Accedi per seguire   
Seguaci 0
Mgz

Libro Per Imparare A Fotografare

29 messaggi in questa discussione

Dunque... una 8 Mpixel stampa un 20x30 a 300 ppi.

Con una 4 Mpixel stampi un 19x14. L'intermedio serve a poco, in effetti. Con la 6 Mpixel arrivi stiracchiato al 20x30, la 5 Mpixel è quasi inutile, rispetto alla 4 Mpixel.

Grazie per gli attestati di simpatia... So di essere un cane rabbioso ultimamente, sorry... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dunque... una 8 Mpixel stampa un 20x30 a 300 ppi.

Con una 4 Mpixel stampi un 19x14. L'intermedio serve a poco, in effetti. Con la 6 Mpixel arrivi stiracchiato al 20x30, la 5 Mpixel è quasi inutile, rispetto alla 4 Mpixel.

84206[/snapback]

non vorrei abusare della tua disponibilità, ma come li hai ricavati quei calcoli? se so la "formuletta" matematica poi me li faccio io per conto mio senza rompervi ancora :P

ps: ho ordinato il libro che mi consigliavi, fra 4-5 giorni mi arriva :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tranquillo, nessun problema... cmq nella sezione tutorial trovi spiegazioni un pelo più estese. In ogni caso:

20x30 cm = (20/2.54)x(30/2.54) pollici = 7.87 x 11.81 pollici = (7.87x300) x (11.81x300) pixel = 8370000 pixel circa, quindi poco più di 8 milioni di pixel

questo supponendo di stampare a 300 pixel (o meglio, punti) per pollice.

In realtà fino a 260-270 pixel/pollice la qualità è pressochè identica. Sotto, su certi particolari, si nota la differenza.

Spero di essermi spiegato. I conti sono un po' macchinosi, ma in definitiva molto semplici... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
... So di essere un cane rabbioso ultimamente, sorry...  :)

84206[/snapback]

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per partecipare

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire   
Seguaci 0