Accedi per seguire   
Seguaci 0
Mgz

Libro Per Imparare A Fotografare

29 messaggi in questa discussione

Ciao a tutti,

innanzi tutto complimenti per il forum che trovo molto completo :P

poi vorrei porvi una domanda: essendo che fra poco mi comprerò una macchina fotografica digitale ma non ho MAI scattato una fotografia in vita mia, c'è qualche libro che mi consigliereste di acquistare per imparare almeno i "fondamenti" di questo hobby?

Ho cercato un po' in internet e ne ho trovati parecchi, volevo chiedervi se qualcuno di voi ne ha notato qualcuno in particolare che l'ha colpito per la chiarezza o per altro...

e tanto che ci sono vi chiedo anche un consiglio: ricordandovi di quello che ho scritto prima (cioè che di fotografia non so proprio niente) che fotocamera digitale mi consigliereste? Ho sentito che è utile prenderne una con uno zoom ottico superiore al "3x", però vorrei evitare di spendere più di 300€ (o almeno non molto di più :))

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Mgz e benvenuto sul forum! :P

quando vuoi puoi presentarti alla comunità nella discussione ufficiale di Benvenuto! :wub:

per quanto riguarda il libro, pik²us, un altro moderatore, ne conosce uno che sembra essere fantastico ma di cui non ricordo il titolo, comunque se non risponde lui qui glielo chiedo io.

per la macchina fotografica se, come giustamente dici, lo zoom ottico è un grande vantaggio in termini di possibilità di scatto, diventa uno svantaggio in termini di ingombro.

se questo per te non è un problema, con il budget di cui disponi ti consiglio di orientarti sulle Konica Minolta serie Dimage Z con un unico accorgimento: non fare l'errore che ho fatto io, cioè acquistare la Dimage Z20 che non ha l'antishake :P

comunque tutte gli altri modelli della serie Z hanno l'AS, e a mio modestissimo avviso in questo momento nella fascia consumer Konica Minolta è la casa che offre il miglior rapporto qualità/prezzo :P

una parola sul sistema AS di Konica Minolta: a differenza di tutti gli altri, agisce direttamente sul sensore e non sull'ottica, tanto che Sony ha voluto proprio Konica Minolta come partner per sfruttare tale tecnologia sulle reflex digitali che produrranno insieme.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In attesa del consiglio di Pik²us, senz'altro molto più ferrato di me, un libro che ho letto recentemente e che secondo me è adattissimo ai principianti è Fotografia digitale dell'Apogeo, è un libro non molto lungo che spiega i fondamenti della fotografia in modo molto scorrevole e chiaro. Ci sono appunto solo i fondamenti, ma secondo me per una persona che non li possiede, potrebbe essere una buona lettura. Ha però il difetto (purtroppo ci ho fatto caso solamente dopo l'acquisto) di risalire al 2003... ma lo ritengo comunque valido. :P:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie mille!!

li cercherò subito nelle mie librerie :P

per quanto riguarda invece le fotocamere...della serie "dimage z" ho visto che ce ne sono un 6-7...voi quale mi consigliereste (oltre alla z20 che ho letto ha dato poche soddifisfazioni :) )? il modello Z10 a quanto ho visto è il modello "base"...andrebbe già bene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...voi quale mi consigliereste (oltre alla z20 che ho letto ha dato poche soddifisfazioni  :) )? il modello Z10 a quanto ho visto è il modello "base"...andrebbe già bene?

83159[/snapback]

a parte la mancanza dell'antishake, la z20 è un ottima macchina. il fatto è che con lo zoom 8x, diverse foto vengono mosse a meno di usare il cavalletto.

la z10 ce l'ha Bonovox767, se non passa di qui lo avviso io, così magari ti dice le sue impressioni. :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che leggerò i libri consigliati da pikus ,come si dice:"Impara l'arte e mettila da parte".ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
credo che leggerò i libri consigliati da pikus ,come si dice:"Impara l'arte e mettila da parte".ciao

83166[/snapback]

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma voi intanto me la consigliereste? o sarebbe meglio puntare a una che ha più megapixel che non 3?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

manda un pm a Bonovox e fatti mandare qualche foto fatta con la sua macchina :)

intanto fai una scappata in qualche negozio che la vende e provala.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
manda un pm a Bonovox e fatti mandare qualche foto fatta con la sua macchina :P

fatto

intanto fai una scappata in qualche negozio che la vende e provala.

