Accedi per seguire   
Seguaci 0
mfran2002

Antivirus: Licenza Di Utilizzo O Maintenance?

4 messaggi in questa discussione

ciao a tutti

sulla mia rete ho alcuni pc e servers con "symantec antivirus corporate edition", tutti correttamente "licenziati".

pensavo fosse finita li (la licenza credevo fosse perpetua) ma adesso mi arriva dal fornitore un'offerta per il rinnovo delle licenze

ecco la "dicitura" del prodotto:

SYMANTEC SMB E LICENZE - SYMC ANTIVIRUS CORP ED WORKSTATIONS AND SERVERS 10.2 NODE BASIC- 12 MONTHS EXPRESS

la mia domanda è questa:

E' un RINNOVO di licenza per l'utilizzo del sw (in poche parole se non rinnovo devo disinstallarlo dalle macchine) o è una MAINTENANCE per eventuali upgrade o bug?

ciao e grazie a tutti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a meno di accordi particolari, chiaramente espressi, le licenze d'uso dei software si intendono a tempo limitato, generalmente un anno.

Quello che ti chiede Symantec è il rinnovo dopo i 12 mesi della licenza. La manutenzione può essere compresa nel canone annuale della licenza d'uso, come spesso è entro certi limiti, oppure da pagare a parte, magari con condizioni di miglior favore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) ?? questa mi e' nuova.

cioe' io compro un software ed ogni anno dovrei ricomprarlo ?

in genere l'aquisto di un software ti da' diritto ad usarlo finche' ne hai voglia.

a volte nel prezzo sono incluse le nuove versioni che usciranno nell'arco di un anno.

x gli antivirus il discorso cambia perche' un antivirus ha bisogno di essere aggiornato, alla scadenza dell'anno andrebbe rinnovata la licenza che ti permette di aggiornarlo,in genere il prodotto continua a funzionare ma non aggiorna piu' le firme dei virus piu' recenti.

le versioni corporate sono diverse, siccome vengono installate su molti pc della stessa compagnia il rinnovo delle singole licenze sarebbe un bel problema e quindi di solito non scadono e continuano a fare gli aggiornamenti.

questi dovrebbero essere fatti da un server interno all'azienda con cui si gestiscono le licenze, dico dovrebbero perche' spesso non e' cosi.

ti consiglio di leggere la licenza x quella versione dell'antivirus, in ogni caso se continui ad usare l'antivirus ed a fare gli aggiornamenti devi rinnovare le licenze.

ps: io controllerei la differenza di prezzo che c'e' rinnovando online sul sito americano.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
cioe' io compro un software ed ogni anno dovrei ricomprarlo ?

in genere l'aquisto di un software ti da' diritto ad usarlo finche' ne hai voglia.

verissimo, ma se volessi "comprare" veramente un sw, il che vuol dire diventarne "proprietario", dovresti tirare fuori ...diciamo...dai 30.000 ai milioni di €, $, dobloni, sesterzi, insomma una barcata di soldi... :P

a volte nel prezzo sono incluse le nuove versioni che usciranno nell'arco di un anno.

verissimo, non sempre, ma spesso viene garantita la fornitura delle successive release entro la durata della licenza d'uso (quasi sempre 1 anno...) e solo raramente anche "versioni" successive...

x gli antivirus il discorso cambia perche' un antivirus ha bisogno di essere aggiornato, alla scadenza dell'anno andrebbe rinnovata la licenza che ti permette di aggiornarlo,in genere il prodotto continua a funzionare ma non aggiorna piu' le firme dei virus piu' recenti.

"quasi vero".... :P il discorso "licenza" vale anche ovviamente per gli antivirus, non cambia di una virgola (e non potrebbe essere diversamente...), mentre l'aggiornamento a cui ti riferisci (le signatures dei virus...) non è in realtà un aggiornamento ma è la vera ragione di esistere del sw di questo settore, che altrimenti non comprerebbe nessuno...

le versioni corporate sono diverse, siccome vengono installate su molti pc della stessa compagnia il rinnovo delle singole licenze sarebbe un bel problema e quindi di solito non scadono e continuano a fare gli aggiornamenti.

ahia!! :) ...sbagliato...le licenze corporate sono solo cumulative, nel senso che "fisicamene" non vengono consegnate 5000 copie del sw stesso, ma il cliente è abilitato ad installare il sw stesso sul numero di macchine definito nella cumulative license, scadute le quali gli aggiornamenti non sono consentiti.

questi dovrebbero essere fatti da un server interno all'azienda con cui si gestiscono le licenze, dico dovrebbero perche' spesso non e' cosi.

ahiaiai... :dia: gli aggiornamenti "sono" fatti con un server dedicato all'aggiornamento, soprattutto in aziende degne di questo nome che non fanno certo "girellare" i propri pc su internet per aggiornare l'antivirus.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0