Accedi per seguire   
Seguaci 0
Pietro_Catania

Riforma Codice Della Strada

37 messaggi in questa discussione

E' entrata in vigore il 23 agosto la mini riforma del Codice della Strada. Aumentano i casi in cui è prevista la confisca del mezzo a due ruote e scoppiano le polemiche per la scarsa informazione sulla nuova disciplina. MDC chiede a Lunardi campagna pubblicitaria.

E' entrato ieri in vigore il nuovo Codice della Strada, sulla base della mini riforma realizzata con la legge del 17 agosto 2005 n°168. Tra le principali novità vi sono la confisca dei ciclomotori e motocicli se si viaggia senza casco, col casco allacciato o messo male, se non si tengono le mani sul manubrio, se non si è seduti come si deve. Confisca del mezzo anche per chi si fa trainare o traina qualcuno, chi viaggia senza assicurare bene quello che trasporta o con oggetti sporgenti oltre 50 centimetri, chi trasporta animali non in gabbia, chi viaggia in tre o in due nel caso in cui il motociclo non sia omologato.

La legge prevede inoltre la confisca del mezzo a due ruote adoperato per commettere un qualsiasi reato; per la guida in stato di ebbrezza o sotto l'influenza di sostanze stupefacenti, per omissione di soccorso o fuga in caso di incidente, per le gare di velocità o l'alterazione di targa.

Una legislazione che inserisce nuove norme all'insegna della sicurezza stradale ma che ha suscitato anche polemiche per la scarsa pubblicità di cui ha goduto "La confisca è una sanzione non da poco - ha dichiarato in una nota il comandante della Polizia municipale del comune di Firenze , Alessandro Bartolini - sia per chi possiede ciclomotori, ma ancora di più per chi detiene moto costose e di grossa cilindrata. Non contesto la norma, perchè, anche se molto punitiva, va comunque nella direzione di una sempre maggiore sicurezza stradale. Contesto il fatto che nessuno abbia pubblicizzato questa rilevante novità, dando modo ai cittadini di capirne l'importanza."

"Ma una delle cose più rilevanti - ha concluso Bartolini - è la previsione dell'obbligo per i comuni di destinare una parte dei proventi derivanti dalle sanzioni del Codice della Strada ai corsi didattici che la Polizia Municipale svolge nelle scuole.

Anche il Movimento Difesa del Cittadino ha chiesto al Ministro Lunardi maggiore informazione ai cittadini. "E' necessario che i cittadini conoscano i contenuti della nuova legge e che siano consapevoli delle sanzioni in cui incorrono in caso di infrazioni", ha dichiarato Antonio Longo, presidente MDC lamentando la scarsa pubblicità della legge n°168.

"Pur apprezzando le nuove disposizioni contenute nella legge - continua il presidente dell'associazione - riteniamo necessaria una capillare campagna pubblicitaria attraverso la stampa e la televisione, così che tutti i cittadini ne siano a conoscenza".

Fonte: Help Consumatori

Ma dove siamo arrivati?Non siamo padroni neanche della macchina che abbiamo comprato con i nostri SOLDI!!!!

Che schifo :giu: :giu: :giu: :giu:

:ranting2: :ranting2: :ranting2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

invece io sono d'accordo sulla riforma, ci vuole piu' disciplina per strada.

ma se non aumentano i controlli e gli agenti sul territorio, possono scrivere ciò che gli pare che cambierà poco... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono daccordo con quello che dici,ma arrivare alla confisca?!?!?

Mi sembra un pò esagerato

invece io sono d'accordo sulla riforma, ci vuole piu' disciplina per strada.

ma se non aumentano i controlli e gli agenti sul territorio, possono scrivere ciò che gli pare che cambierà poco... <_<

82693[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sono daccordo con quello che dici,ma arrivare alla confisca?!?!?