83450[/snapback]

beh chiaro, e allora cosa posto nel forum a fare? :P

no a parte gli scherzi ci andrò sicuramente...ma il problema è che non capendoci niente avrei bisogno di qualcuno che mi...riduca il "range" delle possibili fotocamere da provare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che non hai mai scattato una foto... perchè cominciare ora?

Scusa, non è una presa in giro: voglio capire perchè intendi fotografare. Non è snobismo, ma la fotografia è una cosa frustrante all'inizio. Molto. Se non hai dei buoni motivi per iniziare, cercali. E soprattutto spendi pochi soldi per la prima macchina. Così se scoprirai che non ti piace, non ne avrai buttati troppi.

Ci sono 4Mpixel sotto i 200 euro. Invece dei libri, acquista qualche rivista del settore. Consiglio Digital Camera Magazine.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo con tutto ciò che dici pik, meno che sulla macchina! :P

che potrebbe fare di divertente con una compatta 4mpx zoom ottico 3x?

e poi ritengo anche impossibile che a qualcuno possa non piacere fotografare! (ma questo è un altro discorso...) :P

Mgz, d'accordo informarsi, ma non vorrai mica comprare una macchina fotografica senza prima vedere con i tuoi occhi cosa sforna, no? :wub:

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se non hai dei buoni motivi per iniziare, cercali.

83519[/snapback]

chi ha mai detto che non ho buoni motivi? E' da un sacco di tempo che avrei voglia di iniziare a imparare a fotografare BENE, ora con il digitale posso iniziare a farcela correggendo gli errori che sicuramente farò proprio in quanto principiante.

E poi scusami, ma tu sei un moderatore di una sezione sulle fotocamere digitali :P e sembra quasi che mi chiedi "ma che ci fai quì?" se trovi che le mie domande siano troppo da principiante lasciami stare...non vedo perchè trattarmi così :wub:

Invece dei libri, acquista qualche rivista del settore. Consiglio Digital Camera Magazine.

:)

83519[/snapback]

ecco questo è un consiglio costruttivo...e ti ringrazio di averlo fatto.

Mgz, d'accordo informarsi, ma non vorrai mica comprare una macchina fotografica senza prima vedere con i tuoi occhi cosa sforna, no? :P

:P

83530[/snapback]

ma certo che no. E' solo che trovo assai strane le vostre domande, è come se qualcuno venisse da me chiedendomi il nome di qualche bel film da vedere (essendo io appassionato di cinema) e io gli rispondessi "ecchennesò, guardati un po' tutti i film dagli anni 50 ad adesso e poi magari ne riparliamo" ma che risposta sarebbe?

Io chiedo quì a voi proprio perchè non conoscono nessun'altro che mi possa consigliare, se no chiederei direttamente a lui. Certo, potrei andare in un negozio e dire al commesso "mi spieghi tutto ciò che c'è da sapere a proposito delle fotocamere digitali" però a questo punto mi chiedo il perchè mi sono iscritto quà al forum, visto che mi si risponde "vai nei negozi e guarda"...grazie, a questo ci ero arrivato anche da solo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hehe, credo tu abbia male interpretato i post sopra :wub:

