Accedi per seguire   
Seguaci 0
max52

Lcd O Plasma?

6 messaggi in questa discussione

:) Ciao a tutti. Premetto che sono spaventosamente ignorante in materia di TV, ma volevo considerarne l'acquisto e girando mi sono subito trovato di fronte ad un dilemma: LCD o Plasma?

I rivenditori in questo periodo stanno facendo promozioni sulla TV al plasma e così mi sono trovato a valutare questa offerta:

TV PANASONIC al plasma TQFD 730

DA 42 POLLICI

DIMENSIONI 1101 cm x 73 cm

contrasto 8000 : 1 HDMI 2 PRESE SCART SUONO STEREO 2X10 WATT DURATA 100.000 ORE DIGITALE TERRESTRE ZAPPER INTEGRATI ( CANALI FREE)

prezzo 799 euro.

Volevo consultarmi con degli esperti per capire se la qualità e il prezzo di questa offerta sono convenienti e poi porvi questa serie di domande:

se si rompe qualcosa si può riparare o si butta via tutto ?

E le eventuali riparazioni costano molto o di piu che un LCD?

La nitidezza dell'immagine ed il contrasto è meglio o peggio dei TV a LCD ?

Visto che per la maggior parte i rivenditori vendono LCD perchè stanno promuovendo il plasma a prezzi molto inferiori rispetto a qualche tempo fa ?

La mia aspettativa è di vedere foto o filmati scientifici o film in generale con una buona qualità dell'immagine; non utilizzo la Tv per ore .

Vi lascio questi quesiti, sperando che perdonerete la mia ignoranza e mi verrete incontro con qualche suggerimento.

Ciao, M.

Modificato da max52

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao, la differenza che c'era una volta nella nitidezza e nei colori tra plasma ed lcd non è più così marcata oggi, a mio avviso gli lcd sono una scelta migliore e più durevole nel tempo e consumano meno (perchè non disperdono tanta en come calore)

per quello che riguarda ripararli, si può (in linea di massima) ma costa meno riparare un lcd che un plasma

non ho capito a quale modello di tv ti riferisci, se mi dici il modello posso confrontare più facilmente il prezzo e dare un giudizio in merito ad altri dettagli tecnici

Visto che per la maggior parte i rivenditori vendono LCD perchè stanno promuovendo il plasma a prezzi molto inferiori rispetto a qualche tempo fa ?

penso che la risposta sia proprio che si vendono più lcd...

per quello che riguarda contrasto etc bisogna valutare i modelli specifici, l'angolo di visuale (negli lcd) e la luminosità, la cosa è piuttosto variabile...

per altro aspetto di sapere il modello :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dunque ti posso parlare di sola esperienza mia personale non essendo un tecnico, e solo come la vedo io, molti possono anche non essere daccordo

Da possessore prima di un buon LCD 32" (Panasonic, gettonatissimo l'anno scorso in questo periodo e non solo) e poi di un buonissimo plasma (sempre Panasonic, 37PV60) e, visto il tetto di spesa e l'uso che devi farne, ti consiglio il plasma tutta la vita (per quella cifra Panasonic o LG).

Secondo me il plasma è meglio dell'LCD (chiaramente parliamo a parità di prezzo, anche se IMHO il plasma è meglio anche di LCD molto più cari) per le trasmissioni televisive, per i DVD (per questi in particolare ho notato un netto miglioramento, già con l'LCD li vedevo bene, ma col plasma è tutta un'altra storia!) e anche per i formati più compressi (Dvix, Xvid, etc.). Gli LCD (sempre a parità di prezzo, si intende) tendono a "spixellare" troppo, si notano più artefatti, l'immagine è più "artificiale" ed i colori hanno un che di innaturale (anche se alcuni trovano piacevoli i colori "sparati", soprattutto per i videogame), mentre il Plasma "aggiusta" un pò certi difetti. Oltretutto tieni presente che con le fonti SD a 720x576 (cioè TV e DVD) è meno "traumatico" scalare a 1024x768 che a 1366x768, anche se lo scaling in orizzontale è il meno "dannoso".

