevole la navigazione (anche per integrarsi più facilmente con l’aspetto grafico di Windows Vista).

Ora i pulsanti indietro e avanti sono stati integrati con il menù a tendina che raccoglieva tutta la cronologia di navigazione, e che permetterà all’utente di spostarsi più velocemente all’interno delle pagine viste. Firefox dovrebbe adattarsi molto più facilmente all’aspetto grafico del sistema operativo in uso, per esempio riconoscendo automaticamente il tema di GNOME se ci si trova in Linux (anzi, in ambiente Linux non si dovrebbe avvertire nessun cambiamento con qualsiasi altra applicazione che usi GNOME, rendendo Firefox perfettamente integrato).

Firefox è stato migliorato anche sotto l’aspetto della navigazione a schede e ora offre la possibilità di visualizzare i download in corso nella barra delle notifiche, anche quando la finestra del download manager è chiusa. Migliorata anche la ricerca URL automatica, con un nuovo algoritmo che elabora i fattori di frequenza delle pagine viste.

Una delle funzioni più promettenti della beta 3 è un add-on integrato nel sistema di installazione che permette agli utenti di cercare e installare add-on dal sito addons.mozilla.org direttamente tramite l’interfaccia utente. Probabilmente Firefox 3 ha ancora bisogno di alcuni miglioramenti, ma sono sicuro che offre enormi vantaggi rispetto a Firefox 2, soprattutto nei settori dello sfruttamento della memoria. Chi volesse provare la beta 3 può scaricarla direttamente dal sito Web di Mozilla.

Fonte: DownloadBlog

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che, contrariamente alla beta 2, è perfattamente compatibile con le webmail in Ajax, tipo la nuova versione della webmail di Yahoo. Ora funziona perfettamente senza errori, esattamente come con Firefox 2.0.x

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Firefox 3 più vicino alla luce

A un mese e mezzo di distanza dal rilascio della precedente versione di test, Mozilla ha pubblicato sul proprio sito web la terza beta di Firefox 3. Dopo di questa dovrebbe esserci soltanto un'ultima beta, il cui rilascio è previsto per la fine del mese.

Mozilla afferma che questa nuova release contiene circa 1300 modifiche che migliorano stabilità, performance, utilizzo della memoria, piattaforma e interfaccia utente. Alcune delle principali novità, riassunte in questo comunicato ufficiale, apportano migliorie al sistema di identificazione dei siti web sospetti, alla protezione anti-malware, alla gestione dei download e dei bookmark, all'architettura di rendering di grafica e font, all'implementazione di JavaScript 1.8, al supporto delle applicazioni offline, alla velocità di caricamento delle pagine e alla gestione della memoria.

Un più dettagliato elenco dei cambiamenti è riportato nelle note di rilascio del programma, mentre una prova su strada del nuovo browser, corredata di diversi snapshot, è stata pubblicata qui da ArsTechnica.

Sebbene si tratti ormai di una release preliminare piuttosto matura, e completa di tutte le funzionalità che si troveranno in quella finale, Mozilla ne consiglia ancora l'installazione ai soli tester e sviluppatori. Gli utenti più curiosi e intraprendenti possono tuttavia scaricare Firefox 3 Beta 3 da qui in circa una trentina di lingue, tra le quali anche quella italiana.

Firefox 2 e firewall

Negli scorsi giorni Mozilla ha rilasciato un aggiornamento per Firefox 2 che corregge diverse vulnerabilità di sicurezza. A quanto pare questa nuova versione ha causato non pochi grattacapi agli utenti del noto firewall personale Zone Alarm: una volta installato Firefox 2.0.0.12, può capitare che Zone Alarm non riconosca più la nuova versione di Firefox come un'applicazione di fiducia e ne blocchi l'accesso ad Internet, tutto ciò senza avvisare l'utente né proporre la creazione di una nuova regola.

Per risolvere il problema dovrebbe essere sufficiente cancellare tutte le voci relative a Firefox dall'elenco delle regole di Zone Alarm, così che quest'ultimo rilevi nuovamente il browser di Mozilla e crei automaticamente un filtro dei pacchetti aggiornato.

Sui possibili problemi relativi al rapporto tra Firefox e i firewall si veda anche questo post ospitato sui forum di mozillaZine.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0