non è che ti hanno voluto deprimere o trattar male, è solo che spesso la gente si avvicina alla fotografia (quella digitale) illusa dal fatto che "si può ritoccare", ritrovandosi poi fra le mani un costoso giocattolo che servirà in futuro quasi esclusivamente per fare il fermacarte :P, era quindi un modo per consiglliarti di fare bene i tuoi conti per non avercela in futuro con "la fotografia", lameno IO la interpreto così :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mqz, non credo proprio che i miei colleghi ti abbiano voluto demoralizzare. :P E se ci badi, il consiglio non è stato "vai nei negozi e guarda", ma "vai nei negozi e prova i modelli di Konica-Minolta consigliati", mi sembra che si restringa di molto il cerchio, non ti pare? :P Se ci badi, ti sono stati consigliati alcuni modelli di Konica-Minolta, che hanno caratteristiche leggermente diverse, e siccome la scelta è anche un fatto soggettivo che cambia a seconda del budget a disposizione e delle esigenze, penso anch'io che la cosa migliore sia provare per rendersi conto del modello più adatto alle proprie aspettative, che noi, trovandoci a distanza, non possiamo conoscere in modo approfondito. :wub:

Anch'io, a suo tempo, quando ho comprato la mia macchina digitale, sono andato in negozio e ne ho provate alcune, e ora posso dire che è stato utile poichè ho una macchina che, seppur con i suoi limiti, mi permette di fare diverse cose che mi hanno aiutato ad imparare molto. Se non avessi provato in negozio, magari ora avrei una normale compatta "punta e scatta", invece di una macchina che mi permette di cambiare diverse impostazioni e che non fa tutto da sola. :P

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mio tono era volutamente provocatorio.. :P

La fotografia è una passione, come ti dice Simple.

Ma non è facile dire come si impara. Si prova. Si guarda. Si sbaglia. Come quasi in tutte le cose della vita. Tu sei stato vago nei tuoi motivi e io ho voluto "punzecchiarti" un po', tutto qui.

Un consiglio che mi sento di darti, e senza possibilità di fraintendimento: la fotografia ti prenderà. Prende tutti. E' una malattia. Ma non ha senso pretendere subito di essere dei grandi fotografi. Bisogna sudare, e parecchio. E col digitale bisogna approfondire molto il fotoritocco, che non è facile, per nulla.

Noi siamo qui, sono il primo ad essere lieto di un nuovo "malato". Simple ne sa qualcosa, vero amico mio? :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok, c'è stato qualche piccolo "qui-quo-qua" :P

pik²us è una delle persone più care che conosca (sì, ne so qualcosa sulla tua mania di fare proselitismo! :P ) ma ha un grosso difetto: è schietto e diretto, come il vino di paese ;)

Mgz, credimi, sarei il primo a essere felice se avessi provato così tante macchine da poterne consigliare una a occhi chiusi! :P

purtroppo non è così :( quindi temo che dovrai passare dal negozio di macchne fotografiche! :wub:

ti ho consigliato Konica Minolta perché ce l'ho, so che è una buona macchina, ma soprattutto perché una superzoom a quel prezzo (lascia stare i pixel, quelli della z10 sono più che sufficienti per stampe normali) le altre case non la propongono.

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccoci qui...

Allora, io esattamente posseggo la Z1, ma che dalle caratteristiche non si differenzia molto dalla Z10...

Posso dirti che mi ci trovo molto bene.. La si può definire una semiprofessionale, che se usata in modalità automatica, ti permette di realizzare delle ottime foto, senza avere conoscenze avanzate di tecnica fotografica.

La mia ha uno zoom ottico di 10x (..la z10 8x, che è comunque abbastanza...), che però ricorda, richiederà in quel caso una mano estremamente ferma, o meglio ancora un cavalletto.

L'impugnatura è estremamente comoda, e la macchina piuttosto leggera (..solo 300 gr. ), e la durata delle batterie più che soddisfacente. Ti consiglio di investire in batterie ricaricabili..le trovi a buon prezzo ormai, e considerando che in media possono essere ricaricate 1000 volte, il costo iniziale lo recuperi in fretta :P

Come digitale ha davvero un sacco di funzioni e modalità di scatto... Scatto continuo, registrazione progressiva, macro sono solo alcune...

Immagino saprai che può realizzare anche filmini. La qualità in questo caso non è altissima (...ma del resto non nasce come cinepresa :) ) , ed il formato di registrazione video è MOV, che è compatibile con QuickTime, ed è comunque convertibile tramite Pc, ed appositi Sw freeware, in avi.

Se clicchi sui link qui sotto, puoi leggere altre caratteristiche:

DESCRIZIONE

SPECIFICHE TECNICHE

Più sotto ti lascio i thumbnail di 2 foto realizzate in modalità automatica con la mia Minolta.. Vedi tu i risultati :P

Attualmente da MEDIAWORLD hanno un'interessante offerta per questa digitale:

A 199€ oltre alla Konica, ti danno

EFILM Scheda SD da 128Mb

EFILM Lettore SD Card

KONICA MINOLTA Borsa Dimage

SANYO Caricabatterie

Insomma... immagino che questa sia solo leggermente inferiore alla mia, ma comunque una digitale con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

A seconda del tuo budget, puoi andare sul sicuro sulle Konica-Minolta.

Questo modello per iniziare va più che bene, ma ovvio, che se hai la possibilità di investire un pò di più, andare già sui 5Mpixel male non fa :wub:

Se hai altre domande, fatti pure avanti...e buon scatto

.oO( clicca sulle anteprime per vedere le foto a grandezza naturale...)

2009bgiardinodiokayama253iv.th.jpg 2009bgiardinodiokayama47hm.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grande Bonovox! :)

ci sarebbe anche la DiMAGE Z3

il prezzo supera i €300, non so di quanto, ho appena chiamato il mio fotografo di fiducia ma è impegnato...

comunque in rete la trovi a circa €290, anche se personalmente preferisco acquistare da negozi, non sul web nè presso catene.

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Z3, nel negozio dove ho comprato la mia, la vendono a 280€ , e fanno pure vendite online...Sono seri ed affidabili :)

Da loro sulla Z1 ho risparmiato 100€ rispetto al prezzo di listino e MediaWorld.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bisogna però dire che Konica Minolta sta rinnovando la gamma (è appena stata presentata la Z6) e converrebbe aspettare un pochino :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tu sei stato vago nei tuoi motivi e io ho voluto "punzecchiarti" un po', tutto qui.

83608[/snapback]

non sapevo di dover giustificare il perchè delle mie domande...

cmq sia: a pasqua sono stato a Venezia, facendo qualche giorno anche a Padova. E mi sono mangiato le mani in entrambe le città, in quanto non avendo io nessuna macchina fotografica (nè digitale nè "normale") ne ho comprata una di quelle usa e getta...e i risultati sono quelli che voi tutti potete immaginare. Certo, alcune foto sono venute male per colpa del fotografo (io), ma rimangono i limiti di una fotocamera usa-e-getta...

per concludere: a fine settembre forse riesco ad andare a Firenze e forse a maggio riuscirò (finalmente!!!) ad andare a Roma. Essendo che entrambe sono città (a quanto ho sentito dire, io non ci sono mai stato) stupende, mi piacerebbe arrivare per allora ben preparato per portarmi a casa dei bei ricordi di queste due città che spero mi colpiranno per la loro bellezza.

Ecco il perchè cerco una digitale...voglio essere "pronto" per quando arriveranno le mie santissime ferie.

Sono stato abbastanza chiaro nei miei motivi ora?

Volevo poi ringraziare Bonovox767 per in suo intervento...chiaro ed esauriente. Se tutti gli utenti fossero così che bel forum che sarebbe questo :)

Chiedo un'ultimissima cosa: la Z3 a differenza della Z10 è a 4megapixel (contro i 3.2 dell'altra)...la differenza in una stampa "classica" la si nota?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il concetto è che più pixel si hanno a disposizione, più dettagli si riescono a catturare, quindi più pixel=foto migliore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma questa è una regola vera anche in stampe piccole? qualcuno mi ha detto che la differenza si vede solo se si sale di "formato"...

mi avranno detto una stupidaggine? <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0