Mi sembra un pò esagerato

82697[/snapback]

anche arrivare alla morte per il casco non allacciato mi sembra esagerato. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non dico che non sono daccordo sul casco o sulle cinture,dico solo che alcuni ordinamenti di questa legge non mi piacciono!!!E' giusto che ti confiscano se sei senza casco, o che alzi il motorino con una ruota,ma non è giusto che te lo confiscano anche se rimani per strada senza benzina e ti fai trainare da tuo padre...secondo te è giusto?Per loro SI, così devi chiamare il soccorso e ti fai venire a prendere tutto quanto A spese tue!!! E poi.....perchè se hai 40 anni con 4 figli...non puoi andare in due con un cinquantino?Invece se vado con un 750 a 100 Km/h va bene!!!!Ma!!Io rimango nella mia convinzione,ormai la mattina i potenti si alzano ed emanano leggi!!La cosa brutta che li abbiamo eletti noi!CITTADINI ITALIANI!

anche arrivare alla morte per il casco non allacciato mi sembra esagerato. :)

82699[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non potrebbe esserci persona più lontana di me da questo governo :)

ma riconosco una indisciplina atavica nei conducenti italiani, e ciò si cura con regole ferree, così come avviene in altri Paesi europei, dove il traffico è mooolto più disciplinato.

per il carro attrezzi ti dò ragione, ma da un altro punto di vista: perché nessuno impedisce ai titolari di officine di soccorso di praticare il brigantaggio legalizzato?

p.s.: io non ho votato nessuno di questo governo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lasciamo rispondere ai grossi del nostro Paese,comunque....ragazzi e ragazze siate prudenti alla guida....

:):P:P

non potrebbe esserci persona più lontana di me da questo governo :wub:

ma riconosco una indisciplina atavica nei conducenti italiani, e ciò si cura con regole ferree, così come avviene in altri Paesi europei, dove il traffico è mooolto più disciplinato.

per il carro attrezzi ti dò ragione, ma da un altro punto di vista: perché nessuno impedisce ai titolari di officine di soccorso di praticare il brigantaggio legalizzato?

82710[/snapback]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Lasciamo rispondere ai grossi del nostro Paese,

82713[/snapback]

Io rimango nella mia convinzione,ormai la mattina i potenti si alzano ed emanano leggi!!La cosa brutta che li abbiamo eletti noi!CITTADINI ITALIANI!

82707[/snapback]

:giu:

Io dico di chiamare Batman...

batman-tv-series-batman-robin-4000246.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da "AGI" del 29 marzo 2005

PASQUA: 46 MORTI SULLE STRADE NEI GIORNI DI FESTA

--------------------------------------------------------------------------------

Roma

849 incidenti stradali di cui 41 mortali, 46 vittime di cui 21 sotto i 30 anni. E' il bilancio, stilato dalla polizia stradale e dall'arma dei carabinieri, degli incidenti stradali avvenuti tra il 25 e il 28 marzo.

Secondo i dati 16 dei 41 incidenti mortali si sono verificati nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 6 del mattino e vi hanno perso la vita 17 persone. Il 17% degli incidenti mortali, inoltre, si sono verificati all'interno dei centri urbani.

Ancora, 4 incidenti sono stati plurimortali con un bilancio di 9 vittime e 6 sinistri hanno coinvolto veicoli a due ruote.

L'ultimo dato infine riguarda la percentuale di incidenti mortali causati da perdita del controllo dell'auto per l'elevata velocità, pari al 46,34%. La polizia stradale e i carabinieri osservano che il numero di incidenti mortali e di vittime per queste festività pasquali è inferiore a quello del corrispondente periodo dello scorso anno, quando gli incidenti furono 46 e persero la vita 51 persone.

Anche il numero di incidenti in generale è stato più elevato nel 2004, con un totale di 1.014 sinistri. Le 43.459 pattuglie impiegate sulle strade e autostrade italiane, infine, in questi giorni di festa hanno contestato oltre 28 mila violazioni del codice della strada decurtando quasi 37 mila punti e ritirando 1.200 patenti e 938 carte di circolazione..

PRESO A CASO DA RICERCA DI GOOGLE (INCIDENTI MORTALI)....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono parzialmente d'accordo con questi provvedimenti... insomma... sembra che le due ruote siano sempre sotto accusa!!!! la più ridicola è la confisca del mezzo per modificazioni alla targa.... insomma.. se uno "alza" un po l atarga...beh, fategli la multa, sono d'accordo,. ma non la confisca del mezzo! e poi andare in due sul 50ino.. insomma.. io sono estremamente d'accordo...tanto lo fanno tutti! bisognerebbe piuttosto imporre un limite di età del conducente ad esempio a 21 anni. entrambi col casco e via! su quest'argomento c'è davvero una gran confusione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me la cosa fa pena!!Periodicamente qualcuno snocciola dati da bollettino di guerra sui morti per incidenti stradali e allora si parte a demonizzare la velocità dei mezzi (perchè si crepa anche con il casco ben allacciato sobri e con il giusto

numero di persone a bordo del veicolo) quindi si prendono seri provvedimenti vedi patente a punti confisca del veicolo e chissà quali altre misure coercitive dovremo sopportare in futuro perchè la realtà è che sino a quando omologheranno motocicli da 170 cv e 300 km/h e autoveicoli sempre più performanti (ormai le utilitarie di oggi hanno le stesse prestazioni delle medie cilindrate di ieri) la velocità sarà sempre più causa di morte ma anche un modo veloce per rimpinguare le casse delle amministrazioni comunali che noleggiano gli autovelox a "provvigione" sulle multe effettuate.Personalmente sono schifatissimo se penso che con la moderna tecnologia basterebbe dotare per legge tutti i veicoli di un cronotachigrafo che magari con l'ausilio di un gps traccerebbe in modo costante e permanente la velocità del veicolo,allora si che la velocità diminuirebbe perchè la possibilità di farla franca sarebbe ridotta al lumicino, ma allora addio multe!!...naaa meglio la roulette russa dell'autovelox...sicuramente più redditizia tanto sta al guidatore di essere responsabile e rispettare i limiti..BELLA IPOCRISIA!!!!! :giu:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

<_< I provvedimenti sono senza dubbio pesanti...

:) Ma le teste di cavolo sono anche troppe...

Secondo voi è giusto che una famiglia in autostrada prima di stare attenta a se stessa deve stare attenta anche a quel pirla che le passa di fianco a 180-190 all'ora??? le strade sono veramente pericolose se non si usa un pò di buon senso...

L'IPOCRISIA DOVE STA? nel dire che non si può modificare il testo della targa o nel passare a 80 o a 90 all'ora la dove ci passa a malapena una panda??? Qui a Como la Domenica se è una bella giornata tutti fanno il giro del lago: tutti in moto o in macchina o in bicicletta, chi coi pattini chi a piedi. Un p°°°°°°°o incredibile!!!! E se dico che c'è stato mediamente un morto a week-end (credo sia pure poco visto i 15 o 16 morti) secondo voi è IPOCRISIA? un morto a week-end per 50 km di strada è poco?

Ditelo alla mia ragazza che è andata a recuperare con la CRI tutti quei poveracci spalmati sull'asfalto....

:locked: Allacciatevi le cinture... zitti e andate piano!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ipocrisia sta nel fatto che le stesse istituzioni che si prodigano a legiferare sanzioni a gogo per fare cassa permettono l'utilizzo stradale di veicoli che non sono altro che una replica (con targa fanali e frecce) dei mezzi da competizione.

Se in Italia il limite max di velocità è 130 km /h e solo sulle autostrade, che senso ha permettere la circolazione di veicoli che raggiungono i 300 km/h?Perchè circa il 50% del parco macchine in vendita supera abbondandemente i 200 km/h?La nuova Panda raggiunge i 160 km/h ed è un'utilitaria!!Le sanzioni da sole servono solo a fare cassa!! Pensate che negli USA la sanzione estrema per chi si macchia di omicidio è la pena di morte.....non ti prendono punti o denaro ti prendono la vita

....ebbene gli USA hanno un alto tasso di omicidi!!Del resto lasciano libero l'acquisto delle armi!!Noi abbiamo un alto tasso di incidenti....ma lasciamo libera la circolazione di veicoli troppo performanti..

Personalmente ho 20 anni di patente e ho preso finora 4 multe per eccesso di velocità la max delle quali era per 110 km/h attualmente ho 22 punti sulla patente e non mi ritengo un'autista indisciplinato...solo non mi piace essere preso per i fondelli: se mi autorizzano a circolare in ferrari voglio poterlo fare come in Germania dove il tasso di incidenti è più basso del nostro e la velocità in autostrada é LIBERA :ranting2:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi espongo il mio caso:

io e i miei amici viaggiavamo sempre in sella ai nostri ciaetti(Ciao Piaggio), i quali ORIGINALI non fanno tanto più dei 40 all'ora, velocità raggiungibile tranquillamente in bici!! :sonno:

-Perciò il casco è giusto tenerlo, ma il ritiro soloperchè è appena slacciato e troppo!!

-Spesso facevamo garetta,altro ritiro;

-senza contare quando alziamo la ruota anteriore, ennesimo ritiro:

-e talvolta se lo elaboravamo(perciò gia da ritiro) nascondavamo la targa, ennesimo;

-Inoltre spesso qualcuno di noi rimaneva per strada e non potendolo lasciarlo li dovevamo trainarlo, perciò altro sequestro!!

Per fortuna non ci è stato ritirato mai niente, tutta fortuna!!

Tra poco avrò la macchina e..spero di non commettere alcuna infrazione..altrimenti... me la SEQUESTRANO anche quella !!

Vabbè andrò a piedi!!

Modificato da spiug

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Perciò il casco è giusto tenerlo, ma il ritiro soloperchè è appena slacciato e troppo!!

84961[/snapback]

se cadi dal motorino con il casco slacciato credi che ti proteggerà? <_< qua non si tratta di legge o non legge, ci tenete alla vosta vita?

quando vedo i ragazzini in scooter con il casco appena slacciato, come dici tu, mi verrebbe voglia di confiscarglielo io il motorino, perché non lo meritano. tradiscono innanzitutto la fiducia dei genitori (che magari però al volante non è che diano sempre il buon esempio) ma soprattutto si espongono a un rischio incredibile. e per cosa? d'accordo la simpatica spavalderia tipica dell'adolescenza e gioventù, ma con la vita, IMHO non si scherza.

non c'è nemmeno bisogno che tu vada a piedi, spiug, basta sforzarsi a seguire le regole. certo, le sanzioni non sempre vengono applicate nella giusta maniera. un esempio:

diversi anni fa mi si ruppe la macchina nel centro di Parma. unica possibilità... lasciarla lì fino all'arrivo del carro attrezzi. passa un vigile: " scusi lei non può stare qui" e io "lo so, ma la macchina non parte, attendo il carro attrezzi" e lui "intanto che attende, mi firmi il verbale, please". mi ha fatto il divieto di sosta!

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
diversi anni fa mi si ruppe la macchina nel centro di Parma. unica possibilità... lasciarla lì fino all'arrivo del carro attrezzi. passa un vigile: " scusi lei non può stare qui" e io "lo so, ma la macchina non parte, attendo il carro attrezzi" e lui "intanto che attende, mi firmi il verbale, please". mi ha fatto il divieto di sosta!

:)

E ti sembra giusto??

se cadi dal motorino con il casco slacciato credi che ti proteggerà?  qua non si tratta di legge o non legge, ci tenete alla vosta vita?

Certo che ci tengo alla vita!! Perchè se cadi in bici?? e se stai attraversando tranquillamente la strada?

Certo non bisogna sfidare la sorte, ma non è nianche il caso di essere paranoici!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E ti sembra giusto??

no, ma che dovevo fare, sfidare il vigile a duello? scappare? piangere? :)

Certo che ci tengo alla vita!!

allacciarsi il casco lo dimostrerebbe più delle parole. e già che ci siamo, per curiosità: qual'è il motivo per cui non ci si allaccia il casco? non l'ho mai capito, se me lo puoi spiegare, per favore.

Perchè se cadi in bici?? e se stai attraversando tranquillamente la strada?

<_<

Certo non bisogna sfidare la sorte, ma non è nianche il caso di essere paranoici!!

infatti, basta essere realisti :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
no, ma che dovevo fare, sfidare il vigile a duello? scappare? piangere? :)

certo che avresti potuto parlargli (in maniera calma purtroppo) altrimenti ti avrebbe fatto oltre la prima una seconda multa!

A volte pure per spostare il motorino, o fare 100m c'è da mettersi il casco,

ma cavolo faccio tempo a mettermelo che già devo togliermelo;

poi il casco è fastidioso, spettina e riduce la visuale!!, inoltre se è troppo stretto o troppo largo dà fastidio e talvolta la cinghietta pure èm fastidiosa!!

Lo sai poi che a una certa velocità è inutile?? la testa è a posto, ma il collo?? purtroppo fa crac!! mannaggia al casco!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
L'ipocrisia sta nel fatto che le stesse istituzioni che si prodigano a legiferare sanzioni a gogo per fare cassa permettono l'utilizzo stradale di veicoli che non sono altro che una replica (con targa fanali e frecce) dei mezzi da competizione.

Se in Italia il limite max di velocità è 130 km /h e solo sulle autostrade, che senso ha permettere la circolazione di veicoli che raggiungono i 300 km/h?Perchè circa il 50% del parco macchine in vendita supera abbondandemente i 200 km/h?La nuova Panda raggiunge i 160 km/h ed è un'utilitaria!!

84932[/snapback]

Un motore che raggiunge i 300 km/h è leggermente diverso da quello di una Panda... Soltanto l'accelerazione è diversa...

Se la mettiamo su questo piano che dobbiamo fare? Bloccare i camion che se ne vanno in giro con 1000 o 1500 cavalli? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La potenza non è pericolosa è la velocità che causa incidenti non la potenza dei motori!I camion hanno motori potenti ma non raggiungono certe velocità perchè i rapporti di marcia sono corti e sfruttano la potenza per muovere grandi pesi.Ciò non toglie che anche un camion possa avere effetti devastanti nel caso di incidenti...Io resto del parere che con le multe non si ottiene nulla se non rimpinguare le casse dello stato il tanto decantato calo di sinistri è dovuto all'effetto mediatico dei tg che hanno strombazzato per bene sulla patente a punti...passato quello saremo da capo :sick:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poi il casco è fastidioso, spettina e riduce la visuale!!, inoltre se è troppo stretto o troppo largo dà fastidio e talvolta la cinghietta pure èm fastidiosa!!

85010[/snapback]

forse dovresti leggere gli effetti collaterali che sopraggiungono al momento del decesso, o quelli causati da grossi traumi irreversibili.

:)

p.s. bello l'avatar! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per evitare un incidente bisogna rispettare le regole...

Io non sono per la produzione di macchine depotenziate perchè ci sono p+++a in circolazione, ma sono solo per il buon senso... Solo quello può evitare un incidente...

E cerchiamo di evitare le solite battute sulle casse dello stato e dei potenti che si arricchiscono... perchè si può dire ciò che si vuole... ma in Italia non si muore di fame come in altri paesi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io resto del parere che con le multe non si ottiene nulla

85270[/snapback]

sono d'accordo con te, l'educazione e il rispetto, a qualsiasi livello, sono un fatto culturale, che non può formarsi per imposizione.

rimane il fatto che le regole ci vogliono. il punto dolente è come vengono applicate (vedi esperienza multa) e soprattutto se vengono applicate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è il motorino a fare l'infrazione, ma il conducente

confiscare il motorino non serve a niente se non a discriminare chi può comprarne altri e chi no, ed a fare un vero e proprio furto legalizzato a mio giudizio

confiscare un motorino da una famiglia non benestante significa fare un danno economico rilevante, con il risultato che il mezzo non potrà più essere utilizzato non solo dal conducente dell'infrazione ma anche dagli altri componenti della famiglia magari per andare a lavorare

senza contare che (come dicevo) ci sono famiglie che di motorini se ne possono permettere uno al mese

(la legge è uguale per tutti?) sic

un mezzo non può e non dovrebbe cambiare proprietà,

nessuno dovrebbe permettersi di prendere un bene di proprietà di altri, tantomeno lo stato

il ritiro della patente nei casi sopra esposti concessa dall'autorità giudiziaria è più che sufficiente impedendo di fatto altri reati stradali

magari per legge nei casi più gravi sarebbe opportuno un corso obbligatorio di sicurezza stradale ai conducenti rei di infrazioni stradali, ottenendo una maggiore educazione al fine di diminuire gli incidenti

insomma, non condivido niente di queste confische

niente di niente

sempre più servi della gleba

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh, per le confische potrei essere d'accordo, però Ancer non mi dirai che in Italia c'è il rispetto per il codice della strada...

non dico alla lettera, quel tanto per non fare le migliaia di morti all'anno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0