Guardando trailer in HD (ti consiglio quelli della Apple, sono eccezionali!!!), si può forse notare (ma a fatica) una leggerissima perdita di dettaglio (in fondo gli LCD hanno 1366 pixel in orizzontale, contro i 1024 dei plasma), ma che a mio avviso è più che "sopportabile" in attesa del Full HD (dipende anche da che distanza guardi la TV, te ne accorgi solo se sei abbastanza vicino e comunque dovresti proprio fare un paragone approfondito fianco a fianco tra un plasma ed un LCD per accorgertene, non è questo il problema, credimi!) e comunque questa minima "pecca" è ampiamente compensata dalla maggior naturalezza di colori del plasma e da neri più profondi che aumentano il contrasto ed il dettaglio nelle scene scure.

Per quanto riguarda la Xbox 360, i plasma non hanno alcun problema di "effetto scia" e anche il Burn-In (grave problema nei plasma fino ad alcuni anni fa) è ormai pressoché inesistente, penso che dovresti veramente giocarci per non so quante ore di fila (ma veramente tante!) e con immagini sempre fisse in alcuni punti dello schermo. Al massimo avrai un pò di ritenzione d'immagine che va via in pochi minuti sintonizzando la TV su un canale "vuoto" con effetto neve (o almeno è così col mio plasma Panasonic).

IMHO il plasma è superiore (sempre a parità di prezzo e dimensioni, si intende, e comunque i plasma secondo me "performano" meglio anche di LCD molto più costosi) su TV, DVD e Divx (non c'è davvero storia) e se la gioca con gli LCD per quanto riguarda i videogame delle consolle next-generation (1024 pixel orizzontali contro i 1366 degli LCD, a fronte di un segnale con 1280 pixel, ma zero effetto scia per i plasma, anche se qualcuno apprezza di più gli LCD per i giochi a causa dei colori più "sparati") e i film in alta definizione downscalati a 720p (anche se secondo me da questo lato vince comunque il plasma, per i neri migliori, il miglior contrasto reale e la maggior naturalezza dei colori).

per le riparazioni ormai nonb si trovano più i riparatori di una volta e vengono inviati per la riparazione alle case costruttrici se in garanzia in caso contrario li ripara un centro assistenza, non saprei dirti se costa più l'intervento o la compera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:) Grazie per questa prima risposta.

il modello è un PANASONIC VIERA TQFD 730 AL PLASMA con la seguente sigla: TH42PX7E il contrasto è 8000 : 1HDMI.

Spero di aver trascritto i dati giusti e che ti siano utili. A presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questi casi amo ripetere la risposta che mi diede un commerciante di elettronica mio amico...

Il plasma è migliore sotto il profilo della qualità d'immagine e ha un angolo di visuale elevatissimo, pertanto è adatto per le visioni di massa (es.: la partita di calcio con un sacco di amici a casa); il rovescio della medaglia sta nel fatto che il plasma consuma molta più energia (e produce più calore) e la longevità del pannello è inferiore (e non è così facilmente riparabile). In sostanza: quando il plasma si guasta, lo puoi buttare.

L'LCD, invece, pur possedendo una qualità leggermente inferiore e un angolo visuale più stretto (oltre il quale le immagini appaiono in negativo), consuma molto meno, dura di più ed è più facilmente riparabile.

Il mio amico, quindi, mi consigliava di puntare sull'LCD.

Io ti consiglio di prendere un LCD Samsung, a mio modesto parere, i migliori LCD in circolazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti a parer mio un Lcd ha piu vantaggi rispetto ad un plasma. Una cosa da aggiungere e molto importante è che la maggior parte degli Lcd ha un pannello antiriflesso contrariamente al plasma, che se inserito in un ambiente troppo luminoso risulta anke fastidioso guardarlo. E modelli Lcd usciti di recente tipo Samsung e Sony hanno raggiunto contrasto pari a 50.000:1 o 44.000:1 che per un Lcd è tanto!! Comunque sia sembra che i migliori pannelli Lcd li producal la Pioneer..ma costano tanto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti