Accedi per seguire   
Seguaci 0
Bishop

Tiscali Vuol Denunciare Chi Usa Troppo L'adsl

6 messaggi in questa discussione

Ti do la banda larga ma tu non devi usarla troppo, altrimenti te la tolgo e ti denuncio. Questo sembra essere il messaggio di Tiscali ai propri utenti ADSL, "colpevoli" di utilizzare troppo il collegamento Internet del gestore sardo.

La società, in difficoltà economica e per questo costretta a vendere diverse controllate in Europa, per risparmiare toglie il servizio a chi lo utilizza troppo.

Nel Regno Unito, circa 500 clienti Tiscali UK sono stati "espulsi" per un utilizzo eccessivo dell'ADSL.

Negli ultimi giorni, centinaia di clienti Tiscali italiani hanno ricevuto la seguente comunicazione, dal titolo "Abuso Servizio Adsl":

Gentile Cliente, con la presente Le rendiamo noto che, a seguito di una rilevazione di volumi di traffico anomalo sull'utenza a Lei intestata, si è prodotta una situazione di eccessiva onerosità, sotto il profilo tecnico, nell'erogazione del Servizio a Suo favore da parte di Tiscali.

Pertanto, avvalendoci delle facoltà a noi riconosciute dalle Condizioni Generali di Contratto ADSL da Lei accettate, Le comunichiamo che, qualora l'anomalia dei volumi di traffico non cessi immediatamente, il Servizio Le verrà sospeso entro e non oltre 72 ore dalla presente comunicazione e che Tiscali si riserva di adire le competenti autorità giudiziarie al fine di vedere tutelati i propri diritti e richiedere il risarcimento dei danni patiti.

La sospensione potrà essere evitata unicamente nel caso in cui sussistano e vengano chiaramente indicate, valide e oggettive cause che hanno determinato i volumi di traffico rilevati. In tal caso La invitiamo a darci tempestiva comunicazione all'indirizzo email abuseadsl@it.tiscali.com al fine di interrompere la procedura di sospensione.

Tiscali vuole dunque avvalersi dell'articolo 9 presente nel contratto ADSL, che recita:

9. Limitazione - Sospensione dei Servizi.

9.1. [omissis] Tiscali potrà, altresì, sospendere il Servizio qualora la Pubblica Autorità o privati denuncino un uso improprio del Servizio da parte del Cliente oppure nel caso in cui venga registrato un traffico anomalo o un uso del Servizio contrario alle leggi, ai regolamenti o alle disposizioni contrattuali.

Decine di lettori ci hanno scritto sottolineando che la parola "anomalo" nel contratto Tiscali non indica con precisione se ci siano dei limiti mensili di traffico e quali siano eventualmente questi limiti. Carlo da Milano scrive a Portel che "se non possono offrire collegamenti flat, lo scrivano chiaramente nel contratto senza ricorrere a frasi ambigue".

Fonti ufficiose interne all'azienda hanno spiegato a Portel che la lettera è stata inviata a chi ha sviluppato un volume di traffico superiore ai 30 GB al mese. La media di traffico degli utenti ADSL Tiscali è inferiore ad 1 GB/mese. L'1% degli utenti, spiega Tiscali, consuma il 30% della banda e peggiora le prestazioni globali del servizio, creando problemi al restante 99% degli utenti.

Come accaduto nel Regno Unito, anche in Italia Tiscali potrebbe introdurre presto nel contratto una clausola che limita il traffico mensile a 30 GB di dati scaricati, "un limite che soddisfa il 99% della nostra clientela".

Marco da Napoli scrive: "Non mi aspettavo la minaccia di denuncia: siamo clienti che pagano per usare la connessione! Se Tiscali non ci vuole come clienti, saremo felici di andare altrove".

Come spesso accade in questi casi, sarebbe sufficiente una maggior chiarezza contrattuale per evitare di ricorrere a misure drastiche, che comportano danni d'immagine non indifferenti: se Tiscali non può o non vuole offrire ADSL senza limiti di traffico, basterebbe inserire una clausola contrattuale che specifichi il limite mensile di traffico ammissibile. Gli utenti potrebbero così verificare se l'offerta li soddisfa o, in caso contrario, valutare altre offerte presenti sul mercato ADSL.

Senza limitarsi alla sola Tiscali ed allargando il discorso alla situazione ADSL italiana, è doveroso notare che all'estero esistono decine di offerte ADSL con un limite di traffico mensile: Congster, il marchio 'alternativo' della tedesca T-Online, propone l'ADSL a 3,99 euro/mese con un limite di traffico di 2 GB/mese. Chi utilizza l'ADSL con più frequenza, può optare per 4 GB/mese a 6,99 euro o 8 GB/mese con 12,99 euro.

Il rischio "italiano" è che vengano introdotti limiti d'uso senza variare verso il basso i prezzi. Se è vero che la maggior parte degli utenti scarica in media meno di 1 GB/mese, certamente queste persone sarebbero felici di pagare 3,99 euro al mese per una ADSL limitata anziché 30 euro/mese per una (finta) flat o 2 euro per una sola ora di connessione.

fonte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

allucinante.....

e non aggiungo altro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Considerando che hanno fatto i soldi grazie al P2p hanno la faccia come il :popò: .

Mi ricordo perfettamente una vecchia pubblicità di Tiscali.

SI vedeva un ragazzino al computer intento a scaricare che si arrabbiava quando la madre gli urlava che le serviva il telefono.

Lo slogan era più o meno "stai scaricando musica ma in casa serve il telefono? Passa all'adsl".

Considerando che a quel tempo non esisteva in Italia un servizio legale per scaricare mp3, mi chiedo se fossero proprio così all'oscuro del fatto che la gente usava l'adsl per scaricare materiale illegale.

Mi sfugge poi dove stia l'abuso da parte del cliente.

Se a Tiscali non conviene che ci siano persone con alti volumi di traffico, la colpa è loro perchè non sanno fare i loro conti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello spot Tiscali non lo conoscevo :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Accedi per seguire   
Seguaci 0